www.industria-online.com
Yaskawa News

MOTOMAN GP4 E MOTOMAN SG400 SCARA VINCONO IL PREMIO RED DOT

Non solo uno, ma due modelli di robot del portafoglio MOTOMAN di Yaskawa sono stati premiati con il “Red Dot Award: Product Design 2022” per l’eccezionale qualità del design: il robot di movimentazione compatto MOTOMAN GP4 e il nuovo robot MOTOMAN SG400 SCARA.

MOTOMAN GP4 E MOTOMAN SG400 SCARA VINCONO IL PREMIO RED DOT

Compatto e veloce, MOTOMAN GP4 ha 6 assi e un carico utile di 4kg. Con velocità fino a 1.000 °/s, il nuovo MOTOMAN GP4 è agile ed estremamente veloce. La sua eccellente ripetibilità di +/- 0,01 mm lo rende adatto a molte applicazioni automatizzate che richiedono la massima precisione con piccoli pezzi, ad esempio movimentazione e alimentazione flessibili, assemblaggio, carico e scarico di macchine o compiti di ispezione con tempi critici. Inoltre, il robot compatto è caratterizzato da un ingombro ridotto e da un interessante rapporto qualità-prezzo.

Con un carico utile di 3 kg, una ripetibilità di +/- 0,01 mm e un design robusto, MOTOMAN SG400 SCARA è particolarmente adatto per applicazioni che richiedono sia velocità elevate sia un alto grado di precisione, come ad esempio i processi di assemblaggio di parti ultra-piccole, il prelievo e l'imballaggio, la rimozione e il caricamento nel settore della trasformazione, nell'industria alimentare, dei prodotti medicali e dei cosmetici. Piccoli contorni di interferenza riducono il rischio di collisione e consentono di azionare i robot in uno spazio ristretto. Il cablaggio interno garantisce flussi di lavoro affidabili e aiuta a ridurre i costi di manutenzione.

Design e funzionalità sorprendenti
Il Professor Peter Zec, ideatore e CEO di Red Dot, ha evidenziato in particolare l’“eccezionale creatività” dei prodotti premiati: “È davvero impressionante e lodevole che ci siano ancora progetti in grado di sorprenderci con le loro funzionalità e il loro design che non può essere limitato da circostanze sfavorevoli. Al contrario: emergono sempre nuove idee e creazioni e si sviluppano tecniche futuristiche. Il fatto che la qualità di questi prodotti corrisponda al loro livello di innovazione li rende pertanto meritevoli vincitori del Red Dot Award: Product Design 2022”.

Premio per l'eccezionale qualità del design
Nel 2022, designer, uffici di progettazione e produttori di circa 60 paesi hanno presentato i propri prodotti al Red Dot Award: Product Design. Seguendo il motto “Alla ricerca del buon design e dell'innovazione”, i 48 membri internazionali della giuria Red Dot hanno valutato ogni prodotto in modo professionale e completo. Solo quei prodotti che hanno conquistato gli esperti con l’eccezionale qualità del design hanno vinto un riconoscimento.

www.yaskawa.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP