www.industria-online.com
CAMILLE BAUER

Il software multi-componente, innovativo e scalabile SmartCollect® SC² combina la gestione digitale dei dati di misura con gli SCADA

Le attività di misurazione, l'accesso sicuro ai risultati di misura, l'archiviazione sicura dei dati di misura, nonché la visualizzazione e l'analisi di tali dati pongono problematiche sempre maggiori. È necessario rispettare linee guida IT sempre più severe, a fronte di una complessità crescente delle infrastrutture e dei sistemi di protezione dei dati. Il tutto nel contesto delle rapide dinamiche tipiche del mercato digitale.

Immagine: SmartCollect® SC² offre un'interfaccia uomo-macchina all'avanguardia e flessibile

L'obiettivo: semplificare il settore dei dati di misura
Camille Bauer Metrawatt presenta l'innovativa interfaccia software SmartCollect® SC² HMI/SCADA per una gestione intuitiva dei dati. A differenza di altri sistemi SCADA di questa categoria, SmartCollect® SC² è basato su una nuova piattaforma all'avanguardia con un'interfaccia grafica 2D/3D accattivante. La semplicità, la funzionalità, la flessibilità e il rapporto prezzo-prestazioni sono estremamente interessanti.

Un'occhiata all'architettura del sistema
Essenzialmente, si tratta di un'interfaccia uomo-macchina (HMI) basata sul Web che non richiede una complessa architettura client-server. Il vantaggio è ovvio. La sicurezza dell'infrastruttura IT rimane nelle mani dell'utente e non è influenzata dal modo in cui un programma lato utente accede all'HMI. L'utente esegue l'applicazione tramite WebGUI e l'applicazione viene monitorata attraverso un controllo degli accessi basato sui ruoli (RBAC) e un AuditLog. In base alla configurazione specifica del cliente, i dati di misura vengono archiviati in modo sicuro su un server, localmente oppure nel cloud, e recuperati per essere visualizzati dall'interfaccia basata sul Web sul lato frontend. Per l'integrazione nel sistema, sono altresì disponibili i più comuni protocolli di comunicazione.

Il software multi-componente, innovativo e scalabile SmartCollect SC² combina la gestione digitale dei dati di misura con gli SCADA

L'architettura del sistema può essere utilizzata con tutti i dati di misura, è in grado di visualizzare i risultati e di comunicare con sistemi di livello superiore quando necessario.

L'intenzionale semplicità, nonostante le elevate prestazioni, è all'ordine del giorno
Le funzionalità innovative sono al cuore di SmartCollect® SC². Ad esempio, le viste infrastrutturali dei risultati di misura possono essere rappresentate in grafica 2D o 3D, nonché tramite diagrammi a riga singola. Un pannello di controllo consente inoltre di valutare le progressioni dei dati di misura di interesse, analizzarli con funzioni di zoom sincrono e ricavarne eventuali trend. Oltre alla visualizzazione di eventi e allarmi, sono disponibili funzioni di esportazione per i risultati di misura. Un grande vantaggio del software è l'accesso ai singoli punti di misura dall'HMI di SmartCollect® SC² direttamente nella rispettiva WebGUI dei dispositivi di misura. Qui si possono visualizzare le impostazioni necessarie e ulteriori risultati di misura e si possono effettuare analisi più approfondite o rappresentare graficamente anche singoli processi. L'accesso ai prodotti Camille Bauer è inoltre protetto da manipolazioni accidentali con ulteriori funzioni di protezione integrate, come RBAC, Client Whitelist, AuditLog, Syslog, Secure Firmware, una scheda SD da 16 GB e il protocollo sicuro https. Il cliente può impostare in modo flessibile tutte le opzioni sopra descritte. È possibile definire i profili utente per adattarli successivamente agli utilizzatori corrispondenti. È supportata un'ampia gamma di lingue. SmartCollect® SC² offre inoltre un'opzione intuitiva per elaborare un'ampia gamma di dati, tra cui dispositivi di misura e sensori di diversi produttori nonché canali virtuali. Sono incluse anche le nuove funzioni di condivisione, snapshot e playlist.
Il software multi-componente, innovativo e scalabile SmartCollect SC² combina la gestione digitale dei dati di misura con gli SCADA

Tutti i risultati di misura critici sono disponibili a colpo d'occhio. Il modo in cui il dashboard gestisce i dati può essere adattato alle esigenze individuali del singolo utente.

La versione giusta per ogni caso d'uso
Attualmente sono disponibili 4 edizioni di SmartCollect® SC², che si adattano a diversi casi d'uso. La Starter Edition è la scelta migliore per le installazioni più piccole, mentre la Standard Edition, disponibile in versione Professional o Enterprise Edition, è consigliata per più di 10 punti di misura. Il software viene quindi ridimensionato in base al numero di punti di misura e ai risultati di misura richiesti ed progettato in modo ottimale per adattarsi al budget esistente. Inoltre, l'utente viene guidato durante la fase di progettazione in modo che abbia in chiaro fin dall'inizio come si presenterà il software e come opererà all'interno dell'applicazione. Si tratta di un grande vantaggio in termini di trasparenza e di efficienza, in fase di offerta o di inizializzazione. Al contempo, il software di qualunque edizione può essere ampliato tenendo conto di eventuali adattamenti ed estensioni che si vorranno apportare in futuro. Il software è utilizzato nelle applicazioni di distribuzione dell'energia, nonché nelle infrastrutture industriali e commerciali. È quindi un'ottima soluzione che si adatta a diversi tipi di applicazioni, soprattutto quando si utilizzano specifiche unità di misura.


Il software multi-componente, innovativo e scalabile SmartCollect SC² combina la gestione digitale dei dati di misura con gli SCADA
 

Attualmente sono disponibili 4 edizioni del software. Ciò tiene conto del caso d'uso di interesse e del budget disponibile.

Info: SCADA fisso con SmartCollect® SC² - Qualità del servizio elettrico (pq-as-a-service.com)

Scoprire tutti i dettagli all'indirizzo web https://scada-smartcollect.com [con credenziali di accesso]

Per informazioni, scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.


 


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP