www.industria-online.com
HBK World News

COG SPINGE SULL'ACCELERATORE

Per affrontare i problemi principali che si presentano nella produzione e realizzazione dei banchi di prova, Compact Orbital Gears (COG) continua la sua stretta collaborazione con HBK, leader di mercato nel campo delle prove e delle misurazioni, per fornire la sua gamma di misuratori di coppia ad alta velocità.

COG SPINGE SULL'ACCELERATORE

Con sede a Powys, nel Galles centrale, COG è un'azienda tecnica di livello internazionale con più di 50 anni di esperienza nella progettazione e nella produzione di scatole di trasmissione e banchi di prova personalizzati per diversi settori ingegneristici, come quello aerospaziale, oil&gas, automotive e ricerca e sviluppo.

Nell'ambito di un duraturo e proficuo rapporto di lavoro che dura da più di 40 anni, COG utilizza la gamma HBK di misuratori di coppia per numerosi progetti di banchi di prova per i clienti, che generalmente includono lo sviluppo di macchinari elettrici per il settore aerospaziale o la prova di guarnizioni per il settore oil&gas e, più di recente, un banco di prova da 125.000 giri/min., con potenza nominale di 120 kW e una coppia di uscita massima di 20 Nm, fornito al settore automobilistico per lo sviluppo di macchine elettriche ad alta velocità.

Durante tutte le fasi della realizzazione di un banco di prova, l'equilibrio e l'allineamento sono vitali, poiché anche la più piccola deviazione può causare una vibrazione eccessiva alla frequenza del componente e un maggiore carico di appoggio. Di conseguenza, il rilevamento della coppia è un'opzione spesso richiesta da numerosi clienti di COG, azienda che viene scelta anche grazie alle capacità operative ad alta velocità dei sensori di coppia di HBM.

In seguito ad alcuni problemi con i sensori di coppia di altri produttori, COG ha trovato nei sensori HBK la precisione e l'affidabilità di cui ha bisogno a un costo che non fa compromessi sulla qualità e non ha un forte impatto sul costo generale della realizzazione del banco di prova.
La gamma ad alta velocità di HBK è caratterizzata dalla struttura corta e offre elevata rigidità e precisione, consentendo così di contenere l'incertezza di misura quando si eseguono test su banchi di prova per turbine e trasmissioni. Grazie al leggerissimo corpo in titanio, il sensore di coppia ad alta velocità presenta un basso momento di inerzia, che richiede una coppia più bassa durante l'accelerazione e un carico di appoggio ridotto.

La gamma di misuratori di coppia ad alta velocità di HBK ha una velocità nominale di 45.000 giri/min.. Tuttavia, COG ha collaborato strettamente con il team tecnico di HBK per aumentare la velocità a 60.000 giri/min., con la possibilità di misurare la coppia addirittura fino a 100.000 giri/min. di velocità, a seconda dell'applicazione.

Una volta costruito, il banco di prova viene sottoposto a un rigoroso programma di convalida prima dell'invio alla struttura di prova completamente attrezzata di COG. Come parte di questo programma, viene utilizzato un kit di monitoraggio delle condizioni di HBK che fa parte delle procedure di test di accettazione in fabbrica e in loco per tutte le scatole di trasmissione e i banchi di prova.

"Come azienda che investe sui test, dobbiamo scegliere l'attrezzatura più affidabile per questo compito: ecco il motivo del nostro rapporto di lungo corso con HBK", afferma Tom Sharp, responsabile della progettazione di Compact Orbital Gears. "Da quando utilizziamo i sensori HBK, non abbiamo avuto lamentele da parte dei clienti, molti dei quali conoscono già bene l'azienda. Per chi non la conosce, non esitiamo a consigliarla. Oltre a fornire un prodotto eccezionale che risponde alle esigenze dei nostri clienti, HBK offre anche un ottimo servizio di assistenza".

www.hbkworld.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP