www.industria-online.com
Weg News

PERCHÉ È ESSENZIALE INCORPORARE FUNZIONALITÀ DI SICUREZZA NEGLI AZIONAMENTI A VELOCITÀ VARIABILE (VSD)

Nel perseguimento di qualità e produttività, la sofisticatezza di macchine e sistemi di produzione aumenta sempre più. Parallelamente, cresce anche la necessità di sicurezza nei processi industriali. Marek Lukaszczyk, Marketing manager per l'Europa e il Medio Oriente di WEG, produttore globale di motori elettrici, azionamenti e riduttori, ci spiega qui l'utilizzo e l'importanza delle certificazioni di sicurezza per i VSD.

PERCHÉ È ESSENZIALE INCORPORARE FUNZIONALITÀ DI SICUREZZA NEGLI AZIONAMENTI A VELOCITÀ VARIABILE (VSD)

La sicurezza funzionale è una realtà ed è ormai un obbligo legale per il settore dei macchinari in molti paesi. Ad esempio, le funzionalità di sicurezza dei VSD devono essere certificate. Questo viene garantito da organismi terzi indipendenti che si basano sugli standard di sicurezza applicabili ai VSD e alla sicurezza dei macchinari, approvandoli per i diversi livelli di sicurezza.

Ma cosa significa sicurezza funzionale e quali sono le regole, gli acronimi e i termini utilizzati da chi vende, applica, certifica e utilizza questo tipo di dispositivi? E in che modo i VSD si correlano alla sicurezza dei macchinari?

VSD con funzionalità di sicurezza integrate
Le funzioni di sicurezza integrate nei VSD garantiscono la sicurezza delle operazioni di pulizia e manutenzione dei macchinari di processo. Ad esempio, secondo IEC 61800-5-2, la funzione di sicurezza STO (Safe Torque Off) impedisce che al motore venga fornita potenza che produce forza, il che corrisponde a un arresto incontrollato in conformità alla categoria di arresto 0 di EN/IEC 60204-1.

Questo significa che l'attivazione di questa funzione di sicurezza elimina qualsiasi possibilità che venga prodotta una coppia elettromagnetica sull'albero del motore. Di conseguenza, se il motore sta ruotando, andrà ad arrestarsi per inerzia dopo l'attivazione del dispositivo STO. L'applicazione principale di questa funzione di sicurezza è mirata a prevenire avvii imprevisti di una macchina o un'apparecchiatura quando un tecnico deve entrare in contatto diretto con pericolose parti in movimento, sia durante il collaudo che durante il funzionamento o la manutenzione.

VSD con caratteristiche di sicurezza integrate
Un'altra funzione di sicurezza, SS1-t (Safe Stop One) viene descritta in EN/IEC 61800-5-2 come una funzione che inizia la decelerazione del motore ed esegue la funzione STO dopo un ritardo specifico. Questo corrisponde a un arresto controllato in conformità con la categoria di arresto 1 di EN/IEC 60204-1.

A differenza della funzione STO nuda e cruda, questa funzione attende un ritardo predefinito durante il quale il VSD impone una rampa di decelerazione al motore prima che l'energia che genera coppia venga disattivata. La funzione SS1-t è particolarmente utile nelle applicazioni dove i carichi inerziali devono essere decelerati rapidamente, prima di rimuovere la coppia dal motore.

Integrando la funzione di sicurezza SS1-t nel VSD, l'utilizzo di un relè di sicurezza esterno non è più necessario per eseguire l'arresto controllato in conformità alla categoria di arresto 1 di EN/IEC 60204-1. SI riducono così i costi di progettazione per una macchina o un'apparecchiatura, nonché l'ingombro all'interno del quadro.

In effetti, i VSD di WEG sono rinomati in tutto il mondo per la loro facilità d'uso, l'affidabilità e le funzioni di sicurezza aggiornate, come STO e Ss1-t. Ad esempio, la serie CFW500 di WEG applica il controllo di livello SIL (Safety Integrity Level) 3 con standard di sicurezza fino al Performance Level PL, secondo EN/IEC 61508 ed EN ISO 13849-1 — i livelli di affidabilità massimi per i VSD Industriali.

Utilizzare un VSD dotato di funzioni di sicurezza consente di ridurre il numero di dispositivi di sicurezza per essere conformi allo standard PL o SIL richiesto. Caratteristiche di sicurezza come queste incorporate nei VSD rendono molto più facile assicurare il funzionamento sicuro dei processi e proteggere il personale di manutenzione che lavora su macchinari azionati da motori. Inoltre, togliendo temporaneamente tensione al motore non è necessario spegnere l'azionamento e i processi possono riattivarsi in sicurezza.

www.weg.net

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP