www.industria-online.com
norelem

Soluzioni efficienti e versatili utili per mitigare le difficoltà della supply chain dell'industria manifatturiera

Marcus Schneck, CEO di norelem, analizza come ginocchiere di serraggio rapido di norelem possano essere utilizzate nell'industria manifatturiera per facilitare un'ampia gamma di funzioni e garantire la qualità in tutti i processi, in modo da far ripartire la produzione.


Le ginocchiere di serraggio rapido sono utilizzate per fissare in modo rapido e sicuro pezzi, parti di assemblaggio e componenti di dispositivi meccanici. Come accessori di tenuta, posizionamento e assemblaggio ad azionamento manuale, le ginocchiere di serraggio sono ampiamente utilizzate nelle industrie di lavorazione del metallo, del legno e della plastica. Queste industrie utilizzano le ginocchiere nei processi di lavorazione e giunzione e nella costruzione di utensili e maschere. Inoltre, le ginocchiere di serraggio sono utilizzati per la formatura, il collaudo e la chiusura di stampi e contenitori. Nella lavorazione del legno, ad esempio, le morse a ginocchiera sono utilizzate per evitare deformazioni eccessive durante l'incollaggio o l'assemblaggio di materiali a forma di pannello. Regolando la forza di serraggio in base alle esigenze, le ginocchiere garantiscono che i componenti non subiscano danni e che la qualità richiesta sia raggiunta in modo affidabile, per soddisfare in modo adeguato le aspettative di clienti e distributori.

Le ginocchiere di serraggio rapido di norelem consentono di posizionare, tenere e rilasciare i componenti e le parti da assemblare in modo comodo e affidabile. Sono disponibili diverse versioni, tutte dotate di un blocco di sicurezza interno e con varianti in acciaio o acciaio inox.


Soluzioni efficienti e versatili utili per mitigare le difficoltà della supply chain dell'industria manifatturiera
Costruite in acciaio inossidabile, le ginocchiere di serraggio rapido della serie "Mini" sono azionate da una maniglia con rivestimento in plastica resistente agli oli.

Garantire facilmente connessioni stabili

Le ginocchiere di serraggio rapido sono spesso chiamate "morse a ginocchiera o di potenza". Basati sul principio della leva a ginocchiera, creano facilmente connessioni stabili e temporanee senza usare molta forza: le morse possono essere installate e rilasciate altrettanto rapidamente, consentendo un buon accesso al componente e la sua manipolazione senza ostacoli, il che è particolarmente importante in un momento in cui l'industria è sottoposta a una crescente domanda per compensare le consegne rimandate a cause della carenza di materie prime e componenti.

Le ginocchiere di serraggio di norelem sono dotate di una leva di comando che aziona un braccio di serraggio tramite il meccanismo della leva a ginocchiera. Nelle morse orizzontali la leva è in posizione orizzontale, in quelli verticali in posizione verticale. Quando la leva viene azionata, copre una distanza maggiore rispetto al braccio di bloccaggio, per cui la leva a ginocchiera supera il punto morto e viene garantito un bloccaggio affidabile del componente. Per garantire che la morsa non si apra in caso di vibrazioni o carichi variabili, l'entità del superamento del punto morto è accuratamente definita. Allo stesso tempo, la funzione di autobloccaggio del giunto di bloccaggio impedisce al braccio di bloccaggio di aprirsi da solo durante la lavorazione del pezzo.

La forza di tenuta è un valore caratteristico per ogni ginocchiera di serraggio. Dipende dalle sue dimensioni e dalla posizione di una vite di pressione posta sul braccio di serraggio. La forza di serraggio può essere modificata manualmente con questa vite e adattata con facilità al pezzo da serrare e all'applicazione specifica. Allo stesso tempo, è possibile regolare continuamente l'altezza di serraggio e l'allineamento della leva di serraggio in stato di bloccaggio.

Un’offerta con un'ampia gamma di caratteristiche
Le ginocchiere di serraggio rapido di norelem sono realizzate in acciaio o acciaio inox e sono caratterizzate da un'elevata resistenza all'usura e da una lunga durata. Si distinguono tra ginocchiere con leva di serraggio verticale e orizzontale, versioni con piede orizzontale (morsa orizzontale) e perpendicolare (morsa verticale) e a spinta (push-pull). Tuttavia, a seconda dell'applicazione richiesta, le morse orizzontali e perpendicolari possono essere installati sia in orizzontale che in verticale. La posizione di installazione non influisce sulla forza di serraggio. Mentre le versioni con piede perpendicolare e orizzontale hanno un'altezza complessiva ridotta, le caratteristiche principali delle ginocchiere a spinta sono il design compatto e le elevate forze di tenuta. Inoltre, le ginocchiere a spinta hanno un effetto di forza lineare.


Soluzioni efficienti e versatili utili per mitigare le difficoltà della supply chain dell'industria manifatturiera
La ginocchiere a spinta orizzontale della serie "Mini" consentono di fissare i componenti in direzione lineare.

La gamma norelem comprende anche morse con gancio a uncino e con base ad angolo, progettate per sigillare stampi e contenitori. L'altezza di serraggio può essere facilmente regolata in base al tipo di applicazione mediante mandrini a pressione. Infine, norelem offre ginocchiere di serraggio con fori e viti di dimensioni diverse, a seconda dell'applicazione. Per adeguare la forza di serraggio alla forza di tenuta nel modo più preciso possibile, si consiglia di rispettare le forze di tenuta suggerite nel catalogo "THE BIG GREEN BOOK", assicurando così una lunga durata, doppiamente importante in questo periodo di maggiore richiesta, in quanto si sottopongono a stress eccessivo sia i lavoratori che gli utensili.


Soluzioni efficienti e versatili utili per mitigare le difficoltà della supply chain dell'industria manifatturiera
Le ginocchiere di serraggio a uncino e con base ad angolo sono progettate per la chiusura di stampi e contenitori.

Facili da usare e da gestire
Oltre a una forza di serraggio specifica per l'applicazione, una buona maneggevolezza e un'ergonomia pronunciata sono decisive per le ginocchiere di serraggio. Sono apprezzate anche per la loro facilità d'uso e per la gestione semplice e veloce: basta un piccolo sforzo manuale per generare forze di serraggio elevate. Un blocco nell'impugnatura può essere azionato con una sola mano. Questo sistema di bloccaggio, completamente nuovo, offre un ulteriore vantaggio in termini di sicurezza: la morsa si innesta con un clic udibile e può essere sbloccata tirando delicatamente l'impugnatura. Le ginocchiera di serraggio di norelem resistono senza problemi a più di 300.000 cicli di serraggio. In questo lasso di tempo, anche l'impugnatura ergonomica si adatta meglio alla mano: resistente all'olio, è realizzata in plastica bicomponente nel colore rosso segnaletico. L'aumento dello spazio tra il braccio di serraggio e l'impugnatura aumenta la facilità d'uso e previene lo schiacciamento. Comodo anche il dado a testa fissa, che facilita la regolazione della vite di fissaggio.

I vantaggi della loro maneggevolezza sono ulteriormente evidenziati dalle versioni con piede orizzontale o perpendicolare. Queste varianti consentono di fissare le morse morsetti individualmente in base ai rispettivi requisiti di montaggio. Inoltre, la loro ampia apertura consente di rimuovere rapidamente e senza ostacoli i pezzi bloccati. Le estremità lisce garantiscono una comoda maneggevolezza e l'uso di boccole di giunzione temprate assicura un'elevata qualità superficiale delle connessioni. Inoltre, le parti della ginocchiera in acciaio inox o, a scelta, con superficie NITROX, sono particolarmente durevole e resistente alla corrosione. Infine, le versioni con superficie NITROX priva di riflessi sono adatte agli ambienti dove si utilizzano tecnologie laser.

Grazie all'utilizzo delle ginocchiere di serraggio di norelem in una varietà di applicazioni produttive, i prodotti e i servizi dell'industria possono tornare a pieno ritmo, il che sarà fondamentale per riportare il settore manifatturiero al punto in cui ci si aspetta che sia.

Servizi e consulenza
Il gruppo di prodotti ginocchiere di serraggio rapido di norelem è composto da 58 articoli, compresi gli accessori, il che significa che possono essere facilmente convertiti e aggiornati. norelem offre una serie di servizi di consulenza per i clienti che utilizzano ginocchiere di serraggio, che vanno dalla fornitura di cataloghi e dati CAD alle pagine di informazioni tecniche e al negozio online, fino al supporto tecnico pre e post vendita.


Soluzioni efficienti e versatili utili per mitigare le difficoltà della supply chain dell'industria manifatturiera
La gamma di ginocchiere di serraggio rapido è completata da una serie di accessori e ricambi.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP