www.industria-online.com
Maxim integrated News

Il Modulo Servo Controllore/Driver di Trinamic Accelera le Applicazioni di Robotica e Automazione Riducendo del 75% le Perdite di Potenza

ll modulo controllore/driver ad asse singolo per motori passo-passo bipolari a due fasi integra il controllo del movimento per velocizzare il tempo di trasferimento, riducendo l'assorbimento e le dimensioni della soluzione.

Il Modulo Servo Controllore/Driver di Trinamic Accelera le Applicazioni di Robotica e Automazione Riducendo del 75% le Perdite di Potenza

TRINAMIC Motion Control GmbH & Co. KG, ora parte di Maxim Integrated Products, Inc. (NASDAQ: MXIM), ha presentato il servo controllore/driver ad asse singolo con controllo del movimento integrato più piccolo e con il più basso assorbimento del settore. Il nuovo modulo servo controllore/driver TMCM-1321 permette l'utilizzo di motori passo-passo bipolari a due fasi in applicazioni di robotica e automazione, ottimizzando la velocità e la sincronizzazione degli assi e riducendo del 75% le perdite di potenza. Il dispositivo integra un encoder magnetico e gli ingressi digitali per encoder ottico in grado di semplificare il servo controllo con una retroazione e una diagnostica avanzate; inoltre, il dispositivo è oltre tre volte più piccolo rispetto a una soluzione analoga basata su motori passo-passo.

Oltre a una rampa di tipo lineare, la Trinamic SixPoint ramping, il modulo TMCM-1321 implementa una rampa a S in grado di velocizzare il tempo di trasferimento effettivo. La tecnologia ad anello chiuso di Trinamic utilizza un segnale di retroazione diretto in grado di ridurre automaticamente del 75% le perdite di potenza. Combinato con un'interfaccia RS-485 e con l'ambiente di sviluppo integrato di Trinamic, il modulo TMCM-1321 semplifica la progettazione e riduce di oltre tre volte la dimensione del motore passo-passo.

Vantaggi Principali

  • Assorbimento Ridotto: la tecnologia ad anello chiuso di Trinamic offre il più basso assorbimento della categoria rispetto a soluzioni simili con motore passo-passo.
  • Aumento della Produttività: il tempo di trasferimento effettivo è migliorato grazie all’utilizzo di un profilo a rampa in grado di meglio soddisfare i requisiti dell'applicazione.
  • Dimensioni Ridotte: con una dimensione di soli 784 mm², il modulo TMCM-1321, insieme all'encoder magnetico e agli ingressi digitali ABN, rappresenta la più piccola soluzione servo controllore/driver ad asse singolo.

Commento

“Quando occorre scegliere un drive efficiente dal punto di vista energetico, i progettisti tendono a preferire i servo drive. Tuttavia, alle basse velocità di rotazione, i motori passo-passo offrono un valore di coppia superiore a quello dei servo motori con dimensioni analoghe”, ha affermato Jonas Proeger, Direttore del Business Management presso Trinamic. “Ciò rende i motori passo-passo, combinati con una logica di controllo ad anello chiuso, la soluzione più adatta per eliminare costosi e inefficienti ingranaggi senza perdere accuratezza nel posizionamento: si ottiene in questo modo l'efficienza di un servo motore al costo di un motore passo-passo”.

Disponibilità e Prezzi

Il modulo TMCM-1321 è ora disponibile presso i distributori autorizzati Trinamic al costo unitario di 119,40 $.

www.maximintegrated.com

 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP