www.industria-online.com
Quickparts

Quickparts UK espande la sua presenza europea nel settore aerospaziale

Quickparts UK Limited, azienda esperta nella produzione di parti mediante un'ampia varietà di processi di stampa 3D e di tecnologie tradizionali, sta espandendo la sua presenza in Europa e ha ottenuto la certificazione EN9100.



Quickparts UK espande la sua presenza europea nel settore aerospaziale

Nell'ambito del suo continuo impegno a fornire un servizio di ottima qualità ai clienti, Quickparts UK sviluppa soluzioni complesse e tecnicamente impegnative progettate per la stampa 3D in metallo, che le permettono di ottenere una posizione molto competitiva nel mercato aerospaziale.

»L'annuncio riflette l’impegno a rafforzare la nostra presenza sul mercato europeo, per fornire prodotti di alta qualità al sempre più ampio portafoglio di aziende clienti del settore aerospaziale".

»Oltre a un eccellente stabilimento produttivo, alle spalle di ogni nostro prodotto di successo c'è un team di tecnici specializzati capaci di supportare e consigliare i clienti nella scelta delle soluzioni più adatte all'applicazione richiesta in termini di producibilità, selezione dei materiali e post-elaborazione", commenta Daniel Kirk, DMP Manager, Quickparts UK.

Lo stabilimento ospita sei impianti dedicati alla stampa in metallo e una gamma di materiali speciali, tra cui l'acciaio Maraging 18Ni300, l'acciaio inox 316L, l'Inconel 625 e l'Inconel 718. La capacità produttiva e le competenze tecnologiche della struttura permettono di supportare al meglio i programmi dei clienti per le attività di prototipazione, pre-produzione e produzione in serie in vari settori: aerospaziale, motorsport, energetico e automobilistico.


Quickparts UK espande la sua presenza europea nel settore aerospaziale

Standard di qualità aerospaziale

Ottenendo nel 2021, la certificazione EN9100:2018 del processo AM (additive manufacturing) metallico si è ulteriormente migliorata la capacità dello stabilimento produttivo di supportare direttamente la fornitura di parti destinate al settore aerospaziale o che richiedono un livello di qualità equivalente, dove ripetibilità, affidabilità e sicurezza sono considerate caratteristiche estremamente critiche.

"La certificazione EN9100:2018 è una pietra miliare che testimonia la bontà dei nostri ambiziosi piani di crescita nell'industria aerospaziale europea. Non vediamo l'ora di continuare nel nostro percorso di successo grazie alla nostra ampia struttura tecnica e alla capacità di lavorazione di materiali certificata secondo la norma EN9100", ha aggiunto Daniel Kirk.

La decisione di sviluppare il Sistema di Gestione della Qualità per allinearsi ai requisiti della norma EN9100:2018 ha permesso a Quickparts di supportare i programmi dei clienti esistenti. La certificazione ha ulteriormente migliorato i servizi forniti all'interno dello stabilimento britannico e ha garantito che la produzione additiva in metallo sia in linea con le crescenti richieste di ripetibilità, affidabilità e sicurezza per le parti utilizzate in applicazioni critiche per le prestazioni. Quickparts UK, durante lo sviluppo del Sistema di Gestione della Qualità secondo la norma EN9100:2018, ha deciso di selezionare alcuni pezzi già prodotti per convalidare il processo di produzione in serie.

I pezzi campione selezionati rappresentavano esempi significativi sia per la produzione di serie, sia per la produzione di pezzi utilizzati in applicazioni critiche dal punto di vista delle prestazioni, dove anche la sicurezza è un aspetto molto importante. Il vantaggio complessivo per il cliente finale è una maggiore garanzia e fiducia, che supporta direttamente la conformità del prodotto ai requisisti prestazionali richiesti dalle applicazioni critiche per la sicurezza. Pertanto, questo standard di gestione della qualità riconosciuto a livello mondiale per il settore aerospaziale garantisce che Quickparts UK promuova un miglioramento continuo della qualità e della sicurezza per ridurre gli errori, con conseguenti risparmi sui costi e l’ottenimento di vantaggi competitivi.

Materiali certificati

Lo stabilimento britannico offre i seguenti materiali per il processo di stampa diretta in metallo (DMP) secondo la norma EN9100:

  • Acciaio Maraging 18Ni300 / 1.2709: questo versatile acciaio dalle eccellenti proprietà meccaniche può essere ulteriormente migliorato con un trattamento termico di indurimento per precipitazione. L'acciaio presenta bassi livelli di stress residuo ed è la prima scelta per la stampa di geometrie particolarmente difficili. È facile da lavorare, saldare, lucidare e placcare.

Quickparts UK espande la sua presenza europea nel settore aerospaziale
  • Acciaio inox 316L / 1.4404: questo acciaio inossidabile austenitico, altamente resistente alla corrosione e a bassa permeabilità magnetica, è adatto a un'ampia gamma di applicazioni, tra cui quelle mediche, alimentari e marine.

Quickparts UK espande la sua presenza europea nel settore aerospaziale
  • Inconel 625 / 2.4856: questa lega di nichel resistente al calore e alla corrosione presenta buone proprietà di trazione e fatica. Inoltre, favorisce la resistenza alle alte temperature. Questa lega di nichel offre una notevole protezione contro la corrosione e l'ossidazione. È un materiale tipicamente utilizzato negli sport motoristici, nel settore aerospaziale e nell'industria petrolifera e del gas.

Quickparts UK espande la sua presenza europea nel settore aerospaziale
  • Inconel 718 / 2.4668: Si tratta di un altro esempio di lega di nichel resistente al calore e alla corrosione, con una buona resistenza alla trazione ma con proprietà di resistenza fatica a temperature fino a 650 °C. Le proprietà meccaniche della lega di nichel possono essere aumentate con l'indurimento per precipitazione (AMS 5662 / 5664). Questo materiale è comunemente utilizzato per le applicazioni motoristiche, aerospaziali, petrolifere e del gas.

Quickparts UK espande la sua presenza europea nel settore aerospaziale

Inoltre, Quickparts UK offre anche altri materiali tramite outsourcing, ad esempio il titanio Ti6Al4V e l'alluminio AlSi10Mg.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP