www.industria-online.com
SEEPEX

INNOVAZIONI PER I SISTEMI IDRICI: IL DEBUTTO MONDIALE DELLA PIÙ RECENTE TECNOLOGIA DI SEEPEX

Una novità assoluta dalla regione della Ruhr per celebrare il suo debutto mondiale. Uno dei maggiori operatore del settore del trattamento acque in Europa ha ordinato a SEEPEX di Bottrop la sua pompa a cavità progressiva brevettata SCT AutoAdjust e le sue soluzioni digitali per realizzare un progetto pilota che definirà i nuovi standard per l’industria idrica.

INNOVAZIONI PER I SISTEMI IDRICI: IL DEBUTTO MONDIALE DELLA PIÙ RECENTE TECNOLOGIA DI SEEPEX

La rete delle acque reflue dell’area metropolitana è a portata di clic dal futuro. Ciò viene reso possibile dalla tecnologia delle pompe a cavità progressiva più intelligente al mondo, prodotta in Germania. Uno dei maggiori operatore del settore trattamento acque in Europa ha ora ordinato a SEEPEX di Bottrop la sua pompa a cavità progressiva brevettata SCT AutoAdjust e le sue soluzioni digitali, da usare in un progetto pilota che stabilirà dei nuovi standard per l’industria idrica. L’azienda tedesca è il leader mondiale nel mercato delle pompe monovite e delle soluzioni digitali, e i suoi prodotti innovativi sono usati in tutto il mondo.

Il sito del nuovo progetto SEEPEX è un grande impianto di trattamento delle acque reflue. In futuro, l’enorme impianto funzionerà secondo gli standard più recenti. Presto le pompe SEEPEX continueranno a far scorre le acque, 24 ore su 24 e, grazie all’alta tecnologia, si manterranno in condizioni perfette.

Il futuro si chiama SCT AutoAdjust
Nel futuro intelligente del pompaggio dei fanghi di depurazione, molte attività diventeranno più facili, ed è questo che l’innovativa tecnologia SCT AutoAdjust rappresenta. È stata presentata per la prima volta al pubblico nel 2020 e in seguito è stata brevettata. È la prima pompa monovite progressiva il cui bloccaggio dello statore può essere regolato automaticamente. Un’unità di regolazione idraulica consente di ripristinare il punto di lavoro ottimale in modo preciso e riproducibile durante il funzionamento. Il bloccaggio tra gli elementi di trasporto più importanti, rotore e statore, può essere facilmente adattato alle condizioni del processo o al grado di usura.

Non è più necessario utilizzare chiavi o altri attrezzi; un clic dalla sala di controllo, a livello locale, sul posto, tramite SEEPEX Pump Monitor o tramite Bluetooth usando un’app, e il bloccaggio dello statore è già regolato in modo che la pompa funzioni sempre al meglio.

Mantenere una buona regolazione
È tutta una questione di regolazione: solo una pompa a cavità progressiva perfettamente regolata fornirà i migliori risultati. È dal 2008 che SEEPEX ottimizza la sua tecnologia di trasporto intelligente (SCT). È costruita secondo un collaudato principio di progettazione: lo Smart Stator è composto da due metà, la manutenzione quindi può essere eseguita molto facilmente, perché le linee di aspirazione o di scarico non devono più essere smontate. Per mezzo di un dispositivo di serraggio integrato, il bloccaggio tra il rotore e lo statore può essere regolato per un trasporto ottimale se la portata viene ridotta, ad esempio a causa dell’usura. Ciò prolunga notevolmente la vita utile del rotore e dello statore, riduce la necessità di parti di ricambio e riduce i costi del ciclo di vita delle pompe SEEPEX.

Manutenzione da remoto con il monitor della pompa e i servizi cloud
Con la tecnologia di ultima generazione, l’innovativo sistema SCT AutoAdjust, vengono ora eliminati anche gli spostamenti inutili per la manutenzione. Pump Monitor di SEEPEX aiuta a rilevare l’usura in una fase iniziale e a prevenire i malfunzionamenti del processo prima che si verifichino, fornendo continuamente i dati operativi rilevanti.

La tecnologia SCT AutoAdjust, assieme a soluzioni digitali come il monitoraggio e i servizi cloud, consente di gestire la manutenzione da remoto per massimizzare l’efficienza della pompa e l’ottimizzazione del processo, mentre l’abilitazione di Advanced Analytics permette adottare una strategia di manutenzione predittiva e programmata. La tecnologia aumenta l’efficienza e la durata della pompa e consente di rispondere rapidamente alle mutevoli condizioni di processo, automatizzando le regolazioni del bloccaggio dello statore. Ciò si traduce in una maggiore durata del rotore e dello statore, minore consumo di energia e risorse, maggiore affidabilità operativa ed efficienza del processo e significativi risparmi sui costi in termini di personale, flusso di lavoro e manutenzione.

Una collaborazione di successo
SEEPEX viene considerato un partner prezioso dai suoi clienti, da tempo li supporta con soluzioni tecnologiche per la fornitura di acqua potabile e la gestione delle acque reflue. Questa collaborazione beneficia gli abitanti delle aree metropolitane. Nel recente passato, lo specialista della Renania settentrionale-Vestfalia ha implementato con successo un progetto per migliorare il processo di disidratazione dei fanghi in un impianto di trattamento delle acque reflue utilizzando soluzioni digitali e la sua tecnologia di pompa a tramoggia di facile manutenzione. Ora, per la nuova commessa, l’obiettivo è sfruttare l’alto potenziale di sinergia con un altro impianto della regione. Insieme a tutte le principali parti interessate, il team di SEEPEX ha prima condotto una revisione tecnica completa, per analizzare le sfide e gli obiettivi del processo di disidratazione. Da ciò è stata sviluppata una proposta tecnica completa, che include l’innovativa tecnologia delle pompe in combinazione con soluzioni digitali. “SCT AutoAdjust è un ulteriore e coerente passo dal mondo dei prodotti analogici al mondo delle pompe digitali con un concetto tecnico unico al mondo”, afferma il Dott. Fabian Pöhl, Product Manager di SEEPEX.

Parte di una rete intelligente
Con le soluzioni digitali di SEEPEX, la pompa monovite progressiva diventa parte di una rete di prodotti, servizi e processi intelligenti, il cui stato e le cui prestazioni possono essere monitorati in tempo reale, sempre e ovunque. SEEPEX adatta le sue soluzioni e servizi digitali alle esigenze dei clienti in modo tale che possano utilizzare i dati ottenuti per ottimizzare il funzionamento della pompa e i processi di trasporto, per ridurre al minimo i tempi di fermo imprevedibili e gli errori di processo, per semplificare i processi logistici e per pianificare ed eseguire i lavori di manutenzione necessari in modo più efficiente.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP