www.industria-online.com
NSK

Un impianto per la produzione di carpenteria in legno riduce i fermi impianto con le guide lineari di NSK

Grazie all'adozione delle guide lineari di NSK con unità di lubrificazione K1, un produttore di manufatti in legno è riuscito a ridurre i tempi morti dei trasportatori di oltre 12 volte, ottenendo un risparmio annuale superiore a 77.000 Euro.

L'azienda britannica fornisce travi in legno all'industria delle costruzioni. In una stazione di produzione, un trasportatore trasferisce le travi a una macchina di lavorazione, muovendosi avanti e indietro con bruschi cambi di direzione. A cause della gravosità delle condizioni operative, l'azienda doveva sostituire le guide lineari del trasportatore in media ogni due settimane, una situazione chiaramente insostenibile.

I responsabili dell'azienda hanno quindi chiesto consiglio a NSK su come prolungare la durata delle guide lineari. L'analisi delle unità guaste da parte degli esperti di NSK ha evidenziato come le guide non fossero in grado di reggere i carichi elevati che si generano a ogni cambio di direzione. Inoltre, a volte le guide lineari si inceppavano completamente a causa dell'infiltrazione di particelle di legno.

NSK ha raccomandato di adottare le proprie guide lineari con unità di lubrificazione K1 completamente integrate. Le unità K1 rilasciano gradualmente l'olio lubrificante (contenuto nei pori di una resina poliolefinica) sulla pista di rotolamento per un lungo arco di tempo.

Dopo l'intervento, il sistema ha operato per sei mesi senza cedimenti. La durata delle guide lineari è così aumentata di oltre 12 volte, con una riduzione corrispondente dei costi di materiale e fermi impianto. Complessivamente, l'analisi costi-benefici condotta da NSK ha evidenziato un risparmio annuale nell'ordine dei 77.800 Euro.

L'unità di lubrificazione K1 è disponibile per tutte le guide lineari di NSK. Come dimostra questo esempio, le guide lineari dotate di unità K1 sono esenti da manutenzione per un arco di tempo molto lungo, anche (e soprattutto) in condizioni operative avverse.

Oltre a installare le guide sul trasportatore esistente, NSK ha provveduto alla formazione del personale di manutenzione del cliente. I corsi hanno riguardato diversi temi: differenze fra i materiali, scelta dei prodotti in base alla capacità di carico, diverse tipologie di guide lineari e relative opzioni. NSK ha spiegato anche la funzione dell'unità di lubrificazione K1.

1) Le guide lineari del sistema di trasporto di una fabbrica di travi di legno dovevano essere sostituite in media ogni due settimane. Photo: Sergei Pronin | Dreamstime.com


Un impianto per la produzione di carpenteria in legno riduce i fermi impianto con le guide lineari di NSK

2) Le guide lineari con unità di lubrificazione K1 raggiungono una lunga durata anche in condizioni operative gravose come quelle che si trovano nell'industria del legno.

Un impianto per la produzione di carpenteria in legno riduce i fermi impianto con le guide lineari di NSK
 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP