www.industria-online.com
Conrad News

INVERTER PER SOLUZIONI DI AUTOMAZIONE

Conrad sta integrando l’inverter i510 di Lenze nella sua offerta di prodotti Automazione e pneumatica.

INVERTER PER SOLUZIONI DI AUTOMAZIONE

La struttura modulare dell’inverter i510 di Lenze offre un'ampia varietà nelle configurazioni di prodotto per soddisfare i requisiti della macchina. Il dispositivo è adatto per le applicazioni nel settore delle pompe e dei ventilatori, nonché degli azionamenti di trasporto, trazione, avvolgimento, formatura, utensili e sollevamento.

Hirschau, Germania, luglio 2021. In diverse applicazioni di automazione, gli inverter sono il componente essenziale per il controllo del movimento nella macchina e sono spesso considerati dei veri maestri nel controllo e nella regolazione dei motori. Segli inverter che si stanno cercando, come quelli del produttore Lenze, sono scalabili e offrono agli utenti sempre le giuste caratteristiche prestazionali a partire da movimenti con controllo di velocità e coppia fino a movimenti ad uno o più assi con controllo della posizione, ciò costituisce un motivo sufficiente per un posto nell’assortimento di prodotti per automazione e pneumatica sulla piattaforma Conrad Sourcing.

L’inverter i510 di Lenze è adattato in modo ottimale alle esigenze degli utenti. Nella rete industriale, il dispositivo può funzionare sia su una rete monofase a 230/240 V sia su una rete trifase a 400 V.

“L’inverter i510 di Lenze colpisce per il suo design sottile, con dimensioni che partono da una larghezza di 60 mm e una profondità di 130 mm. In questo modo gli affidabili azionamenti risparmiano spazio nell’armadio di comando, dove consentono applicazioni nel settore delle pompe e ventilatori, nonché per gli azionamenti di trasporto, trazione, avvolgimento, formatura, utensili e sollevamento”, afferma Manuel Gschwend, Senior Expert Product Manager di Conrad.

Grazie alla sua struttura modulare, l’inverter offre funzionalità scalabili e consente quindi diverse configurazioni di prodotto per soddisfare i requisiti della macchina. Grazie al suo controllo della curva caratteristica V/f (VFC plus) o al controllo vettoriale sensorless (SLVC), gli inverter sono adatti al controllo semplice di motori asincroni trifase.

Inoltre, il dispositivo offre una funzione di risparmio energetico (VFC-Eco), una funzione di frenatura in CC e una gestione della frenatura per un controllo del freno a bassa usura. Una funzione di rampe a S per accelerazioni e decelerazioni senza strappi, un riavvio al volo (Flying restart) e un regolatore PID completano la gamma di funzioni.

Le innovative possibilità di interazione consentono nuovi record di velocità nella messa in funzione. Per le funzioni di controllo, il dispositivo dispone di cinque ingressi digitali e un'uscita digitale, nonché due ingressi analogici e un'uscita analogica. Contiene un relè integrato per il controllo di un freno di stazionamento. Inoltre, l’inverter è dotato di un'interfaccia CANopen o Modbus RTU, che consente l'integrazione nella rete dell'impianto/macchina.

Il dispositivo raggiunge i più alti valori di efficienza per gli inverter con IE2 secondo EN 50598-2 e quindi assicura i più bassi costi energetici. Soddisfa già oggi i valori di efficienza del futuro standard applicabile DIN EN 50598-2. È possibile la diagnosi tramite tastiera, USB o WLAN. Oltre ai vari inverter, sulla piattaforma Conrad Sourcing sono disponibili anche le relative tastiere e i set di collegamento degli schermi di Lenze.

www.conrad.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP