www.industria-online.com
Igus News

QUANDO IL TEMPO MANCA: CON FASTLINE, IGUS FORNISCE CUSCINETTI SPECIALI STAMPATI A INIEZIONE IN 7 GIORNI

La nuova linea di produzione nell'officina interna permette di produrre velocemente cuscinetti personalizzati. Quando, sul mercato, c'è una forte domanda per un determinato prodotto, produttori e fornitori devono saper reagire rapidamente. Così, oggi, esiste una reale necessità per componenti speciali, come per esempio cuscinetti con geometrie personalizzate, che siano semplici da produrre e consegnati velocemente. Però, la produzione di parti speciali tramite stampaggio a iniezione spesso richiede diverse settimane. Grazie all'ampliamento delle capacità della sua officina interna, igus - lo specialista delle materie plastiche - offre ai propri clienti il servizio FastLine. Grazie a questo servizio, il cliente può procurarsi cuscinetti in plastica esenti da lubrificazione di dimensioni speciali con prezzi vantaggiosi, nel giro di pochi giorni.

QUANDO IL TEMPO MANCA: CON FASTLINE, IGUS FORNISCE CUSCINETTI SPECIALI STAMPATI A INIEZIONE IN 7 GIORNI

Se servono cuscinetti speciali resistenti all'usura in tempi ristretti, molti utenti pensano alla produzione tramite stampa 3D o tramite lavorazione di semilavorati. Ma per grandi serie di 1.000 pezzi e oltre, questi due processi a lungo andare risultano molto costosi. Per risolvere la questione, igus propone il servizio FastLine per la produzione di cuscinetti speciali stampati a iniezione, economici e molto resistenti all'usura. In questo modo, possono essere prodotti pezzi in serie e spediti al cliente dopo pochi giorni. "Avendo investito nel potenziamento delle capacità dell'officina aziendale per la produzione di stampi per parti rotonde con la moderna tecnica CNC, siamo ora in grado di reagire ancora più velocemente alle esigenze dei nostri clienti", spiega Stefan Loockmann-Rittich,responsabile della divisione iglidur presso igus GmbH. "Oltre al programma di fornitura molto completo per cuscinetti in polimero disponibili a stock, possiamo produrre parti specifiche per i nostri clienti con la giusta attrezzatura per lo stampaggio a iniezione, in pochi giorni e in modo economico."

Stampato 3D, lavorato da macchina o stampato a iniezione?

Ma come fa il cliente a sapere se conviene una produzione mediante stampaggio a iniezione o se è più economico un altro processo di produzione? Per saperlo, igus offre l'iglidur Designer. Con questo strumento online, il cliente può immettere le misure del cuscinetto richiesto, selezionare il materiale desiderato e definire la quantità, quindi visualizzare in tempo reale la panoramica dei possibili processi di produzione con i rispettivi costi.

Consegna rapida di cuscinetti speciali per una serie di ergometri

Anche ergoline GmbH ha utilizzato il servizio FastLine. Il produttore di ergometri era alla ricerca di cuscinetti esenti da manutenzione adeguati per la regolazione in altezza della sua nuova serie. I cuscinetti di dimensioni standard non potevano essere presi in considerazione a causa dei diametri interni ed esterni particolari. Le prime prove sono state eseguite, con successo, con dei cuscinetti torniti realizzati a partire da barre semilavorate iglidur, tuttavia - considerati i numeri richiesti dalla produzione - era necessario trovare velocemente una soluzione per iniziare la serie. "Sei settimane per uno stampo erano troppe per noi, a lungo termine, la tornitura a partire da semilavorati troppo lunga e costosa," spiega Dominik Huber, sviluppatore presso ergoline GmbH. "Il servizio FastLine igus ha fatto proprio al caso nostro. Dall'ordine alla consegna sono trascorsi appena quattro giorni. E il prezzo era tre volte più conveniente di quanto ci aspettassimo." Poiché lo stampo per la produzione ad iniezione viene conservato, ergoline potrà continuare a beneficiare di questi vantaggi per la produzione di questi componenti, anche in futuro.

www.igus.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP