www.industria-online.com
Henkel News

Henkel lancia LOCTITE Pulse Scaricatori di condensa per il monitoraggio degli impianti industriali che utilizzano vapore

La divisione Adhesive Technologies di Henkel Italia sta ampliando il proprio portafoglio LOCTITE Pulse di soluzioni di manutenzione intelligente con scaricatori di condensa.

Henkel lancia LOCTITE Pulse Scaricatori di condensa per il monitoraggio degli impianti industriali che utilizzano vapore

Le tecnologie LOCTITE Pulse si basano sull’acquisizione di dati da parte di sensori installati sui macchinari critici, che vengono costantemente monitorati così da rilevare guasti o malfunzionamenti. Queste soluzioni IIoT (Industrial Internet of Things), introdotte da Henkel nel 2021, sono state progettate per potenziare i processi di manutenzione esistenti e aumentare sicurezza, produttività, sostenibilità e funzionamento degli impianti, limitando le ispezioni manuali e gli interventi di manutenzione.

LOCTITE Pulse Scaricatori di condensa monitora lo stato di salute dei macchinari, favorendo l’individuazione precoce di guasti critici negli impianti industriali che utilizzano vapore. In questi contesti operano moltissimi scaricatori di condensa da cui dipendono le prestazioni dei macchinari, il consumo di risorse e la sostenibilità della produzione. Il monitoraggio tramite ispezioni costanti si dimostra pertanto oneroso e, se lo scarico si rivela insufficiente, aumenta il rischio di danneggiare l’intero impianto, costringendo a lunghi tempi di fermo e mettendo a repentaglio la sicurezza degli addetti.

LOCTITE Pulse Scaricatori di condensa è in grado di rispondere a queste sfide, contribuendo anche alla riduzione delle perdite energetiche e delle emissioni di CO2, ottimizzando così i costi di servizio e migliorando la sostenibilità. La soluzione è inoltre installabile in modo semplice e rapido come retrofit, senza la necessità di fermare gli impianti.


Henkel lancia LOCTITE Pulse Scaricatori di condensa per il monitoraggio degli impianti industriali che utilizzano vapore

Grazie a un kit di sensori a elevata sensibilità, a base di nanotubi, applicati sull’ingresso e sull’uscita dello scaricatore di condensa, la soluzione intelligente LOCTITE Pulse acquisisce informazioni in continuo sullo stato di salute dell’apparecchiatura. I dati raccolti dal sistema vengono poi trasmessi a un gateway e da qui al cloud LOCTITE. La visualizzazione è affidata alla web App LOCTITE Pulse, di facile utilizzo, che permette all’operatore di agire tempestivamente nel caso di eventuali variazioni dello stato dello scaricatore di condensa.

Oltre a LOCTITE Pulse per scaricatori di condensa, la gamma include la soluzione Smart per Flange, che aiuta a monitorare le flange critiche rilevando precocemente le perdite e riducendo al minimo il rischio di incidenti gravi. Henkel sta lavorando al lancio di altre soluzioni per il monitoraggio intelligente in diversi settori, che saranno sempre gestite attraverso un’unica app, LOCTITE Pulse. Le soluzioni LOCTITE Pulse sono state recentemente premiate con il Digital Innovation Award da parte di BEMAS, l’associazione belga della manutenzione, in occasione della fiera Maintenance 2023, tenutasi ad Anversa lo scorso marzo.


Henkel lancia LOCTITE Pulse Scaricatori di condensa per il monitoraggio degli impianti industriali che utilizzano vapore

La giuria ha motivato la propria scelta sottolineando l’elevato grado di innovazione e l'eccezionale potenziale per espandere ulteriormente il portafoglio di queste soluzioni in futuro.

"A convincerci è stata soprattutto la varietà di utilizzi possibili. Mentre altre applicazioni si concentrano principalmente sulle apparecchiature rotanti, LOCTITE Pulse è preposto alle apparecchiature statiche," ha affermato il presidente della giuria Jos Vankevelaer. Inoltre, BEMAS ha sottolineato quanto il pacchetto di soluzioni LOCTITE Pulse migliorino complessivamente sicurezza, salute, ambiente e sostenibilità.

Importanti aziende del settore Oil&Gas e dell’industria chimica, quali Shell e il Gruppo H&R, hanno già scelto le soluzioni Smart LOCTITE Pulse per i propri stabilimenti produttivi, per monitorare gli impianti, beneficiando di un’installazione semplice e veloce e di rapide economie di scala. Forte di una lunga esperienza nella manutenzione, riparazione e operazioni (MRO) in tutto il mondo, la divisione Adhesive Technologies sviluppa costantemente soluzioni all’avanguardia per queste necessità, oggi destinate a oltre 800 comparti industriali.

Per maggiori informazioni sulle soluzioni per la manutenzione intelligente, consultare il sito: www.loctite-pulse.it.

www.henkel.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP