www.industria-online.com
SCHUNK News

FINITURA PERFETTA GRAZIE ALLA LAVORAZIONE AUTOMATIZZATA DELLA SUPERFICIE

Le superfici sono lavorate mediante rettifica e lucidatura. Con l'asportazione di materiale grossolano come operazione di post-lavorazione, per ulteriori lavorazioni o la lavorazione fine, la sensibilità e la regolazione precisa sono necessarie per ottenere la finitura perfetta del pezzo. Dipendenti esperti eseguono questi compiti in modo intuitivo, ma la lavorazione manuale è un lavoro duro, faticoso, costoso e che non garantisce un risultato finale costantemente buono. Le moderne soluzioni di automazione basate su robot possono eseguire queste operazioni e colpire con prestazioni ottimali. Il risultato: superfici perfette con solo un piccolo investimento. Per offrire nuove possibilità di automatizzazione dei processi, SCHUNK, il leader di competenza per i sistemi di presa e la tecnologia di serraggio, ha ampliato il suo portafoglio arricchendolo di utensili per la lavorazione delle superfici supportati da robot.

FINITURA PERFETTA GRAZIE ALLA LAVORAZIONE AUTOMATIZZATA DELLA SUPERFICIE

Superfici perfette sono essenziali nel campo della lavorazione del legno e del metallo, ma anche nell'industria automobilistica e aerospaziale. Le operazioni manuali di lucidatura, smerigliatura e spazzolatura possono essere estenuanti e comportano sforzi elevati. I processi automatizzati offrono soluzioni interessanti per questi sforzi, perché raggiungono risultati perfetti con l'aiuto di un robot, riducendo considerevolmente il tempo e i costi e abbassando il rischio di infortuni per i dipendenti. Le nuove unità AOV e MFT-R di SCHUNK semplificano il passaggio alla lavorazione automatizzata delle superfici. SCHUNK offre però ancora di più: se un cliente vuole introdurre processi automatizzati nella sua azienda, SCHUNK lo supporta con studi di fattibilità e una conoscenza completa dei processi.


FINITURA PERFETTA GRAZIE ALLA LAVORAZIONE AUTOMATIZZATA DELLA SUPERFICIE
L'utensile pneumatico di levigatura orbitale AOV con compensazione assiale è lo specialista della levigatura e della lucidatura delle superfici dei pezzi. Grazie alla flessibilità regolabile, si ottengono forze di contatto costanti e risultati di lavorazione uniformi.

Lo strumento giusto per ogni scopo

I nuovi utensili di lavorazione SCHUNK sono progettati appositamente per applicazioni automatizzate e garantiscono sempre superfici perfettamente lavorate. L'utensile di levigatura orbitale AOV è lo “specialista“ della levigatura e della lucidatura delle superfici dei pezzi. L'unità pneumatica è azionata da un motore a palette e raggiunge una velocità di rotazione di 10.000 giri al minuto. Il cuscinetto assiale del motore assicura conformità e le forze di contatto coerenti agiscono sulla superficie del pezzo. Si possono così ottenere risultati perfetti di lucidatura e rettifica, anche se le superfici inizialmente erano irregolari. La forza di contatto può essere controllata in due direzioni attraverso due collegamenti dell'aria. In altre parole, durante l'estensione e la ritrazione, è possibile un controllo separato che può variare se necessario (gamma: da 6,7 a 67 N). Questo assicura una lavorazione dell'AOV con una forza di contatto costante anche nel caso di applicazioni sopraelevate. L'utensile di levigatura orbitale può essere attrezzato con dischi di levigatura di vari diametri (125 mm rispettivamente 5" o 150 mm rispettivamente 6"). L'utensile di levigatura può essere attrezzato con una connessione di aspirazione per materiali rimossi, riducendo così la contaminazione della cella del robot, il che evita ulteriormente i tempi morti e comporta un risparmio sui costi.


FINITURA PERFETTA GRAZIE ALLA LAVORAZIONE AUTOMATIZZATA DELLA SUPERFICIE

Flessibile, robusto e affidabile nella lucidatura e nella spazzolatura: il mandrino di lucidatura pneumatico MFT-R con compensazione radiale riduce notevolmente i tempi di lavorazione e di messa in servizio.

Gli utenti che hanno bisogno di un mandrino di lucidatura particolarmente flessibile e robusto per la lucidatura e la spazzolatura di pezzi con conformità assiale, l'MFT-R è la soluzione ideale. Il mandrino è dotato di un motore pneumatico a palette con una velocità di rotazione massima fino a 5.600 giri al minuto, ma la velocità di rotazione può essere ridotta al minimo per ottenere risultati perfetti sulla superficie finale. Il robusto motore ha un tempo di arresto molto breve e quindi riduce l'intero tempo di lavorazione. Grazie al cuscinetto cardanico, la forza di compensazione e la conformità radiale dell'utensile sono regolabili individualmente. A seconda dell'impostazione della pressione, la conformità può essere regolata tra 9 N e 70 N. L'utente può utilizzare il valore ottimale per qualsiasi applicazione, ottenendo così risultati di alta qualità e riproducibili in qualsiasi posizione di installazione. Qualsiasi tolleranza del pezzo può essere compensata e semplifica chiaramente la programmazione del percorso del robot. Ma l'MFT-R ha molte più funzioni e quindi si rivela facile da usare: grazie al fissaggio opzionale dell'asse, il passaggio dal pendolo alla compensazione radiale è rapido e facile. Pertanto, diverse geometrie di pezzi possono essere lavorate in modo flessibile con un solo utensile – questo è un vantaggio economico che aiuta a ridurre i costi di investimento quasi della metà. L'MFT-R è disponibile come unità fissa o può essere montato in modo flessibile sul robot (assialmente o radialmente). SCHUNK offre piastre adattatrici prefabbricate per queste applicazioni e permette così di risparmiare tempo prezioso nella progettazione del processo.


FINITURA PERFETTA GRAZIE ALLA LAVORAZIONE AUTOMATIZZATA DELLA SUPERFICIE
L'unità di compensazione PCFC ha un sistema di misurazione del percorso integrato e assicura forze di compensazione coerenti. Il PCFC può essere perfettamente combinato con vari strumenti ed è universalmente utilizzabile.

L'unità PCFC completa il portafoglio SCHUNK. L'unità di compensazione è molto utile se un pezzo deve essere lavorato con una forza definita in precedenza. Il PCFC assicura che una forza di conformità costante agisca in qualsiasi posizione, grazie al sensore di posizione, che compensa la forza del peso insieme alle valvole di controllo della pressione fornite dal cliente. Il PCFC può essere combinato con diversi utensili e quindi è adatto a numerosi scopi applicativi.

Più precisione e varietà con uno sforzo di programmazione e progettazione gestibile: ecco quanto può essere efficiente la lavorazione delle superfici con gli utensili di SCHUNK.

www.schunk.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP