www.industria-online.com
NSK

I cuscinetti per mandrini di NSK aumentano l’affidabilità in una fabbrica automobilistica

Un grande produttore di motori per autoveicoli ha aumentato sensibilmente l’affidabilità dei centri di lavoro CNC adottando i cuscinetti schermati per mandrini di NSK che impediscono l’infiltrazione dei liquidi da taglio. Il risultato è una consistente riduzione dei costi legati alla sostituzione dei cuscinetti, alla manodopera per la manutenzione e ai fermi in produzione, con un risparmio di quasi 191.000 Euro all’anno per la fabbrica.

L’industria automobilistica è rinomata per la sua alta capacità produttiva e i margini di profitto non elevati. Con queste premesse, i fermi in produzione sono estremamente dannosi in termini di costi e nella capacità di soddisfare la domanda dei clienti in modo efficiente e veloce. Per un grande produttore di motori che registrava frequenti cedimenti dei cuscinetti sui centri di lavoro, soprattutto quelli a lavoro verticale, era quindi fondamentale trovare velocemente una soluzione affidabile.

La fabbrica di motori si è affidata alla competenza di NSK e al collaudato programma AIP (Added Value Program) dell’azienda giapponese. L’AIP Process Map di NSK ruota attorno ad alcune attività chiave quali ispezioni documentate, valutazione delle condizioni dei cuscinetti, individuazione delle criticità dei cuscinetti e produzione di report con allegati fotografici.

Il processo di analisi dei effettuato sui cuscinetti da NSK ha evidenziato problematiche a livello della lubrificazione dei cuscinetti come conseguenza dell’infiltrazione di refrigerante (utilizzato nel processo di lavorazione) attraverso le tenute del mandrino. NSK ha quindi raccomandato l’utilizzo dei propri cuscinetti a sfere a contatto obliquo in esecuzione schermata. Questi cuscinetti di Super Precisione sono ideali per i mandrini di molte macchine utensili, compresi i centri di lavoro verticali.

Questi cuscinetti sono infatti dotati di tenute non striscianti che assicurano una protezione efficace senza compromettere le prestazioni del mandrino (il fattore di velocità rimane invariato). Questa protezione riduce il rischio di perdita del lubrificante, diminuendo al tempo stesso l’usura delle superfici della pista di rotolamento e delle sfere, oltre a rumore e vibrazioni. I cuscinetti schermati favoriscono inoltre la stabilità della temperatura e l’alta precisione delle lavorazioni.

Per la fabbrica di motori, il passaggio ai cuscinetti schermati con una maggiore durata del lubrificante ha prodotto una riduzione del numero di cedimenti del 78%, assicurando un risparmio annuale calcolato in 190.992 Euro.

Come ulteriore valore aggiunto offerto al cliente con il processo AIP, NSK ha provveduto alla formazione del personale sulle procedure di montaggio ottimali dei cuscinetti e ha fornito consulenza progettuale per i componenti dell’alloggiamento.

1) I cuscinetti a sfere a contatto obliquo in esecuzione schermata hanno aumentato l’affidabilità su una linea di lavorazione di una grande fabbrica di motori


I cuscinetti per mandrini di NSK aumentano l’affidabilità in una fabbrica automobilistica
 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP