www.industria-online.com
CIAT

CIAT installa sei sistemi Drypack Plus presso la centrale di potenza Electr'Od di Veolia

CIAT installa sei sistemi Drypack Plus presso la centrale di potenza Electr'Od di Veolia
Motori di cogenerazione presso la centrale Electr'Od

CIAT installa sei sistemi Drypack Plus presso la centrale di potenza Electr'Od di Veolia
 
Refrigeratori dei sistemi Drypack Plus

Veolia seleziona CIAT per i suoi sistemi di deumidificazione del biogas


GRS Valtech, una sussidiaria di Veolia, ha scelto il sistema Drypack Plus CIAT per deumidificare il biogas prodotto presso l’area di stoccaggio dei rifiuti non pericolosi Veolia di Plessis-Gassot, a nord di Parigi.

La deumidificazione del biogas incrementa l’efficienza dei motori in funzione presso Electr'od e riduce i costi di esercizio dell’impianto. Tale processo di deumidificazione richiede il raffreddamento del biogas per condensare l’umidità che vi è contenuta, il riscaldamento del biogas per asciugarlo e il passaggio del biogas asciutto attraverso filtri a carboni attivi. Minore è l’umidità assoluta del gas, maggiore è l’efficienza dei filtri e minori sono i costi di esercizio.

CIAT ottiene questa ottimizzazione utilizzando un software di simulazione proprietario progettato grazie alla sua esperienza nel trasferimento termico e, soprattutto, grazie al feedback da oltre 1500 unità Drypack in funzione in tutto il mondo.

I sei sistemi Drypack Plus forniti da CIAT per la deumidificazione del biogas sono composti da apparecchiature standard o customizzate, specificamente ottimizzate da CIAT per l’impianto di Electr'Od grazie alla sua esperienza nel trasferimento termico e combinando l’efficienza energetica dei raffreddatori dissipatori con un elevato grado di separazione delle condensa.

"CIAT è un partner di lungo corso di GRS Valtech. Abbiamo costruito insieme una relazione di fiducia e conosciamo bene i loro prodotti. I livelli di prestazioni dei sistemi CIAT sono stati provati e i team CIAT ci forniscono un supporto tecnico molto efficiente", afferma il sig. Delefosse, Ingegnere Studi e Progetti presso GRS Valtech.

"La principale difficoltà che abbiamo affrontato è stata dimensionare in modo esatto gli scambiatori di calore a fascio tubiero, affinché mantenessero un’umidità relativa d’uscita molto precisa", afferma Marc Schaller, Direttore della Divisione Energia e Ambiente di CIAT. Durante la progettazione dei sistemi Drypack Plus, sono state eseguite molte simulazioni utilizzando il software proprietario di CIAT sull’intero spettro operativo per ottenere il contenuto di umidità ottimale richiesto da GRS Valtech.

CIAT installa sei sistemi Drypack Plus presso la centrale di potenza Electr'Od di Veolia

I componenti del sistema Drypack Plus

Electr'od - l’impianto che produce la maggiore quantità di energia rinnovabile da biogas in Francia


Inaugurato nel Giugno del 2014, Electr'Od converte i rifiuti urbani non riciclabili in energia rinnovabile (elettricità e calore). Situato presso l’area di stoccaggio dei rifiuti non pericolosi Veolia di Plessis-Gassot, a nord di Parigi, l’impianto sfrutta il biogas prodotto dai rifiuti e genera 130,000 MWh/anno di elettricità. Ciò equivale al consumo elettrico di circa 41.200 abitazioni e alla produzione di elettricità annua di 40 turbine eoliche.

Electr'Od è un impianto di cogenerazione; oltre a generare elettricità, produce anche 30,000 MWh/anno di energia termica - l’equivalente dell’energia termica consumata in un anno da circa 2850 abitazioni. Questa energia termica viene utilizzata per alimentare una nuova rete di riscaldamento e acqua calda domestica che serve l’intera popolazione di Plessis-Gassot, inclusi il municipio, il centro sociale, la chiesa e l’edificio municipale. E’ la prima volta in Francia che una città viene riscaldata con l’energia recuperata dal biogas. I residenti di Plessis-Gassot che sono collegati alla rete alimentata da Electr'Od vedranno una diminuzione del 92% nelle loro bollette di riscaldamento elettrico e una diminuzione del 91% nelle loro bollette di riscaldamento mediante olio combustibile.

Electr'Od comprende 10 motori a gas con una capacità totale di 17 MWe - che lo rendono l’impianto di produzione di biogas più potente della Francia - e gestisce 100 milioni di metri cubi di biogas all’anno. L’intero impianto è costato 16,5 milioni di euro.

Il Gruppo CIAT è uno degli attori principali dei mercati europei dell’ingegneria climatica e dell’ottimizzazione energetica. Conscia dell’importanza delle sfide future e delle sinergie nelle aree dell’acqua, dei rifiuti e dell’energia, CIAT ha sviluppato la sua Divisione Energia e Ambiente per fornire approcci innovativi queste nuove opportunità. Tale divisione rende CIAT il principale nome europeo nel condizionamento del biogas, con oltre 1500 impianti in tutto il mondo.

Il gruppo Veolia è leader globale nella gestione ottimizzata delle risorse. Con oltre 187.000 dipendenti* nel mondo, il Gruppo progetta e fornisce soluzioni di gestione dell’acqua, dei rifiuti e dell’energia che contribuiscono allo sviluppo sostenibile di comunità e industrie. Attraverso le sue tre attività commerciali complementari, Veolia contribuisce a sviluppare l’accesso alle risorse, preservare le risorse disponibili e reintegrarle.

Nel 2013, il Gruppo Veolia ha erogato acqua potabile a 94 milioni di persone e servizi di gestione delle acque reflue a 62 milioni di persone, ha prodotto 54 milioni di megawattore di energia e ha convertito 38 milioni di tonnellate metriche di rifiuti in nuovi materiali ed energia. Nel 2013, Veolia Environnement (Paris Euronext: VIE) ha registrato un fatturato consolidato di 23,4 miliardi di euro*.

www.veolia.com

(*) valori 2013 pro-forma non sottoposti ad audit, inclusa Dalkia International (100%) ed esclusa Dalkia France. Exclusi i dipendenti Transdev e il fatturato attualmente in fase di cessione.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP