www.industria-online.com
MAXWELL

Maxwell Technologies introduce un Engine Start Module (ESM) a ultracondensatore a 24 volt per macchinari industriali

Il nuovo ESM migliora l’affidabilità dell’avviamento e il tempo di funzionamento delle apparecchiature industriali con motori diesel

Maxwell Technologies introduce un Engine Start Module (ESM) a ultracondensatore a 24 volt per macchinari industriali
Maxwell Technologies annuncia la disponibilità di un Engine Start Module (ESM) a ultracondensatore a 24 Volt. Il modulo è ideale per migliorare la durata delle apparecchiature e l’affidabilità della potenza in autobus, camion fuori strada e veicoli industriali come gru, escavatori, bulldozer, livellatrici, pavimentatrici, compressori portatili e altri macchinari con motori diesel. L’ESM a 24 volt permette l’avviamento e il funzionamento affidabile dei veicoli in condizioni di basse temperature e di avviamento infrequente. Il nuovo prodotto si basa sul successo del modulo a 12 volt e offre benefici ai veicoli con motore diesel utilizzati nei settori dei trasporti, edile, militare, agricolo, forestale e minerario.

Di fronte a periodi estesi di inattività o a basse temperature, i motori diesel sono spesso difficili da avviare. Il modulo a 24 volt gestisce la funzione di rotazione e avviamento del motore rimanendo pienamente carico anche se la tensione della batteria scende in modo significativo.

Integrando l’ESM a 24 volt, gli Original Equipment Manufacturer (OEM) potranno migliorare la qualità del veicolo e aumentare la produttività dei loro clienti aiutandoli a evitare i comuni problemi che si manifestano quando per l’avviamento dei motori diesel vengono utilizzate batterie al piombo.

“L’ESM a 24 volt di Maxwell permette alle nostre apparecchiature dotate di motore diesel da 6,7 litri di partire con successo a temperature artiche, anche con batterie che sono state intenzionalmente scaricate”, ha affermato Charles Hedrick III, ingegnere elettrico e di sistemi di controllo presso Manitowoc Cranes, un importante produttore di gru industriali ed utilizzatore dell’ESM a 24 volt. “Rimuovendo le batterie dall’equazione di rotazione, l’ESM permette alle macchine di erogare una potenza stabile all’elettronica sensibile, prevenendo i problemi che si verificano quando si cerca di avviare una macchina con le batterie scariche”.

Jeff Brakley, senior manager del portafoglio business presso Maxwell Technologies, ha affermato: “Cerchiamo sempre di portare ai nostri clienti nuove tecnologie che rendano loro più semplice gestire efficacemente la loro attività. L’aggiunta dell’ESM a 24 volt offre i benefici dell’avviamento affidabile a un mercato più ampio, minimizzando gli effetti delle basse temperature e dei lunghi periodi di inattività per le aziende nei settori dei trasporti, edile, militare, agricolo, forestale e minerario”.

L’ESM a 24 volt è disponibile in due modelli: l’ULTRA 31/900/24V per l’avviamento di motori diesel fino a 12,5 litri e l’ULTRA 31/1100/24V per motori fino a 15,0 litri. Entrambi sono inseriti in un formato BCI Gruppo 31.

A differenza delle batterie, che producono e accumulano l’energia per mezzo di una reazione chimica, gli ultracondensatori accumulano l’energia in un campo elettrico. Questo meccanismo di accumulo elettrostatico dell’energia permette agli ultracondensatori di caricarsi e scaricarsi in frazioni di secondo, comportarsi normalmente in un ampio campo di temperatura (da -40 gradi Celsius a +65 gradi Celsius), funzionare in modo affidabile fino a 1 milione o più di cicli di carica/scarica e resistere a urti e vibrazioni. Maxwell offre celle a ultracondensatori con capacità compresa fra uno e 3.400 farad e moduli multicella variabili da 12 a 160 volt.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP