www.industria-online.com
Southco

I progressi nella tecnologia dei punti di contatto aiutano a migliorare gli interni degli aeromobili

L’impatto della pandemia COVID-19 sul settore delle linee aeree è stato drammatico ed estremamente dannoso.

I progressi nella tecnologia dei punti di contatto aiutano a migliorare gli interni degli aeromobili

Lo scoppio della pandemia ha costretto a sospensioni massicce dei viaggi e le successive varianti Delta e Omicron hanno impedito il ritorno dei viaggi aerei ai livelli pre-pandemia. Di conseguenza, le compagnie aeree stanno lavorando per contenere i costi e migliorare l’esperienza dei passeggeri, in modo da potersi aspettare una crescita quando le condizioni miglioreranno o torneranno normali.

Le compagnie aeree stanno investendo in varie iniziative per controllare i costi. In risposta ai prezzi crescenti del carburante e ad altre tendenze inflazionistiche delle catene di fornitura e della logistica, i vettori si stanno concentrando sulla riprogettazione delle loro flotte, per ridurre il peso globale e ottimizzare il consumo di carburante e l’esperienza dei passeggeri. Piuttosto che ordinare dei nuovi aeromobili, stanno rinnovando gli interni, in modo che i sedili, le cappelliere e altri elementi utilizzino materiali più nuovi e leggeri.

Mentre gli OEM del settore aeronautico modificano e migliorano gli arredi interni delle cabine, esistono tecnologie di incernieramento e chiusura che possono aiutare a risolvere alcuni problemi e a massimizzare la funzionalità del design del sedile del passeggero. La concentrazione su questi piccoli “punti di contatto” può avere un forte impatto, migliorando la fruibilità ed elevando la percezione della qualità della linea aerea.


I progressi nella tecnologia dei punti di contatto aiutano a migliorare gli interni degli aeromobili
La tecnologia di controllo della posizione con tecnologia a frizione integrata può migliorare la percezione da parte dei passeggeri di materiali leggeri come le plastiche usate nei tavolini e nei braccioli

La tecnologia di controllo della posizione migliora le sedute più leggere
L’ammodernamento dei sedili è uno degli ambiti in cui le compagnie aeree stanno puntanto per “alleggerire” gli interni degli aeromobili. Il che può rappresentare una sfida per i progettisti delle sedute: utilizzando materiali più leggeri e plastica o assottigliando la struttura del sedile c’è il rischio che la percezione di comfort e qualità da parte del passeggero possa influire negativamente sull’attrattiva e sul valore del marchio di un particolare vettore.

Si stanno apportando modifiche ai materiali dei sedili anche in risposta ai problemi di sicurezza relativi al COVID-19. I fornitori di sedili di alcune compagnie aeree stanno sostituendo le coperture in tessuto di parti come i braccioli con plastiche leggere e non porose. Questi rivestimenti sono più facili da pulire e disinfettare, ma potrebbero dare l’impressione negativa di essere plastica “economica” piuttosto che tessuto.

I progettisti di sedili per aeromobili possono preservare l’esperienza di qualità, combinando le modifiche delle caratteristiche delle sedute con la scelta di componenti intelligenti. Un modo in cui viene ridotto il peso del sedile è tramite l’abbandono dell’installazione di schermi sul retro dei sedili passeggeri. Questi dispositivi pesanti vengono sostituiti con interfacce per i dispositivi digitali di proprietà dei passeggeri: smartphone, tablet e notebook.

I progettisti di sedili stanno utilizzando plastiche più leggere per i tavolini e stanno anche studiando tavolini in due parti che possono ripiegarsi in due fasi, offrendo una superficie più piccola per tenere dispositivi digitali e bevande e una seconda superficie completa per i pasti o i notebook.


I progressi nella tecnologia dei punti di contatto aiutano a migliorare gli interni degli aeromobili
Un altro esempio di meccanismo standardizzato impiegato nei sedili degli aeromobili è la cerniera con alloggiamento esteso E6, che può essere usata sui poggiatesta

Perché un tavolino o un vassoio di plastica dia l’idea di un arredo più consistente e di alta qualità, i progettisti di sedili possono utilizzare cerniere di controllo della posizione che integrano la tecnologia a frizione, studiata per fornire una resistenza continua sull’intera gamma di movimento, in questo modo anche un tavolino leggero di plastica sembra più pesante e resistente.

Per migliorare ulteriormente l’esperienza del punto di contatto dei tavolini da parte dei passeggeri, alcuni progettisti stanno sostituendo i fermi comunemente usati, con fermi a levetta, simili a quelli utilizzati sui vani portaoggetti delle automobili.

Chiusura migliore del vano portaoggetti
La spinta a rendere gli aerei più leggeri ha portato i produttori di cappelliere a sviluppare vani dalle pareti più sottili. Vengono utilizzati materiali più leggeri, che permettono di avere più spazio interno, per alleggerire il carico dell’aeromobile senza compromettere la resistenza strutturale.

Tuttavia, i materiali più leggeri tendono a flettere di più durante l’uso generale e con le normali vibrazioni che si verificano durante il volo. Gli sportelli degli scomparti devono restare saldamente chiusi quando l’aereo incontra forti turbolenze o atterra. Per raggiungere questo obiettivo, i produttori di cappelliere stanno utilizzando chiusure rotative doppie, stile rotore, per fornire una soluzione che avvolga completamente il chiavistello quando è chiuso. Questo design offre una chiusura ridondante che, nel caso in cui uno dei meccanismi rotativi non dovesse agganciarsi correttamente, permette al pannello di restare chiuso fino a quando non viene riparato.

La tecnologia di chiusura migliorata non è importante solo nelle zone passeggeri. Le cambuse degli aeromobili hanno aree di stoccaggio stipate, che devono essere ben progettate per supportare le esigenze del velivolo, soprattutto sui voli a lungo raggio.

Tutti i vani portaoggetti devono essere saldamente chiusi durante i decolli, gli atterraggi e in caso di turbolenze. Una soluzione è l’uso di chiusure a spinta ad azionamento elettronico, che offrono una soluzione semplice e versatile applicabile in tutta la cabina, per ottenere accesso e sicurezza a distanza. Il meccanismo di chiusura resta nascosto, quando installato all’interno dello sportello o del pannello in cabina, consentendo di avere una superficie esterna pulita, che non disturba il design estetico.

La chiusura elettronica offre anche la possibilità di comunicare a una singola fonte, per fornire un indicatore chiaro e facile da vedere, garantendo che tutti gli scomparti siano adeguatamente chiusi. Se tutti gli scomparti nella cambusa e nella cabina dell’aeromobile utilizzano le chiusure elettroniche, l’assistente di volo responsabile della verifica della chiusura di tutti gli sportelli può guardare un solo pannello di stato connesso via cavo o in modalità wireless a tutte le chiusure, avendo conferma in una sola fase che l’aereo è sicuro per il decollo o l’atterraggio.


I progressi nella tecnologia dei punti di contatto aiutano a migliorare gli interni degli aeromobili
Chiusure elettroniche affidabili e a basso consumo come la R4-EM di Southco supportano le caratteristiche di sicurezza e possono essere usate per chiudere aree di stoccaggio nella cambusa, cappelliere e altri pannelli all’interno dell’intero velivolo

Incremento dell’uso di meccanismi standardizzati
Quando si investe nel rinnovo o nel miglioramento degli interni degli aeromobili, esistono approcci al design industriale e all’acquisizione di componenti che possono aiutare a mantenere sotto controllo i costi. La scelta di chiusure e meccanismi di incernieramento standardizzati può far risparmiare tempo e costi di progettazione sin dall’inizio. Piuttosto che progettare e realizzare su misura questi componenti per ogni nuovo arredo o applicazione, i team addetti allo sviluppo dei prodotti che scelgono meccanismi comprovati e già in uso in applicazioni simili, hanno un maggiore livello di sicurezza all’inizio del processo di progettazione. Il che permette di reindirizzare l’attenzione verso aree più critiche.

Il risultato è un processo di sviluppo dei nuovi prodotti economicamente più vantaggioso, perché si riduce il numero di iterazioni del progetto e di conseguenza la possibilità di costi aggiuntivi di progettazione, analisi e validazione dei prodotti.

Gli OEM del settore aerospaziale stanno vedendo anche il valore di investire in maggiori strumenti di produzione per ridurre i costi generali dei programmi. Ad esempio, con componenti per lo stampaggio della plastica e la pressofusione, il costo di produzione è decisamente più basso dopo l’investimento iniziale negli strumenti, rispetto a quello dei componenti per la lavorazione CNC per ogni singolo componente. Non solo i prodotti stampati a iniezione e pressofusi vengono prodotti con processi molto più rapidi, ma con analisi dei flussi di iniezione e concentrazione sugli strumenti essenziali adeguate, è possibile ottenere prodotti significativamente più leggeri e resistenti.

L’uso di meccanismi comprovati e standardizzati presenta anche dei vantaggi operativi. Su molti aeromobili sono presenti fissaggi a un quarto di giro utilizzati per montare elementi fissi, come misuratori e schermi nella cabina di comando, nonché per l’instradamento dei cavi dei sistemi di intrattenimento in volo sotto i sedili.

Questi dispositivi di fissaggio comprovati sono accuratamente progettati, resistenti alle vibrazioni e facili da aprire e chiudere quando sono richieste attività di manutenzione. Essi aiutano a ridurre i tempi a terra dell’aereo, a mantenerlo in volo e in definitiva a generare ricavi per la compagnia aerea. Piuttosto che progettare fissaggi su misura per ogni esclusiva applicazione, l’uso di dispositivi standardizzati facilita e velocizza le sostituzione o le riparazioni da parte del personale di assistenza.

Conclusione
Integrando la tecnologia di posizionamento e soluzioni tecniche di accesso ben studiate e leggere in sedili, cappelliere, cabine di comando e cambuse, gli OEM e i fornitori di attrezzature per interni possono migliorare fruibilità, sicurezza e affidabilità. Senza contare i risparmi significativi di tempo e denaro ottenibili prendendo in considerazione un uso più ampio dei meccanismi standardizzati.

Il lavoro con fornitori leader di soluzioni tecniche di accesso e controllo della posizione può aiutare lo staff di progettazione degli interni degli aeromobili a prendere decisioni intelligenti ed economicamente vantaggiose sui dispositivi giusti da scegliere quando si considerano gli ammodernamenti degli interni dei velivoli. Tali fornitori possono offrire un’ampia gamma di opzioni basate su applicazioni, funzionalità ed esperienza dei punti di contatto specifiche, che sono essenziali in qualsiasi progetto di rinnovamento.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP