www.industria-online.com
Alfaproject News

CLS annuncia l’acquisizione di Alfaproject.net

L’acquisizione si inserisce all’interno di un piano strategico aziendale volto ad ampliare l’ecosistema di soluzioni flessibili, modulari e scalabili per l’automazione e la digitalizzazione dei flussi intralogistici.

CLS annuncia l’acquisizione di Alfaproject.net

CLS continua nello sviluppo strategico della propria business unit CLS iMation dedicata all’automazione attraverso l’acquisizione di Alfaproject.net, società specializzata nell’ottimizzazione e digitalizzazione dei processi operativi delle aziende manifatturiere nel delicato compito di ottimizzazione dei processi e riduzione dei costi.
CLS e Alfaproject.net condividono l’obiettivo di contribuire alla digitalizzazione dei processi produttivi e logistici e all’implementazione delle tecnologie di automazione tramite soluzioni innovative, attraverso un approccio consulenziale di tipo ingegneristico in grado di sostenere i clienti nel percorso di efficientamento e di innovazione tecnologica.

Perseguendo una strategia di ampio respiro per supportare la modernizzazione delle attività industriali, l’obiettivo di CLS è quello di creare un ecosistema che consenta ai clienti di progettare la digitalizzazione dei flussi intralogistici come primo passo fondamentale verso l'automazione.

“Nell’ambito della creazione e della produzione industriale, le fabbriche sono molto avanzate e hanno spesso raggiunto il massimo della modernizzazione di queste attività, mentre devono ancora crescere e innovare sul fronte dell'organizzazione della logistica, puntando al collegamento dei centri di lavoro” spiega Michele Calabrese, iMation Business Unit Manager. “Nel costituire una nuova offerta completa per l'intralogistica automatizzata, CLS è consapevole che i clienti non hanno semplicemente bisogno delle macchine, ma hanno necessità specifiche che riguardano l’interazione delle macchine stesse con sistemi che ne coordinino il funzionamento orchestrando i vari dispositivi creando valore. Da qui l’idea di puntare su un ecosistema che sia flessibile, modulare e scalabile, e le soluzioni di Alfaproject.net si inseriscono in questa filosofia”.

Alfaproject.net offre soluzioni software innovative che permettono di gestire in modo integrato e paperless i processi produttivi, logistici, qualitativi e di manutenzione per aumentare l’efficienza e trasformare lo stabilimento in una vera Smart Factory digitale.

Il progetto industriale prevede un’integrazione completa tra le soluzioni applicative di Alfaproject.net ed i sistemi di automazione CLS iMation (AGV, IGV, sistemi robotici, magazzini automatici, sistemi di pallettizzazione e depallettizzazione, ecc.), affinché macchine e operatori possano collaborare in modo sincronizzato e sicuro, sempre secondo una strategia che punta al massimo della flessibilità, scalabilità e modularità.

La suite applicativa LOG iN di Alfaproject.net consente di implementare una digitalizzazione progressiva e integrata con i sistemi informatici presenti in azienda. In particolare:
- LOG iN - WMS: Il WMS (Warehouse Management System) ideale per implementare una logistica digitale e LEAN. Un modello innovativo ed efficiente di gestione delle attività operative di magazzino e per la gestione e tracciabilità dei materiali.
- LOG iN – MOM: Il Manufacturing Operations Management System che permette una gestione integrata dei processi produttivi, logistici, manutentivi e di qualità per una produzione efficiente in linea con le reali priorità di stabilimento.
- LOG iN – eKANBAN: Il sistema più evoluto di kanban elettronico. Una soluzione completa per l’automazione e il monitoraggio dei processi logistici e di asservimento delle linee di produzione e di assemblaggio.
- LOG iN – MAINTENANCE: La soluzione ideale per efficientare e digitalizzare i processi di manutenzione e delle attività di post-vendita. Gestione preventiva e predittiva della manutenzione e gestione logistica delle parti di ricambio per migliorare l’efficienza dei sistemi e degli impianti di stabilimento.

“L’integrazione tra la digitalizzazione dei processi operativi e le tecnologie di automazione è la nuova frontiera per il mondo industriale e per raggiungere il livello di efficienza necessario per competere nel mercato globale. Questo è il motivo che ha guidato la scelta di integrare due realtà leader ciascuno nel proprio settore, ma con un approccio ingegneristico ed innovativo comune” afferma Alessandro Dandolo, amministratore delegato e co-fondatore di Alfaproject.net. “In CLS abbiamo trovato un partner competente e con una visione distintiva, perfetto per far sì che Alfaproject.net possa esprimersi al meglio ed espandersi sul mercato nazionale ed internazionale e diventare il punto di riferimento per il mondo industriale nell’ottimizzazione e digitalizzazione dei processi operativi attraverso soluzioni tecnologiche innovative”.

“Siamo orgogliosi dell’acquisizione di Alfaproject.net e dell’ottimo grado di collaborazione che siamo riusciti a stabilire tra le due Aziende e riteniamo che questo si integri perfettamente nel progetto di sviluppo della Business Unit CLS iMation. Abbiamo l’ambizioso obiettivo di creare valore per i nostri clienti tramite l’utilizzo intelligente dell’innovazione tecnologica. Pensiamo di poter offrire ambienti di lavoro sempre più sicuri, controllati e performanti. CLS e Alfaproject.net saranno in grado di fornire soluzioni integrate, chiavi in mano, aiutando i propri clienti a cogliere tutte le opportunità che la tecnologia può offrire. Questa collaborazione è un fondamentale passo per la nostra strategia di crescita complessiva” commenta Paolo Vivani, AD di CLS.

www.alfaproject.net
 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP