www.industria-online.com
Seco Tools

Seco rinnova il settore manifatturiero con software smart e intelligenza utilizzabile

In un futuro veloce, conveniente e sostenibile, il software smart sta aprendo la strada all'ottimizzazione della produzione e al miglioramento dei processi decisionali. I produttori che guardano al futuro possono ottenere vantaggi ancora maggiori grazie a un software che soddisfa le promesse di Industry 4.0.


Accesso rapido ai dati dei prodotti
Gli anni passati hanno dimostrato al settore della lavorazioni meccaniche che il contenimento sostenibile dei costi è la chiave per la stabilità e la sopravvivenza, anche in periodi economici turbolenti. Allo stesso tempo, il settore si è reso conto di aver bisogno di metodi più rapidi per sviluppare nuove tecnologie e strumenti in grado di rispondere alle mutevoli condizioni. Il software smart è una chiave per rendere questi sviluppi reattivi ed efficaci. In alcune situazioni, consente ai produttori di ottimizzare i processi di lavorazione e produzione fino al 40%, eliminando alcuni dei processi manuali ripetitivi.

I processi non digitalizzati costringono il personale di produzione a cercare manualmente le informazioni sui prodotti, sprecando tempo e non ottenendo risultati accurati. Ad esempio, per ridurre le attività di routine in officina, con l'aiuto dell'app per smartphone Seco Assistant, il personale di produzione può semplicemente eseguire la scansione della confezione del prodotto o dell'utensile. Di conseguenza, può ricevere rapidamente informazioni rilevanti sui prodotti o calcolare i parametri di taglio e confrontare geometrie e qualità degli inserti di fornitori diversi.

Metodi smart per gestire le scorte
Il 30-60% delle scorte di utensili è probabilmente senza controllo, disperso nel reparto di produzione o semplicemente impilati r dalle macchine in quantità eccessive. Il software smart, come il sistema Inventory Management, può aiutare ad affrontare questo problema in modo più sicuro e conveniente.

Oltre alla flessibilità fisica, il suo principale vantaggio consiste nel monitoraggio dell'impiego di utensili e apparecchiature e nell'aumento della responsabilità del personale. In questo modo, i sistemi di gestione delle scorte aiutano a ridurre gli sprechi di tempo nella regolazione della macchina dovuti a elementi fuori posto e a tenere traccia di utensili di alto valore e elementi strategici.

Minore coinvolgimento umano nella programmazione CAM
In futuro, le tecnologie di lavorazione smart probabilmente consentiranno il riconoscimento delle caratteristiche dei componenti, la creazione di una rapida programmazione CAM e la fornitura di codici NC alle macchine, risparmiando fino all'80% di tempo nell'area di preparazione della progettazione. Tuttavia, a causa dell'elevata complessità di alcuni componenti, come le pale e le parti strutturali delle turbine,

l'intelligenza umana e le competenze tecniche sono ancora necessarie. Gli Engineering Services di Seco possono contribuire all'ottimizzazione di processi di lavorazione complessi nuovi o esistenti e all'identificazione delle lacune nella programmazione CAM.

"In una rete di fabbrica, il software smart può eliminare le scorte di materiali e utensili non necessari per una riduzione dei costi di inventario fino al 20%", ha dichiarato Janardhan N., Engineering Services Solution Manager di Seco Tools. "Grazie a processi ottimizzati per l'efficienza e a una tecnologia che elimina i processi manuali ripetitivi dalla linea di produzione, la produttività della manodopera può aumentare fino al 30% e i tempi di fermo macchina possono diminuirefino al 50%".

Per ulteriori informazioni sull'ottimizzazione dei processi e sul massimo utilizzo del software smart, visitate www.secotools.com.


Seco rinnova il settore manifatturiero con software smart e intelligenza utilizzabile
Seco Assistant App

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP