www.industria-online.com
Carrier

Carrier celebra il 100° anniversario dell'invenzione, da parte del suo fondatore, della tecnologia di refrigeratori con compressore centrifugo che ha cambiato il nostro modo di vivere, di lavorare e di divertirci

MONTLUEL, FRANCIA, 27 giugno 2022 — La sera del 22 maggio 1922, 300 persone furono invitate da Willis Haviland Carrier ad un impianto per la lavorazione della lamiera a Newark, New Jersey, per un pasto gratuito e un incontro di boxe seguiti dalla presentazione della innovativa tecnologia di refrigeratori con compressore centrifugo. Oggi, Carrier celebra il 100° anniversario di tale innovazione, che per tanti aspetti ha reso possibile la vita moderna. Carrier fa parte di Carrier Global Corporation (NYSE: CARR), fornitore globale di soluzioni salubri, sicure, sostenibili e intelligenti per gli edifici e per la catena del freddo.

Carrier celebra il 100° anniversario dell'invenzione, da parte del suo fondatore, della tecnologia di refrigeratori con compressore centrifugo che ha cambiato il nostro modo di vivere, di lavorare e di divertirci
Gaurang Pandya, Presidente, Commercial HVAC, Carrier, ha dichiarato: “La rivoluzionaria invenzione di Carrier ha aperto le porte alla climatizzazione di ambienti su larga scala migliorando, al contempo, l'efficienza del raffreddamento di processo”. “Ogni giorno costruiamo su quell'eredità, innovando con lo scopo di creare il futuro, portarci in vantaggio rispetto a esigenze in continuo mutamento, liberare la potenza della tecnologia digitale, garantire un funzionamento più intelligente con l'IoT ed aiutare i clienti a implementare soluzioni HVAC commerciali strettamente allineate ai loro obiettivi aziendali”.

L'idea di Carrier di combinare un compressore per refrigerazione di tipo centrifugo, un nuovo tipo di condensatore e un chiller in un unico telaio ha migliorato il raffreddamento di processo nelle fabbriche di tutto il mondo. Subito dopo l'installazione di tre refrigeratori centrifughi presso una fabbrica di cioccolato a Filadelfia nel 1923, l'innovazione di Carrier ha in breve messo a disposizione il raffreddamento di processo a industrie di rayon in India e fabbriche di cracker in Messico.

Nel 1924, Carrier ha realizzato definitivamente il suo sogno relativo al raffrescamento di ambienti quando i proprietari di un grande magazzino di Detroit hanno installato refrigeratori centrifughi. L'affidabile tecnologia con compressori centrifughi ha messo a disposizione del pubblico il comfort dell'aria climatizzata in teatri, negozi, ristoranti, stadi, imbarcazioni, ospedali e palazzi uffici.

Un decennio più tardi, la refrigerazione centrifuga ha permesso di portare il comfort dell'acqua refrigerata in più di 200 industrie. La produzione di cibo e di bevande diventò più sicura, gli ospedali più confortevoli e igienici e, inoltre, divenne possibile disporre di nuovi farmaci salvavita quali, ad esempio, la penicillina.

Riuscendo a garantire temperatura e umidità precise, la tecnologia con refrigeratore centrifugo ha supportato le infrastrutture della moderna era digitale, comprendendo elettronica di ogni tipo, chip a semiconduttore, data center e robotica. Queste nuove invenzioni e tecnologie non sarebbero potute esistere senza di essa.

Sebbene la fisica fondamentale della tecnologia centrifuga non sia cambiata nel corso di un secolo, gli ingegneri di Carrier non hanno mai smesso di introdurre nuovi progressi nella tecnologia con refrigeratore centrifugo. Oggi, grazie alle sue esclusive opzioni di free cooling e di recupero di calore, in grado di aumentare i risparmi energetici totali del sistema, e all'impiego di un refrigerante caratterizzato da un potenziale di riscaldamento climatico ultra basso, il refrigeratore raffreddato ad acqua Carrier AquaEdge® 19DV offre un'efficienza energetica tra le migliori nel mondo. Il refrigeratore raffreddato ad acqua AquaEdge 19MV offre un ampio campo di funzionamento con dimensioni della macchina notevolmente ridotte, ideale per sostituire i refrigeratori meno recenti. Entrambe le unità sono dotate dell'esclusiva tecnologia con compressori back-to-back a due stadi EquiDrive™, che consente una notevole riduzione del consumo energetico.

Dai sistemi applicati digitalizzati e dai moduli di regolazione connessi alle offerte incentrate sui processi aziendali, dai sistemi residenziali a molti piani ad elevata efficienza, agli edifici salubri dotati di sistemi di automazione e di soluzioni per la sostenibilità, la tecnologia HVAC di Carrier continua a dar forma al futuro.


Carrier celebra il 100° anniversario dell'invenzione, da parte del suo fondatore, della tecnologia di refrigeratori con compressore centrifugo che ha cambiato il nostro modo di vivere, di lavorare e di divertirci
Willis Carrier viene qui ritratto nel 1950 con il primo refrigeratore centrifugo mai costruito, e che ha poi funzionato per i successivi 27 anni, presso la Onondaga Pottery Company a Syracuse, New York. Carrier Corporation ha riacquistato l'unità per poi consegnarla alla Smithsonian Institution a Washington, D.C., dove si trova ancora oggi.

Per saperne di più riguardo alla storia del refrigeratore centrifugo, visitare carrier.com/100.

www.carrier.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 15.000 follower di IMP