www.industria-online.com
Tutela News

VODAFONE OFFRE LA MIGLIORE ESPERIENZA MOBILE COMPLESSIVA E TIM LA COPERTURA TOTALE

Questi i risultati emersi dall’annuale appuntamento con il report di Tutela dedicato all’esperienza mobile offerta agli utenti italiani.

VODAFONE OFFRE LA MIGLIORE ESPERIENZA MOBILE COMPLESSIVA E TIM LA COPERTURA TOTALE

Secondo il report annuale “State of Mobile Experience for Italy” di Tutela, Vodafone è l’operatore che ha fornito la migliore esperienza mobile ai suoi clienti. Il rapporto ha rivelato che l’azienda ha offerto ai suoi utenti la più alta Excellent Consistent Quality del Paese, pari al 77,2%. Ciò significa che la rete Vodafone ha fornito più spesso, rispetto alle altre, la velocità necessaria per le applicazioni più impegnative come giochi, videochiamate in HD e di gruppo.

Dal rapporto è anche emerso che TIM ha garantito la migliore copertura mobile complessiva del Paese, fornendo connettività in un numero di aree maggiore rispetto agli altri operatori, mentre Vodafone ha offerto la migliore copertura 4G/5G.

Per la realizzazione di questa edizione del benchmark sulla mobile experience in Italia negli ultimi sei mesi, Tutela ha valutato, tra maggio e ottobre 2021, 4,2 milioni di test di velocità e latenza, condotti sugli smartphone di utenti reali di operatori mobili nazionali all'interno delle Common Coverage Areas.


VODAFONE OFFRE LA MIGLIORE ESPERIENZA MOBILE COMPLESSIVA E TIM LA COPERTURA TOTALE

Cosa è emerso dai dati raccolti in questo rapporto:
  • Vodafone fornisce la migliore mobile experience complessiva. Vodafone Italia sta fornendo ai suoi utenti la migliore mobile experience del Paese, poiché l'operatore ha la più alta Excellent Consistent Quality (77,2%), e statisticamente è a pari merito con Iliad per la Core Consistent Quality.
  • Vodafone ha la migliore copertura 4G/5G, mentre TIM la copertura totale. Se da un lato Vodafone ha la maggiore copertura 4G/5G sul territorio, con 560 su 1000, statisticamente si trova al secondo posto insieme a Wind Tre per la copertura totale con 579 su 1000. TIM ha invece ottenuto il primo posto per la copertura totale con 587.
  • Iliad è risultato un forte concorrente in tutte le metriche, ottenendo il secondo punteggio più alto per la Video Experience. Iliad ha avuto la più alta Core Consistent Quality insieme a Vodafone, ottenendo il secondo più alto punteggio per la Video Experience, pari a 3,82, con un distacco da Vodafone di soli di 0,2 punti.
Tom Luke, VP di Tutela, ha commentato così l’edizione 2021 del report: "L'Italia gode di una connettività mobile leader a livello mondiale. In base al nostro recente benchmark, l’Italia si è classificata tra i primi 30 paesi al mondo per la Mobile Experience globale, ed è evidente che ciò deriva dal fatto che tutti e quattro gli operatori offrono ai loro utenti un'esperienza altrettanto convincente. Non c’è dubbio che la natura altamente competitiva di questo mercato abbia contribuito al raggiungimento di questi risultati. È chiaro che gli operatori si impegnano sempre più a garantire ai propri clienti un’esperienza complessiva di alto livello, e questo aspetto rappresenterà un grande vantaggio per gli utenti mobile italiani e per le loro aspettative."


VODAFONE OFFRE LA MIGLIORE ESPERIENZA MOBILE COMPLESSIVA E TIM LA COPERTURA TOTALE

www.tutela.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP