www.industria-online.com
OMRON News

OMRON all'Hannover Messe offre occhiali AR per un'esperienza di assemblaggio di modelli digitali

OMRON mostrerà per la prima volta come il concetto emergente di automazione armonizzata può essere applicato in un contesto industriale per alleviare la carenza di manodopera.

OMRON all'Hannover Messe offre occhiali AR per un'esperienza di assemblaggio di modelli digitali

Il pezzo forte dello stand di OMRON, che festeggia 90 anni di innovazione, sarà una macchina di assemblaggio flessibile con apprendimento basato sull'intelligenza artificiale, che verrà appunto presentata durante Hannover Messe. I visitatori saranno invitati a indossare occhiali AR (realtà aumentata) e a cimentarsi in un task di assemblaggio con un modello digitale. La demo illustra un approccio di automazione armonizzata in cui robot o cobot possono apprendere dagli esseri umani e insegnare loro a sviluppare le proprie competenze con la tecnologia "Sensing & Control + Think" di OMRON.

Il robot impara come eseguire l'operazione di assemblaggio seguendo i movimenti delle mani e imparando dagli errori commessi dall'operatore. Grazie alle conoscenze che acquisisce, la macchina è in grado di sviluppare la strategia ottimale per l'assemblaggio del prodotto. Viene quindi creato un gemello digitale del robot per formare altri operatori in un ambiente virtuale. Questa collaborazione avanzata tra uomo e macchina favorisce il miglioramento continuo delle performance.

"Non è un segreto che la carenza di manodopera sia una preoccupazione importante in tutti i settori manifatturieri. Le aziende devono quindi massimizzare le capacità umane tramite tecnologie di automazione orientate alle persone. Il passaggio a un approccio di automazione armonizzato in grado di bilanciare produttività, sostenibilità e benessere degli operatori è parte integrante della soluzione e la demo di assemblaggio flessibile è un ottimo esempio di questo approccio in azione," 
Fernando Colás, CEO della Industrial Automation Business Unit di OMRON in Europa, ha affermato.

La macchina di assemblaggio flessibile è una delle sette demo che saranno mostrate presso lo stand, presentando il modo in cui OMRON combina tecnologie di automazione come robotica, controllo, rilevamento e visione con tecnologie emergenti quali l'intelligenza artificiale, la realtà aumentata e il 5G, per sviluppare soluzioni avanzate che supportano la produzione sostenibile.

OMRON festeggia 90 anni di innovazione presso il padiglione 9, stand F24, ad Hannover Messe 2023 (17-21 aprile 2023).

Scopri di più sull'evento.

www.omron.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP