www.industria-online.com
PEPPERL+FUCHS PROCESS AUTOMATION

SC-System: la nuova famiglia di condizionatori di segnali di Pepperl+Fuchs

Una larghezza di soli sei millimetri, un campo di temperatura esteso fino a 70 °C ed elevate stabilità a lungo termine, affidabilità e precisione caratterizzano i condizionatori di segnali della nuova famiglia SC-System che verrà presentata per la prima volta alla Fiera di Hannover di quest’anno.

SC-System: la nuova famiglia di condizionatori di segnali di Pepperl+Fuchs
Figura 1: I moduli da 6 mm del sistema sono montati su guida DIN

L’SC-System è uno sviluppo completamente nuovo che combina le caratteristiche più potenti di prodotti paragonabili in una famiglia di dispositivi.

Per esempio, la calibrazione viene eseguita tramite la regolazione laser totalmente automatizzata di resistori fissi. Ciò significa i migliori risultati di calibrazione senza divari di produzione e l’eliminazione del rischio di interferenze da parte dei potenziometri di regolazione, perché il loro punto di contatto strisciante è stato eliminato.
I condensatori elettrolitici sono stati omessi, utilizzando al loro posto dei componenti alternativi. La riduzione dipendente dalla temperatura dei valori di capacità osservata con i condensatori elettrolitici, oltre ai relativi segni di invecchiamento, sono stati quindi efficacemente contrastati. Sostituendo i condensatori elettrolitici, i condizionatori di segnali SC-System possono essere utilizzati a una temperatura ambiente massima di 70 °C.

Il progetto a bassa potenza, che assicura il ridotto autoriscaldamento, contribuisce all’ampio campo di temperatura nel quale è possibile utilizzare i prodotti.

L’SC-System impiega un isolamento a 3 vie di alta qualità fra ingresso, uscita e alimentazione, che sopporta una tensione di lavoro massima di 300 V e una tensione di test massima di 2,5 kV. Il rischio di corticircuiti nelle bobine all’interno dei condizionatori di segnali è contrastato dall’uso di trasformatori su circuito stampato. In questo progetto, le bobine del trasformatore sono integrate nel circuito stampato, pertanto i corticircuiti nelle bobine dovuti a guasti dell’isolamento sono eliminati.

L’uso efficace dello spazio nell’armadio elettrico è ottenuto grazie a un design compatto: le custodie, che hanno una larghezza di soli 6 mm, riducono al minimo lo spazio richiesto dai moduli condizionatori di segnali. L’altezza delle custodie è così bassa che i moduli trovano spazio fra i canali portacavi più vicini fra loro.SC-System: la nuova famiglia di condizionatori di segnali di Pepperl+Fuchs
Figura 2: Semplice cablaggio con terminali a vite impilati

Il portfafoglio SC-System
Le alimentazioni dei trasmettitori sono parte integrante dell’SC-System. Essi trasferiscono i segnali a 4 mA ... 20 mA dai convertitori di segnali collegati e, nello stesso tempo, forniscono loro la tensione di alimentazione. Le alimentazioni dei trasmettitori sono disponibili con una funzione di ripartizione del segnale e come dispositivi SMART che, oltre al segnale analogico, possono trasmettere più variabili HART.

SC-System: la nuova famiglia di condizionatori di segnali di Pepperl+Fuchs

Figura 3: Alimentazione del trasmettitore, disponibile anche con una funzione di ripartizione del segnale e nella versione SMART

Fanno parte del portafoglio del nuovo SC-System anche convertitori di temperatura, ripetitori di corrente alimentati dal loop e convertitori di segnali universali per segnali bipolari.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP