www.industria-online.com
Rohde & Schwarz

Embedded World 2023: Rohde & Schwarz presenta le sue soluzioni di test all'avanguardia per i sistemi embedded

I sistemi embedded sono al centro dei dispositivi elettronici moderni, che si tratti di elettronica di consumo, telecomunicazioni, applicazioni industriali, mediche, automobilistiche o aerospaziali.

Embedded World 2023: Rohde & Schwarz presenta le sue soluzioni di test all'avanguardia per i sistemi embedded
L'oscilloscopio R&S MXO 4 è una delle tante novità di Rohde & Schwarz presentate alla fiera Embedded World 2023.

Rohde & Schwarz presenterà le sue più recenti soluzioni di misura e collaudo per il mercato dell’elettronica in occasione della manifestazione Embedded World Exhibition & Conference. Presso lo stand 4 218 situato nel padiglione 4 del Centro Esposizioni di Norimberga, i visitatori potranno apprendere direttamente dagli esperti dell’azienda le tecniche di misura più innovative applicabili al collaudo dei sistemi elettronici embedded, come il test delle interfacce digitali ad alta velocità, dell’elettronica di potenza, della compatibilità elettromagnetica, della connettività wireless e delle reti a bordo veicolo.

Il loro perfetto funzionamento è fondamentale e i progettisti devono affrontare sfide complesse quando sviluppano sistemi embedded sempre più compatti che soddisfano le attuali esigenze di mercato in termini di efficienza, sicurezza, affidabilità e interoperabilità. 

Un oscilloscopio di nuova generazione per ottenere rapidamente risultati approfonditi
In evidenza nello stand di Rohde & Schwarz sarà presente la nuova famiglia di oscilloscopi R&S MXO 4, la prima di una nuova generazione di strumenti. Gli oscilloscopi a quattro canali sono dotati di un brillante touchscreen capacitivo full-HD da 13,3" e offrono una serie di novità e caratteristiche uniche sul mercato: l’oscilloscopio R&S MXO 4 ha la più rapida velocità di aggiornamento in tempo reale, pari a 4,5 milioni di forme d'onda/s, consentendo ai progettisti di osservate più dettagli del segnale e un maggior numero di eventi poco frequenti rispetto a qualsiasi altro oscilloscopio. Il convertitore ADC a 12 bit ha una risoluzione 16 volte superiore a quella degli oscilloscopi tradizionali a 8 bit, a tutte le frequenze di campionamento. Inoltre, la memoria di acquisizione standard di 400 Mpoints su tutti e quattro i canali offre una capacità 100 volte superiore a quella standard. Alla fiera Embedded World, i visitatori potranno toccare con mano l'oscilloscopio R&S MXO 4 in una configurazione completa di decodifica dei protocolli seriali, compresa la sua nuova capacità di trigger e decodifica del bus CAN XL.

Test di integrità del segnale nei progetti digitali ad alta velocità
Le interfacce digitali ad alta velocità sono al centro dell’attenzione dei progettisti elettronici. L'aumento della velocità di trasmissione dei dati e la crescente densità di integrazione creano nuove sfide per il progetto di circuiti integrati, schede e sistemi elettronici. I visitatori della fiera potranno conoscere i potenti strumenti per la verifica e il debug di sistema, nonché per effettuare le prove di conformità verificando l'integrità del segnale nelle interfacce, nei circuiti stampati e nelle interconnessioni. Le configurazioni dimostrative presso lo stand di Rohde & Schwarz includono soluzioni per il test di integrità del segnale delle interfacce con un diagramma a occhio avanzato, nonché per le prove di conformità delle interfacce digitali ad alta velocità di un progetto con memorie DDR4, entrambi utilizzando l'oscilloscopio R&S RTP164B. Per illustrare le misure su segnali differenziali ad alta velocità con un accurato de-embedding degli effetti della sonda viene utilizzato un analizzatore di segnali vettoriali R&S ZNB43 con sonde e scheda demo.

Test dell'elettronica di potenza
Le prestazioni dei convertitori di potenza, i segnali stabili e puliti delle linee di alimentazione e l’utilizzo di componenti qualificati all'interno di un embedded sono essenziali per garantire l'affidabilità dei sistemi elettronici. Ad esempio, per i progettisti è importante misurare accuratamente l’assorbimento di corrente dei dispositivi alimentati a batteria in tutte le fasi di utilizzo, compresa la transizione dalla modalità sleep a quella attiva. A tal fine, Rohde & Schwarz dimostra come modellare e simulare il comportamento batterie utilizzando le unità di alimentazione e misura (SMU) R&S NGU, strumenti che fanno parte del catalogo R&S Essentials. Sia i ponti misuratori LCR R&S LCX200 di Rohde & Schwarz che gli analizzatori di impedenza MFIA di Zurich Instruments AG - una consociata dal 2021 - illustrano le capacità di caratterizzazione parametrica dei componenti.

Rilevamento delle interferenze elettromagnetiche
Poiché tutti i circuiti elettrici sono soggetti a emissioni elettromagnetiche condotte o irradiate, molti prodotti elettronici finiti non superano i test di conformità EMC al primo tentativo. Ogni giorno speso per il debug, l'identificazione e la correzione del problema delle interferenze elettromagnetiche (EMI) allunga il time-to-market. In qualità di azienda leader nei test EMC, Rohde & Schwarz presenta soluzioni che integrano i test EMI direttamente nel processo di progettazione dei prodotti. I visitatori della fiera potranno imparare a utilizzare l'oscilloscopio R&S RTO6 come potente strumento per il debug EMI, o l'analizzatore di spettro e segnali R&S FPL1000 per effettuare i test di pre-compliance EMC.

Test della connettività wireless
Molte applicazioni e sistemi elettronici, come gli indossabili o i dispositivi IoT, integrano moduli embedded dotati di capacità di comunicazione wireless. La rapida transizione allo standard Wi-Fi 7, che supporta velocità di trasmissione dati estremamente elevate, così come lo sviluppo di applicazioni che sfruttano la capacità di localizzazione precisa e di telemetria sicura rese possibili dalla tecnologia di trasmissione wireless a banda ultralarga (UWB), spingono la domanda di soluzioni di test automatizzate con straordinarie capacità di test RF per tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto. Rohde & Schwarz esporrà due collaudati tester per le comunicazioni radio: il modello R&S CMP180, in una configurazione adatta al test delle reti Wi-Fi 7, che dimostra il funzionamento conforme allo standard IEEE 802.11be, e il modello R&S CMP200, per effettuare i test di certificazione UWB secondo le specifiche definite da Fira.

Test delle reti intraveicolari
Lo sviluppo dei sistemi di assistenza avanzata alla guida (ADAS), delle soluzioni di infotainment e delle reti 5G stanno facendo crescere le velocità di trasmissione dei dati utilizzate nel settore automobilistico e hanno reso Ethernet la tecnologia di fatto per le reti intraveicolari. Tuttavia, con l'aumento della velocità di trasmissione dei dati, è sempre più importante garantire le prestazioni e l'interoperabilità di cavi e componenti. I test secondo agli standard di settore, come OPEN Alliance, sono fondamentali per i produttori prima del rilascio del prodotto. Alla fiera Embedded World sarà esposta una configurazione per effettuare i test di conformità Ethernet multi-gigabit per autoveicoli con l'oscilloscopio R&S RTP. I clienti del settore automobilistico troveranno anche le ultime soluzioni Rohde & Schwarz per il collaudo e la simulazione delle batterie, basate sulla famiglia di alimentatori R&S NGM200.

I visitatori potranno trovare queste e altre soluzioni di test allo stand 4-218 di Rohde & Schwarz situato nel padiglione 4 della Embedded World Exhibition & Conference che si terrà dal 14 al 16 marzo 2023 a Norimberga. Per ulteriori informazioni: https://www.rohde-schwarz.com/embedded-world

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP