www.industria-online.com
3D SYSTEMS News

3D Systems amplia la gamma di materiali leader del settore con l’introduzione di nuovi materiali ad alte prestazioni

3D Systems presenta Figure 4® Tough Clear e DuraForm® PAx Black, due nuove materiali ad alte prestazioni progettati per soddisfare le esigenze di numerose applicazioni industriali.

3D Systems amplia la gamma di materiali leader del settore con l’introduzione di nuovi materiali ad alte prestazioni

  • Figure 4® Tough Clear, il primo materiale trasparente ad alte prestazioni della gamma Figure 4, supporta nuove applicazioni industriali che richiedono parti durature
  • L’azienda adotta la strategia dei materiali open per la sinterizzazione laser selettiva con DuraForm® PAx Black, un copolimero di nylon meno costoso, altamente riciclabile, per applicazioni industriali

Entrambi i materiali sono stati sviluppati per offrire prestazioni meccaniche durature e stabilità a lungo termine in qualsiasi ambiente. Grazie a queste caratteristiche, sono perfetti per un ampio ventaglio di applicazioni per uso finale in settori quali beni di consumo, trasporti, sport motoristici, aerospaziale, difesa e agenzie di servizi.

Figure 4 Tough Clear facilita la produzione diretta di parti per uso finale
Figure 4® Tough Clear è il primo materiale trasparente destinato alla piattaforma Figure 4 di 3D Systems, progettato per parti durature e prototipi funzionali. Le parti prodotte con Figure 4 Tough Clear possiedono una trasparenza eccellente che viene ulteriormente migliorata durante la post-elaborazione. Questo può rivelarsi estremamente utile per le applicazioni riguardanti il flusso di fluidi e gas, per osservare il funzionamento interno di assemblaggi complessi. Questo materiale consente inoltre di migliorare la trasmissione e la riflessione della luce per lenti, guide luce e copriluce. Inoltre, offre un’interessante combinazione di caratteristiche prestazionali essenziali per il cliente, tra cui resistenza agli urti, resistenza alla trazione e allungamento, che rimangono stabili per otto anni.

Figure 4 Tough Clear è stato testato per garantire elevate prestazioni meccaniche per otto anni in ambienti interni e per un anno e mezzo in ambienti esterni secondo i metodi ASTM D4329 e ASTM G154, assicurando la funzionalità e la stabilità a lungo termine delle parti stampate in condizioni reali. Oltre a essere indicato per lenti, guide luce e copriluce, questo materiale è perfetto per un ampio ventaglio di parti di piccole dimensioni prodotte in volumi elevati, come maniglie, manovelle, manopole e leve soggette a carichi; staffe, elementi a scatto e fissaggi strutturali; imballaggi per beni di consumo.

“La stampa 3D è il metodo più conveniente per produrre parti trasparenti e con l’introduzione di Figure 4 Tough Clear offriamo ai clienti un percorso per ridurre i tempi di immissione sul mercato”, afferma Edwin Hortelano, Vicepresidente Senior, Ingegneria e sviluppo dei materiali, 3D Systems. “La nostra piattaforma Figure 4 è facile da utilizzare e consente una produzione ultraveloce. Grazie a Figure 4 Tough Clear, ora i nostri clienti dispongono di un materiale ad alte prestazioni progettato per garantire stabilità a lungo termine. La soluzione Figure 4, unita ai validi materiali e alle spiccate competenze applicative, consente di accelerare l’innovazione e godere di un vantaggio competitivo”.


3D Systems amplia la gamma di materiali leader del settore con l’introduzione di nuovi materiali ad alte prestazioni

DuraForm PAx Black offre proprietà paragonabili a quelle ottenute con lo stampaggio a iniezione
DuraForm PAx Black è l’ultima novità della gamma di materiali open di 3D Systems, progettato per essere utilizzato con le stampanti a sinterizzazione laser selettiva (SLS). Analogamente al materiale DuraForm PAx Natural, introdotto di recente, questo materiale possiede proprietà simili a quelle delle plastiche stampate a iniezione e presenta un’alta resistenza agli urti con elevato allungamento alla rottura in ogni direzione. DuraForm PAx Black è stato progettato per essere utilizzato con qualsiasi stampante a sinterizzazione laser selettiva (SLS) disponibile in commercio, indipendentemente dal produttore, aspetto che ne facilita l’integrazione nei flussi di lavoro di produzione esistenti. Le proprietà meccaniche di questo materiale consentono di produrre parti ad alte prestazioni, resistenti e leggere, per applicazioni quali ortesi plantari, maniglie per utensili, stecche, tutori, condotti per ambienti difficili, cerniere integrate, serbatoi per liquidi e involucri che richiedono un’elevata resistenza agli urti e all’usura. DuraForm PAx Black offre le proprietà seguenti:

  • La stampa a bassa temperatura (120 °C) migliora l’efficienza di stampa e di post-elaborazione.
  • Straordinaria stabilità a lungo termine di oltre cinque anni in ambienti interni per quanto riguarda le proprietà meccaniche e il colore.
  • L’uso della lucidatura a vapore per la post-elaborazione delle parti migliora l’allungamento allo snervamento rispetto ad altri materiali in nylon (PA-11 e PA-12) e consente di ottenere una finitura liscia e lucida, praticamente indistinguibile da quella delle parti ottenute per stampaggio a iniezione.
  • L’alto tasso di riciclo (si consiglia di utilizzare il 30% di materiale nuovo) contribuisce a ridurre gli sprechi e i costi di produzione.

I materiali Figure 4 Tough Clear e DuraForm PAx Black saranno disponibili a partire dal quarto trimestre del 2022. 3D Systems presenterà questi materiali all’interno della gamma di soluzioni per la produzione additiva presso il proprio stand (n. 433104) alla fiera IMTS 2022. Per maggiori informazioni, visitare il sito web dell’azienda.

www.3dsystems.com

 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP