www.industria-online.com
Yaskawa News

NUOVI ROBOT DI PALLETTIZZAZIONE

Con la serie Motoman PL Yaskawa presenta una nuova generazione di robot di pallettizzazione ad alte prestazioni. Questi ‘tuttofare’ sono impiegati in applicazioni di pallettizzazione e depallettizzazione automatica, oltre al tradizionale packaging di fine linea, e stanno riscuotendo un enorme successo anche nella logistica di distribuzione.

NUOVI ROBOT DI PALLETTIZZAZIONE

Ampio campo di lavoro, utilizzo ottimale dello spazio, elevata produttività e tempi di ciclo brevi: queste sono le caratteristiche principali della serie di robot di pallettizzazione MOTOMAN PL. La nuova serie comprende cinque modelli principali con carico utile tra 80 kg e 800 kg e range di lavoro superiori a tre metri, per attività di pallettizzazione ad alte prestazioni.

La cinematica e la tecnologia di azionamento Sigma-7 di ultima generazione migliorano ulteriormente la stabilità, il payload e i tempi di ciclo. Grazie al design compatto e all’ingombro ridotto, questi robot garantiscono un utilizzo ottimale dello spazio per il set up di celle di pallettizzazione compatte. I pacchetti di cavi per gripper possono essere collegati – protetti e senza collisioni – attraverso la base del robot e all'interno del braccio attraverso tutti gli assi e il polso cavo.

5 modelli compongono la famiglia PL
Dotato di 5 assi, MOTOMAN PL80 offre prestazioni eccezionali per la pallettizzazione di scatole, cartoni e pacchi per applicazioni di imballaggio e logistica di fine linea.

Il più piccolo robot di pallettizzazione della serie PL di Yaskawa garantisce elevati carichi di pallettizzazione -fino a 80 kg - e colpisce per la sua ridotta altezza complessiva e il suo ingombro minimo.

Lo sbraccio verticale esteso di 3.291 mm permette di gestire altezze di pallettizzazione elevate e, in combinazione con lo sbraccio orizzontale di 2.061 mm, rende il robot MOTOMAN PL80 perfetto per tutti i compiti di pallettizzazione.

MOTOMAN PL190 offre massime prestazione nella pallettizzazione e nella depallettizzazione automatica di scatole, cartoni, sacchi e casse di bevande ad una velocità elevata di oltre 1700 cicli all'ora (a seconda dell'operazione di pallettizzazione), con un carico utile di 190 kg. Grazie ai potenti motori di azionamento, il design all'avanguardia non richiede un bilanciatore a contrappeso, è estremamente compatto e garantisce ancora più stabilità e dinamismo. Con il suo ampio campo di lavoro di 3.159 mm, MOTOMAN PL190 raggiunge un'altezza realistica di impilamento dei pallet di oltre 2.600 mm. Può essere utilizzato sia per impilare pallet multipli fino a un'altezza impressionante, sia per l’assemblaggio a terra senza la necessità di piedistalli aggiuntivi.

Con cinematica e sbraccio identici, MOTOMAN PL320, la versione pesante del robot, può gestire un carico utile massimo di 320 kg. Questo modello è quindi ideale per la pallettizzazione di sacchi o contenitori pesanti.

Infine, MOTOMAN PL500 e MOTOMAN PL800 possono sollevare interi strati di prodotti da una linea di trasporto o movimentare prodotti pesanti e contenitori, garantendo prestazioni eccezionali.

Strumenti di controllo, pianificazione e programmazione
Tutti i robot della serie Motoman PL sono equipaggiati con il controller compatto ad alte prestazioni YRC1000 che, a sua volta, presenta un'ampia gamma di funzioni per la pianificazione del percorso e la comunicazione. Il controller sincronizza anche i movimenti dei gripper e dei track funzionali. La combinazione ideale è con l'unità di sicurezza funzionale (FSU) opzionale per gestire la sicurezza e ridurre al minimo gli ingombri in spazi di lavoro compatti.

L'esclusiva interfaccia MotoLogix consente ai programmatori di PLC di programmare i robot in un ambiente di programmazione PLC conforme a IEC61131. Di conseguenza l'integrazione nel controller PLC è notevolmente semplificata e non risulta più necessario avere competenze di programmazione di robot.

Il software di simulazione MotoSimVRC garantisce estrema facilità nella progettazione, pianificazione e simulazione delle celle di pallettizzazione. Con un'interfaccia utente intuitiva, il software di palettizzazione opzionale di Yaskawa PalletSolver semplifica la programmazione dei modelli di prelievo e deposito, nonché i modelli di strato, offrendo numerose funzionalità specifiche dell'applicazione come la pallettizzazione mista o multi-gripper.

www.yaskawa.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP