www.industria-online.com
NSK

I cuscinetti di NSK portano benefici “macro” nelle applicazioni “micro”

Nel mercato della micromobilità, che vivrà una crescita esplosiva fino al 2030, NSK è in prima linea per aiutare le case costruttrici a trarre vantaggio dalla forte domanda. I cuscinetti dell’azienda hanno tutte le caratteristiche di resistenza, trattamento termico e compattezza necessarie per avere successo in ogni progetto che riguardi prodotti quali bici elettriche, scooter elettrici e cargo bike.

Secondo uno studio pubblicato nell’agosto 2022 dalla società di ricerche di mercato The Brainy Insights, il mercato globale della micromobilità è destinato a raggiungere un giro d’affari di 202,41 miliardi di dollari (€190,3 miliardi) entro il 2030, con un impressionante tasso di crescita (CAGR) del 17,45% nel periodo 2022-2030. In particolare, la ripresa del turismo dopo la pandemia sta spingendo la domanda di micromobilità e altre opzioni di trasporto economiche. Queste modalità di trasporto sono inoltre centrali nei piani di sviluppo delle emergenti “smart city”. La crescita prevista è tale per cui alcune grandi case automobilistiche stanno valutando una diversificazione nel settore della micromobilità.

Naturalmente, quando la domanda di un determinato bene è elevata, i costruttori devono individuare solidi partner tecnologici in grado di garantire prodotti affidabili di alta qualità, abbinati a una supply chain collaudata. I fornitori di cuscinetti non fanno eccezione.

Le applicazioni di elettromobilità portano con sé una serie specifica di requisiti per i cuscinetti. Un esempio sono le bici elettriche. Si tratta di mezzi compatti ma soggetti a carichi relativamente elevati, perché devono sostenere le forze esercitate dal ciclista, dalla trasmissione e dalla strada. Di conseguenza, i cuscinetti devono essere robusti, ma allo stesso tempo devono essere compatti. Un’altra esigenza riguarda la riduzione della coppia d’attrito per garantire un’elevata manovrabilità delle e-bike.

Il requisito della compattezza è più che mai fondamentale nelle trasmissioni delle bici elettriche, che devono essere quanto più piccole possibile, pur dovendo alloggiare un motore elettrico e un riduttore. Per soddisfare queste esigenze di progettazione, le case costruttrici possono fare affidamento sui cuscinetti a sezione sottile di NSK, capaci di sopportare carichi e coppie elevate. NSK può offrire un’ampia gamma di cuscinetti a sezione sottile standard, oltre a soluzioni sofisticate su specifica del cliente.

I cuscinetti a sezione sottile di NSK sono dotati di solide tenute che impediscono l’ingresso di umidità e sostanze contaminanti provenienti dal fondo stradale, massimizzando la durata del lubrificante e del cuscinetto.

Inoltre, la fluidità di rotazione e il basso attrito contribuiscono ad aumentare il comfort per il ciclista e a ridurre al minimo la rumorosità.

Il punto di forza dei cuscinetti a sezione sottile di NSK deriva da una serie di caratteristiche progettuali e scelte tecniche, fra cui materiali speciali e trattamento termico, che aiutano a prevenire la deformazione sotto carico. Questi cuscinetti portano inoltre benefici in applicazioni come le mountain bike elettriche, dove, in virtù del terreno potenzialmente accidentato, il cuscinetto deve favorire un trasferimento efficace della coppia alla trasmissione senza perdite da attrito.

Riassumendo, i cuscinetti a sezione sottile di NSK contribuiscono alla compattezza e alla leggerezza dei prodotti in tutte le applicazioni di micromobilità. Inoltre, grazie alla minore coppia d’attrito e alla ridotta variazione della coppia, questi cuscinetti migliorano la trasmissione della coppia e assicurano una rotazione fluida, supportando al tempo stesso velocità e carichi elevati.

1) I cuscinetti a sezione sottile di NSK sono ideali per applicazioni nella micromobilità


I cuscinetti di NSK portano benefici “macro” nelle applicazioni “micro”
 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP