www.industria-online.com
NSK

Un impianto per la trafilatura dell’acciaio risparmia oltre 1,2 milioni di Euro all’anno con i cuscinetti di NSK

Il supporto di NSK si è dimostrato vitale per un’azienda che lamentava continui cedimenti dei cuscinetti montati sui rulli della trafila. Grazie all’intervento di NSK, che ha individuato il problema e consigliato la soluzione ottimale, il cliente sta ottenendo risparmi per oltre 1,2 milioni di Euro all’anno.

I cedimenti dei cuscinetti causavano tempi morti eccessivi dovuti a circa 75 fermi impianto al mese, unitamente a costi di manutenzione elevati, provocando forte preoccupazione alla dirigenza aziendale. Era quindi prioritario trovare urgentemente una soluzione tecnicamente affidabile e, a tale scopo, il produttore di filo d’acciaio si è rivolto a NSK e al suo team di esperti altamente qualificati.

Conducendo un’analisi approfondita dei cuscinetti guasti e una revisione dell’applicazione, i tecnici di NSK hanno individuato il problema nella lubrificazione e nella tenuta dei cuscinetti utilizzati fino a quel momento. In particolare, analizzando la lubrificazione è stato riscontrato come il grasso a base di grafite non fosse idoneo per l’applicazione. Il problema era ulteriormente aggravato da un processo di trafilatura continua dell’acciaio con carichi elevati e condizioni operative gravose.

La soluzione è stata individuata in un nuovo pacchetto di cuscinetto e lubrificazione consigliato da NSK. La proposta a valore aggiunto consiste in un cuscinetto sigillato a due corone di rulli cilindrici lubrificato con una speciale grasso al litio.

I cuscinetti a pieno riempimento di rulli cilindrici di NSK sono dotati di tenute striscianti ad alte prestazioni che impediscono l’ingresso di sostanze contaminanti o acqua. Altre caratteristiche sono i fori di rilubrificazione sull’anello interno ed esterno per facilitare la manutenzione e un trattamento di fosfatazione altamente resistente alla corrosione, per un uso (se necessario) in ambienti esterni. I supporti sigillati, prelubrificati con grasso al litio, offrono un elevato coefficiente di carico per un supporto in direzione radiale e assiale.

Dopo aver individuato la possibile soluzione, il passo successivo è stato quello di mettere alla prova la nuova combinazione cuscinetto/lubrificante con un test accurato. I risultati sono stati estremamente positivi, con un prolungamento della durata del cuscinetto del 40%, che a sua volta ha prodotto un aumento significativo della produttività e una riduzione dei costi di manutenzione. In concreto, la riduzione della perdita di tempo in produzione e ore/uomo, unitamente all’azzeramento dell’assistenza tecnica e dei tempi di intervento, ha prodotto un risparmio annuale consistente stimato in €1.202.455.

Il cliente ha quindi convertito tutti i rulli della trafilatrice alla nuova combinazione cuscinetto/lubrificante proposta da NSK.

1) Il produttore di filo d’acciaio registrava circa 75 fermi impianto al mese in media. Foto: Copyright (c) 2022 Photography Germany/Shutterstock


Un impianto per la trafilatura dell’acciaio risparmia oltre 1,2 milioni di Euro all’anno con i cuscinetti di NSK
 
2) I cuscinetti a pieno riempimento di rulli cilindrici di NSK sono prelubrificati con grasso al litio. Foto: NSK


Un impianto per la trafilatura dell’acciaio risparmia oltre 1,2 milioni di Euro all’anno con i cuscinetti di NSK
 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP