www.industria-online.com
Maxon Motor News

MAXON OFFRE LA GIUSTA DINAMICA AGLI AZIONAMENTI DELLA ROBOTICA

Lo specialista di azionamenti maxon presenta un nuovo motore BLDC frameless con il rispettivo encoder che offre vantaggi esclusivi soprattutto nelle applicazioni dinamiche. Contemporanea-mente viene presentata una nuova serie di motori flat ECX per le più svariate applicazioni di ro-botica. Questo introduce l’arrivo sul mercato di diverse soluzioni per i progettisti che si trovano ad affrontare spazi ridotti

MAXON OFFRE LA GIUSTA DINAMICA AGLI AZIONAMENTI DELLA ROBOTICA

I motori devono disporre di sistemi innovativi per soddisfare i crescenti requisiti di mercato di dinamica, compat-tezza e densità di potenza. Con il DT EC frameless lo specialista di azionamenti maxon presenta la soluzione ideale. Il modello DT50 è il primo di una nuova famiglia di prodotti sviluppata appositamente per le applicazioni dinamiche. L’integrazione nelle più svariate applicazioni nel motore brushless frameless è un gioco da ragazzi per i progettisti. Questo modello presenta vantaggi esclusivi soprattutto nelle applicazioni in cui le velocità pos-sono cambiare repentinamente, ad esempio nei cobot o negli esoscheletri. Una volta installato il DT50 EC fra-meless raggiunge facilmente una coppia nominale di oltre 500 mNm con regime nominale di 4000 min-1. Il tutto con un diametro esterno dello statore di soli 50 mm. L’innovativa tecnologia di avvolgimento consente una lun-ghezza del motore molto ridotta con un grande albero cavo di 28 mm.

IL DT50 EC frameless viene completato dall’encoder TSX-MAG. Si tratta di un nuovo encoder con albero pas-sante che non viene installato direttamente sull’asse motore (off-axis). Questa caratteristica assicura una note-vole libertà in fase di progettazione. L’encoder è in grado di generare segnali Hall e segnali incrementali per permettere la commutazione ad orientamento di campo del motore. A breve verranno fornite altre versioni del TSX-MAG e ulteriori combinazioni di azionamento.


MAXON OFFRE LA GIUSTA DINAMICA AGLI AZIONAMENTI DELLA ROBOTICA


Coppia elevata dei motori con rotore esterno

Nel settore dei motori BLDC maxon presenta un’ulteriore novità: la famiglia di prodotti ECX flat. Questi motori con rotore esterno sono configurabili online e ottimizzati per fornire prestazioni ottimali, grazie alla tecnologia di avvolgimento speciale e ai magneti segmentati. Il rapporto coppia/peso e volume costruttivo è eccezionale ed è perfetto per le applicazioni di UAV (unmanned aerial vehicle) e robotica. I motori iron core sono disponibili con diametri 22 mm, 32 mm e 42 mm nella versione corta e lunga, mentre la versione corta è lunga solo 14 mm, 16 mm o 21 mm. In questo modo i motori BLDC sono fatti su misura per le soluzioni di azionamento compatte che richiedono una coppia elevata. Inoltre tutte le varianti sono disponibili anche con encoder integrati o con il co-mando di velocità integrato come sistema di azionamento.

www.maxongroup.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP