www.industria-online.com
ABB News

ENEL FORNIRÀ ELETTRICITÀ AFFIDABILE E SOSTENIBILE LUNGO LA RETE CON I PRIMI QUADRI SENZA SF6 A 24KV PER DISTRIBUZIONE SECONDARIA DEL MONDO

La multinazionale dell'energia Enel installa i quadri isolati in gas per distribuzione secondaria SafePlus AirPlus senza SF6 di ABB. ABB ha progettato la soluzione 24kV a bassa pressione per soddisfare i requisiti di Enel. Ridurre il potenziale di effetto sul riscaldamento globale del gas isolante di quasi il 100 per cento, migliorando al contempo la sicurezza e garantendo affidabilità e disponibilità.

ENEL FORNIRÀ ELETTRICITÀ AFFIDABILE E SOSTENIBILE LUNGO LA RETE CON I PRIMI QUADRI SENZA SF6 A 24KV PER DISTRIBUZIONE SECONDARIA DEL MONDO

Enel Global Infrastructure & Networks ridurrà le emissioni di gas serra e fornirà energia affidabile e sostenibile sulle sue reti in Italia e Spagna grazie all'installazione degli innovativi quadri isolati in gas per reti ad anello (RMU) senza SF6 di ABB, specificamente progettati per rispondere alle esigenze di Enel.

Il progetto rappresenta un passo importante verso la realizzazione di reti elettriche sempre più sostenibili, in quanto la soluzione a 24kV a bassa pressione 24kV ha le stesse caratteristiche in termini di ingombro, sicurezza e affidabilità delle tradizionali soluzioni SF6. L'installazione pilota coinvolge 20 nuovi quadri ABB SafePlus AirPlus™ di media tensione (MV) nelle sottostazioni secondarie di Enel in Italia e Spagna e contribuirà a ridurre al minimo il loro potenziale effetto sul riscaldamento globale, rendendo al contempo più sicure per il personale addetto le attività operative e la manutenzione dei quadri elettrici.

I quadri isolati in gas, ampiamente utilizzati nelle sottostazioni secondarie MT, contengono convenzionalmente SF6 - che ha eccellenti proprietà dielettriche e di estinzione dell'arco, ma allo stesso tempo è il più potente gas a effetto serra del mondo, con un potenziale di riscaldamento globale pari a 25.200 volte quello della CO2.

Il nuovo SafePlus AirPlus, parte della famiglia di prodotti ecoGIS di ABB, presenta innovativi interruttori di manovra-sezionatori (IMS) ottimizzati per i gas alternativi all’SF6. A differenza delle alternative tradizionali, l’apparecchio è basato sulla tecnologia di interruzione “puffer” e funziona sia come sezionatore che, come interruttore di manovra-sezionatore, (IMS) sotto carico per la massima sicurezza. Il design a bassa pressione del SafePlus AirPlus di ABB, con il suo limite di 0,4 bar di pressione relativa, riduce il rischio di perdite e incidenti dovuti ad archi elettrici e lo rende molto sicuro, anche in caso di perdite anomale di gas, soluzione alternative ad alta pressione richiedono l’immediato intervento e relativo fuori servizio. Pertanto, nel caso improbabile di una perdita, il design a 'bassa pressione di ABB basato su AirPlus come alternativa ecologica all’SF6, assicura la massima disponibilità e affidabilità della rete.

Alessandro Palin, presidente della divisione ABB Distribution Solutions, commenta: "L'installazione dei primi quadri principali ad anello SafePlus AirPlus™ prive di SF6 al mondo è un altro esempio di come ABB lavori in partnership con i clienti per creare soluzioni sostenibili per il nostro pianeta e la nostra società. In linea con quanto viene attualmente discusso a livello politico sul divieto totale dell'SF6 nelle nuove installazioni, compresa l'ultima proposta dell'UE, questo dimostra che la migrazione verso un futuro più certo con alternative prive di SF6 , che praticamente offrono gli stessi benefici noti e provati, è possibile, e possibile ora. "

"Per raggiungere i nostri obiettivi Net-Zero, la sostenibilità deve essere al centro del nostro business presente e futuro. Per questo motivo, in Enel abbiamo iniziato a integrare nuovi principi in tutti i nostri processi, affiancando specifiche legate alla sostenibilità a parametri tecnici ed economici già in essere", ha aggiunto Francesco Amadei, Head of Engineering & Construction, Enel Global Infrastructure and Net- works di Enel. "La collaborazione con partner innovativi come ABB è fondamentale per accelerare la realizzazione di reti sostenibili in tutto il mondo, un percorso sfidante che deve includere tutti i componenti e gli asset della catena del valore. Soluzioni innovative come la tecnologia priva di SF6 di ABB, ci aiuteranno a ridurre al minimo il nostro impatto sul riscaldamento globale e a sostenere il nostro impegno verso il tredicesimo obiettivo SDG - Climate Action. Queste soluzioni contribuiranno inoltre a rendere le nostre reti sempre più sicure e affidabili, garantendo la continuità e la qualità della fornitura di energia elettrica ai nostri clienti."

www.new.abb.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP