www.industria-online.com
norelem

Funzionamento più fluido dei macchinari grazie alla nuova gamma di manicotti elastici di norelem

norelem, produttore tedesco di componenti standard, presenta una nuova gamma di manicotti elastici da utilizzare come elementi di arresto e posizionamento.

Funzionamento più fluido dei macchinari grazie alla nuova gamma di manicotti elastici di norelem

I meccanismi con punti di regolazione a scatto sono tipicamente soggetti a carichi elevati nell'uso quotidiano. In questi casi, l'utilizzo di manicotti elastici garantisce un funzionamento più fluido. Le tre famiglie di manicotti elastici di norelem facilitano le operazioni di posizionamento ripetitivo su macchine e attrezzature o sui pezzi in lavorazione.

Nei manicotti elastici, un manicotto metallico imbutito è collegato a un pressore a molla. La molla è fissata al manicotto tramite un piccolo inserto. Si tratta di componenti che vengono utilizzati ovunque sia necessario mantenere una posizione o facilitare uno spostamento a scatto di un pezzo in spazi ridotti, con un piacevole feedback tattile e acustico. Alcuni esempi sono i selettori di programma delle macchine, gli interruttori rotanti, i regolatori di temperatura e gli elettrodomestici, come lavatrici, lavastoviglie o forni.

"Siamo orgogliosi di presentare la nostra nuova gamma di manicotti elastici", afferma Marcus Schneck, CEO di norelem. "Con questa nuova gamma, siamo in grado di facilitare le operazioni di posizionamento ripetitive nella produzione industriale, in una varietà di situazioni. Pur essendo di dimensioni ridotte, questa gamma è adatta a svariate apparecchiature e garantisce un funzionamento più fluido in ogni situazione. I manicotti elastici sono prodotti con precisione per applicazioni di alta qualità. Grazie al loro impiego possiamo realizzare tutti i tipi di microassemblaggi, per imballaggi di piccole dimensioni".

Grazie a un processo di produzione innovativo, i manicotti elastici raggiungono una qualità uniforme nelle forze elastiche e nella geometria del manicotto. In questo modo i manicotti elastici possono essere guidati con precisione nel componente richiesto. In effetti, è sufficiente un semplice foro per alloggiare il manicotto elastico. Il manicotto elastico è precaricato e fissato sul lato opposto dal pezzo di bloccaggio.

I manicotti sono realizzati in acciaio nichelato e in acciaio inox, il che significa che hanno un'eccellente resistenza alla corrosione e all'usura in genere. Il pressore a molla è sempre in acciaio inox. La gamma comprende tre tipi di manicotti, Forma A, Forma B e Forma C, con piccole variazioni di forma come unico fattore di differenziazione. La forma A consiste in una semplice testa arrotondata, la forma B ha un'estremità appuntita e la forma C ha un'estremità arrotondata con un labbro alla base.

I manicotti elastici sono presenti nell'edizione 2022 del THE BIG GREEN BOOK, un catalogo di prodotti in due volumi che elenca oltre 70.000 referenze.

Per saperne di più su norelem e per ordinare una copia gratuita del catalogo THE BIG GREEN BOOK, visitare il sito www.norelem.it.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP