www.industria-online.com
Rohde & Schwarz

Rohde & Schwarz ha fornito il suo sistema di test EMC al nuovo laboratorio di prova dei veicoli di Emitech in Francia

Emitech, azienda specializzata in test applicativi per la certificazione dei prodotti nel settore automobilistico, ha inaugurato il suo nuovo laboratorio di prova dei veicoli a Montigny-le-Bretonneux, in Francia. La camera schermata è dotata di un sistema completo di verifica della compatibilità elettromagnetica (EMC) di Rohde & Schwarz, che comprende gli amplificatori a banda larga R&S BBA150, R&S BBA130 e R&S BBL200, i ricevitori di test R&S ESW44, i generatori di segnali RF R&S SMB100B e diversi misuratori di potenza. Alla cerimonia di inaugurazione svoltasi lo scorso marzo, Rohde & Schwarz ha anche illustrato la sua soluzione innovativa per effettuare i test sui sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS).

Rohde & Schwarz ha fornito il suo sistema di test EMC al nuovo laboratorio di prova dei veicoli di Emitech in Francia
Didascalia: Il nuovo laboratorio di prova dei veicoli di Emitech è equipaggiato con un sistema di test completo della compatibilità elettromagnetica (EMC) fornito da Rohde & Schwarz.

Il nuovo laboratorio di prova di Emitech è dedicato ai test di compatibilità elettromagnetica sui veicoli a due e tre ruote, automobili, camion, trattori, macchine edili, ecc. Il potenziamento dell’area di carico, che supporta veicoli fino a 40 tonnellate, consente di ospitare anche macchinari da costruzione, nonché attrezzature di alto tonnellaggio e di grandi dimensioni utilizzate nei settori della difesa, dell'aeronautica, delle ferrovie e dell'energia nucleare e, in generale, nell'industria. Il laboratorio dispone anche della più grande e recente gabbia di Faraday costruita in Francia, utilizzata per eseguire i test di compatibilità elettromagnetica, al fine di garantire che l'apparecchiatura in prova non generi interferenze e non sia essa stessa disturbata da interferenze rappresentative del contesto in cui verrà utilizzata.

Gli amplificatori R&S BBA e R&S BBL supportano i test EMC presso il centro prove di Emitech. Sono alloggiati in diversi rack di sistema e forniscono segnali RF ad alta potenza a tutti i trasduttori utilizzati nelle configurazioni di test EMC in modalità condotta e irradiata. In particolare, sotto la camera schermata sono installati due rack per gli amplificatori R&S BBL200 e un amplificatore R&S BBA150 da 3 kW di potenza, che lavorano insieme per creare un'elevata intensità di campo nella banda di frequenze da 9 kHz a 1 GHz. Gli amplificatori utilizzano un'antenna stripline e due antenne log-periodiche. Inoltre, all'interno della camera schermata viene utilizzato un rack mobile, che ospita gli amplificatori di potenza da 600 W/300 W R&S BBA130 con un'antenna horn per effettuare i test con intensità di campo elevata fino a 6 GHz.

Gli amplificatori R&S BBA coprono tutte le bande di frequenza fino a 6 GHz. Questi amplificatori possono essere utilizzati per una varietà di applicazioni, compresi i vari standard per le misure di suscettibilità elettromagnetica (EMS). Gli amplificatori di potenza raffreddati a liquido R&S BBL200 per alte intensità di campo completano la configurazione di prova. Questi amplificatori sono ideali per le applicazioni che richiedono un'elevata potenza RF in una gamma di frequenza compresa tra 9 kHz e 250 MHz. Sono raffreddati a liquido e utilizzano componenti a stato solido estremamente robusti, silenziosi ed efficienti. Il monitoraggio preciso di tutti i parametri di funzionamento garantisce la massima robustezza e affidabilità. Gli amplificatori sono progettati per il funzionamento continuo e forniscono una potenza costante anche in condizioni di disadattamento di impedenza.

Questo progetto di Rohde & Schwarz per il mercato automobilistico francese rappresenta un'altra soluzione di riferimento nel settore dei test EMC.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP