www.industria-online.com
Kuka News

UNA NUOVA CELLA PER LA SALDATURA A FRIZIONE E RIMESCOLAMENTO ESPANDE LA PRODUZIONE SU COMMESSA PRESSO KUKA

Una nuova cella per la saldatura a frizione e rimescolamento di KUKA, la cell4_FSW, salda anche componenti di grandi dimensioni con un’elevata resistenza del cordone e una distorsione da saldatura minima. Allo stesso tempo, la cella è dotata di massima flessibilità, caratteristica di cui le aziende possono ora beneficiare anche nell’ambito della produzione su commessa.

UNA NUOVA CELLA PER LA SALDATURA A FRIZIONE E RIMESCOLAMENTO ESPANDE LA PRODUZIONE SU COMMESSA PRESSO KUKA

Oltre a robot, software e impianti, KUKA offre anche la produzione su commessa per processi di saldatura speciali e componenti in qualsiasi dimensione di lotto. A questo scopo, lo specialista dell’automazione ha ora ampliato il proprio parco macchine con un’innovativa cella di saldatura per la saldatura a frizione e rimescolamento, la cell4_FSW (“Friction Stir Welding”). La saldatura a frizione e rimescolamento apre soprattutto nuove possibilità per unire materiali che prima erano considerati saldabili solo in misura limitata: ad esempio, leghe di alluminio e rame ad alta resistenza.

Sempre in movimento: la saldatura a frizione e rimescolamento come processo per la lavorazione in conto terzi

Il processo è richiesto ovunque i cordoni debbano essere molto ermetici e allo stesso tempo richiedano un’alta resistenza. Ad esempio, per i componenti strutturali nell’industria automobilistica o aerospaziale. Grazie alla struttura modulare della cella, KUKA può soddisfare quasi tutte le esigenze del cliente. La cell4_FSW è ha la massima flessibilità per la produzione su commessa, e può anche essere configurata individualmente per le aziende che investono nella propria cella. Un ulteriore vantaggio: rispetto alla tecnologia con portali, la saldatura a frizione e rimescolamento basata su robot è più flessibile e meno costosa.

Una cella compatta con ottime prestazioni

“Molti sono in grado di saldare i componenti piccoli. Ma pochissimi sono in grado di saldare quelli grandi”, dice Rainer Simanowski, responsabile dei servizi tecnologici presso KUKA. “La nostra cella di produzione è attrezzata in modo ideale per i componenti di grandi dimensioni, con due tavoli di lavoro di tre metri per uno e mezzo ciascuno. Abbiamo anche due opzioni per caricare la cella: tramite porte di sollevamento per i pezzi piccoli e porte di piegatura che possono essere aperte su tutta la larghezza del tavolo di lavoro.”


UNA NUOVA CELLA PER LA SALDATURA A FRIZIONE E RIMESCOLAMENTO ESPANDE LA PRODUZIONE SU COMMESSA PRESSO KUKA

Il supporto di KUKA fin dall’inizio

Le dimensioni contano, ma anche il know-how nello sviluppo di componenti e prodotti. Nell’ambito della produzione su commessa, KUKA fornisce supporto fin dall’inizio, assiste gli interessati nella scelta del giusto processo di saldatura e porta a termine gli ordini indipendentemente dal volume di produzione. La cell4_FSW amplia ora il portafoglio KUKA in questo settore: questo include già un ampio parco macchine per la saldatura Magnetarc e la saldatura ad attrito rotante, per l’utilizzo nella produzione in serie e di prototipi in qualsiasi dimensione di lotto.

Saldatura a frizione e rimescolamento robotizzata: KUKA facilita l’accesso

La saldatura a frizione e rimescolamento è ideale come procedimento di giunzione per unire materiali in alluminio e rame: Può produrre un giunto di testa o un giunto di saldatura sovrapposto. Un utensile rotante (“pin”) è guidato lungo le superfici di contatto dei pezzi in lavorazione da unire. Il calore necessario per la saldatura è generato dall’attrito. Il materiale lungo il cordone di saldatura è solo plastificato e non liquefatto. Questo è un enorme vantaggio quando viene utilizzato con materiali in alluminio: i cordoni sono privi di pori e crepe e quindi a tenuta di pressione e vuoto. “Con la nostra cella, rendiamo più facile l’accesso a questa tecnologia per le aziende di produzione”, dice Simanowski. “In modo economico, con un impianto flessibile che rende la saldatura a frizione e rimescolamento interessante per qualsiasi dimensione di lotto.”

www.kuka.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP