www.industria-online.com
Parker News

Parker ottiene la certificazione ISO 15848-1 classe C per le basse emissioni di valvole a sfera e a spillo industriali

Parker Hannifin, leader mondiale nelle tecnologie di movimentazione e controllo, presenta una serie di valvole testate in conformità a ISO 15848-1 classe C, uno standard che definisce le procedure di misurazione, collaudo e qualità delle emissioni volatili delle valvole industriali.

Parker ottiene la certificazione ISO 15848-1 classe C per le basse emissioni di valvole a sfera e a spillo industriali

Le valvole di classe C completano le attuali soluzioni Parker per ciò che riguarda le indicazioni più stringenti di tasso di perdita di classe A e B, riducendo al minimo gli investimenti richiesti dal cliente.

Per le aziende che operano nei settori chimico, petrolchimico o del gas naturale, tra i motivi di riduzione delle emissioni nell'atmosfera delle valvole industriali vi sono gli obiettivi ambientali, i regolamenti statali e la sicurezza degli impianti e dei dipendenti. Un laboratorio di prova indipendente ha assistito a tutti i collaudi realizzati in fabbrica e li ha certificati.

Per ottenere la certificazione ISO 15848-1 classe C, una valvola deve vantare un tasso di perdita inferiore a un numero predefinito di operazioni (cicli). Inoltre, la valvola deve rimanere entro questo limite e resistere alle variazioni di temperatura predefinite. Sia le valvole a sfera Hi-Pro sia le valvole a spillo serie H di Parker hanno soddisfatto i requisiti e sono ora certificate ISO 15848-1 classe C.

La valvola a sfera Hi-Pro ha superato un test di 205 cicli a una temperatura di prova di -50 °C, ottenendo un tasso di perdita del sistema di tenuta dello stelo di 1,2 x 10-6, e un test di 205 cicli a una temperatura di prova di +160 °C, ottenendo un tasso di perdita del sistema di tenuta dello stelo di 1,0 x10-6. La valvola a spillo serie H ha superato un test di 205 cicli a temperatura ambiente, ottenendo un tasso di perdita del sistema di tenuta dello stelo di 2,0 x10-6. Entrambe le valvole sono state testate utilizzando l'elio come mezzo di prova.


Parker ottiene la certificazione ISO 15848-1 classe C per le basse emissioni di valvole a sfera e a spillo industriali

Le valvole a sfera ad alte prestazioni Parker Hi-Pro classe C garantiscono pressioni nominali di esercizio a freddo fino a 414 bar, offrendo una chiusura a prova di bolle al 100% e prestazioni ripetibili di continuo. Grazie al design a due pezzi di qualità garantita, i percorsi di perdita del corpo sono ridotti al minimo. La stessa qualità, affidabilità e valore sono disponibili per le valvole manuali con schema a spillo Parker della serie H Classe C, che consentono una regolazione precisa del flusso per un'ampia varietà di fluidi in applicazioni a bassa portata. Di serie, le valvole a spillo hanno sedi in metallo su metallo per garantire una chiusura a prova di bolle al 100%.

Entrambe le serie di valvole sono dotate di collegamenti per tubi completamente integrati che sfruttano l'eccezionale vantaggio offerto dalle tecnologie di raccordo proprietarie A-LOK® (a doppia ferrula) o CPI™ (a singola ferrula) di Parker. Questa importante caratteristica tecnica non solo facilita l'installazione rapida, ma elimina anche la necessità di filettature coniche e sigillante per filettature e, di conseguenza, i potenziali percorsi di perdita esterna. Ciò può ridurre ulteriormente le emissioni complessive dell'impianto.

Un'altra caratteristica tecnica delle valvole dotate di certificazione ISO 15848-1 classe C è la struttura solida della guarnizione intorno allo stelo. Lo stelo delle valvole industriali è una parte mobile; pertanto, la solidità della tenuta circostante è fondamentale per evitare perdite durante il movimento e resistere al numero di cicli e alle variazioni di temperatura previsti dalla norma ISO 15848-1 classe C.

Grazie a questo sviluppo, gli stabilimenti di processo, gli integratori di sistemi e i distributori di gas naturale possono sfruttare le valvole a sfera e a spillo Parker certificate ISO 15848-1 classe C per ridurre al minimo le emissioni e aumentare la sicurezza.

Per maggiori informazioni sulle valvole Parker a basse emissioni volatili, consultare il sito www.parker.com/ipd.

www.parker.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP