www.industria-online.com
Southco

Le soluzioni basate sulle tecnologie di posizionamento assicurano l’affidabilità e riducono i rischi nella progettazione delle apparecchiature medicali

Jim Ford, Direttore della Gestione Prodotti Corporate presso Southco

Le soluzioni basate sulle tecnologie di posizionamento assicurano l’affidabilità e riducono i rischi nella progettazione delle apparecchiature medicali
La progettazione di successo delle apparecchiature medicali implica una maggiore attenzione ai componenti più piccoli del progetto per migliorare il comfort, l’efficienza e la soddisfazione degli operatori.

Le tecnologie di posizionamento—i meccanismi regolabili che sostengono o sospendono con sicurezza display, porte e pannelli per il loro uso ottimale—sono un componente chiave delle apparecchiature medicali di successo. Benché rappresentino una piccola parte del progetto complessivo, dal punto di vista dell’utente finale, la facilità di spostamento e regolazione dell’apparecchiatura può avere un ruolo più importante nella definizione della qualità, affidabilità ed efficacia percepite dell’apparato. Poiché soluzioni a basse prestazioni possono contribure all’insuccesso di un’apparecchiatura altrimenti ben progettata, gli ingegneri dovrebbero concentrarsi sull’integrazione di bracci di posizionamento e soluzioni di montaggio dei display preingegnerizzati e convalidati per assicurare l’affidabilità a lungo termine.

Gli attuali problemi di progettazione delle apparecchiature medicali

Le apparecchiature medicali utilizzate nell’odierno ambiente ospedaliero sono soggette a un’usura maggiore che mai. Molte parti, anche apparecchiature molto pesanti come i dispositivi di imaging, sono progettate per essere spostate e regolate. Spesso esse presentano interfacce utente complesse, come touchscreen o terminali di computer, che devono restare posizionate come richiesto. Nello stesso tempo, devono rispondere agli standard di sicurezza e utilizzabilità del settore.

In ambiente medicale, le apparecchiature sono in uso costante e possono essere esposte a forti prodotti di pulizia o agenti chimici, temperature estreme o rischi biologici. Pazienti od operatori ospedalieri possono appoggiarvisi. Quando vengono spostate o trasportate, le macchine sono regolarmente soggette a urti e colpi.

I meccanismi di posizionamento disfunzionali sono onerosi per il comfort, l’efficienza e la soddisfazione degli operatori. Spesso è colpa di una cattiva progettazione o di una durevolezza inadeguata. Poiché la rottura di un’apparecchiatura critica può aumentare il rischio di sforzo degli operatori nel tempo, è necessario progettare tutti gli aspetti delle apparecchiature medicali, inclusa la tecnologia di posizionamento, in modo da massimizzare il funzionamento e l’utilizzabilità.

I sistemi di posizionamento dei display progettati per l’uso leggero o con manopole o leve di regolazione spesso non possono sopportare i rigori dell’uso quotidiano. Gli operatori potrebbero non essere capaci di utilizzarli, richiedere tempo per regolarli o anche capire che la regolazione è un’opzione. I lavoratori ospedalieri potrebbero danneggiare i bracci di posizionamento con impostazioni intricate nel tentativo di forzarle al loro posto—con il risultato di un meccanismo piegato che è ancora operativo ma non ideale o una macchina che deve semplicemente essere riparata.

In alcuni casi, i bracci di posizionamento o i meccanismi di inclinazione dei display potrebbero muoversi come previsto, ma perdere la loro capacità di rimanere a posto nel tempo o di cambiare la loro posizione durante il trasporto. L’operatore deve quindi eseguire continui riaggiustamenti per mantenere le apparecchiature in posizione e spesso cambierà la propria posizione, anziché regolare le apparecchiature secondo le sue preferenze. Per esempio, anziché inclinare sempre di più uno schermo per farlo coincidere con la sua linea di visione, un utente potrebbe curvarsi o strizzare gli occhi per adattarsi alla posizione di default dello schermo. La durevolezza inadeguata di posizionamento dello schermo può rendere un’apparecchiatura altrimenti ad alte prestazioni dolorosa da usare o peggio, oggetto di una responsabilità di garanzia.

I meccanismi di posizionamento di qualità migliorano l’utilizzabilità delle apparecchiature
L’obiettivo finale di una progettazione di successo di apparecchiature medicali è rendere l’apparato così facile da usare da renderlo “invisibile”—in altri termini, incapace di distrarre l’operatore dalle sue funzioni lavorative quotidiane. Il funzionamento deve essere intuitivo ed ergonomico, rispondendo con sicurezza alle preferenze uniche dell’utente. Le apparecchiature ben progettate, alla fine migliorano l’esperienza dell’utente finale, anziché causare stress o sforzi addizionali. E devono durare a lungo.

La tecnologia di posizionamento progettata con una coppia costante ingegnerizzata aiuta a raggiungere questi obietivi. Essa fa progredire la progettazione delle apparecchiature medicali eliminando i problemi intrinseci dei meccanismi meno sofisticati. Bracci, montaggi di display e cerniere preingegnerizzati di alta qualità, progettati con una tecnologia a coppia costante sono estremamente affidabili, non richiedendo alcuna manutenzione o regolazione per tutta la vita del prodotto.

La tecnologia a coppia costante utilizza sistemi di attrito ingegnerizzati per fornire una resistenza continua al moto. Ciò significa che una persona può 1) regolare le apparecchiature nella posizione piò confortevole ergonomicamente con uno sforzo minimo e 2) fare affidamento sulla tecnologia di posizionamento per mantenere l’impostazione esatta senza derive, anche quando la macchina viene spostata.

Le soluzioni a coppia costante per i montaggi e i bracci dei display permettono il semplice posizionamento con una mano di schermi e monitor pesanti, migliorando ampiamente l’esperienza, il comfort e la comodità degli operatori. Oltre ai montaggi e ai bracci di posizionamento, anche le cerniere a coppia costante offrono un funzionamento intuitivo per l’utente finale. Tali cerniere offrono una gamma completa di arresti del moto e sono utili per porte, pannelli e coperchi pesanti che devono essere aperti e chiusi facilmente. Le cerniere a coppia costante offrono un controllo preciso, silenzioso e a basse vibrazioni che assicura all’utente l’esperienza dolce attesa da un’apparecchiatura di fascia elevata.

Le soluzioni preingegnerizzate alleviano i rischi di progettazione
Critico per l’utilità e la longevità delle apparecchiature medicali, il posizionamento affidabile e durevole dovrebbe essere preso in considerazione già all’inizio del processo di progettazione. Incorporare soluzioni preingegnerizzate per bracci, montaggi e cerniere dei display può assicurare un funzionamento dolce per l’intera vita dell’apparecchiatura, aumentare la soddisfazione del cliente, favorire la conformità con i mutevoli requisiti di progettazione medicale ed evitare richiami, richieste di garanzia e problemi di sicurezza.

Sfruttare i vantaggi di tecnologie a coppia costante provate è un modo intelligente per ridurre il rischio del progettista, risparmiando contemporaneamente tempo e denaro in R&D. I progettisti che cercano di tagliare i costi progettando internamente i sistemi di posizionamento di apparecchiature medicali o utilizzando prodotti concorrenti intesi per applicazioni con carichi più leggeri potrebbero scoprire molti costi nascosti. I costi di ingegneria, attrezzature, collaudo e validazione del prodotto si sommano, mentre il tempo di immissione sul mercato si allunga o i prodotti vengono restituiti per cattive prestazioni. L’ingegnere che ha il compito di assicurare che il progetto soddisfi tutti i parametri dell’applicazione è spesso responsibile quando il meccanismo fallisce.

Le soluzioni preingegnerizzate che sono progettate da zero per sopportare le domande dell’ambiente medicale offrono molti vantaggi. La loro affidabilità è già stata validata sia dal costruttore che da altre aziende che le hanno utilizzate. Questi componenti permettono anche progetti più semplici. Per esempio, una singola cerniera a coppia costante può sostituire una combinazione cerniera/montante a gas sul coperchio di un incubatore, impartendogli un aspetto raffinato, eliminando le parti sporgenti e riducendo i costi di manodopera per l’installazione e l’assemblaggio. Soluzioni preottimizzate possono essere specificate per corrispondere alle dimensioni delle apparecchiature, allo sforzo d’uso, all’ambiente operativo e al colore, semplificando ulteriormente il processo di progettazione.

Considerazioni particolari per la progettazione di apparecchiature medicali

Montaggi, bracci e cerniere dei display ben progettati e prevalidati possono fare risparmiare tempo nella progettazione delle apparecchiature medicali e contribuire a spostare il fardello del rischio dal progettista al produttore, permettendo nello stesso tempo di ridurre i componenti e aumentare la soddisfazione dei clienti. Scegliere una soluzione di tecnologia del posizionamento ingegnerizzata e provata da un fornitore rispettabile assicura che il meccanismo offrirà un funzionamento affidabile per l’intera vita della maggior parte delle apparecchiature, rendendolo la scelta ideale per le applicazioni sulle apparecchiature medicali dove il posizionamento e il controllo precisi sono critici per il progetto complessivo.

Le soluzioni basate sulle tecnologie di posizionamento assicurano l’affidabilità e riducono i rischi nella progettazione delle apparecchiature medicali

La serie AV di Southco è una soluzione di progettazione preingegnerizzata che offre un uso intuitivo ed ergonomico e assicura un funzionamento dolce per l’intera vita della maggior parte delle apparecchiature.


 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP