www.industria-online.com
Conrad News

PERCHÉ LA DOMANDA È DECISIVA

Dall’officina, all’aula e fino alla produzione: la piattaforma di Sourcing Conrad offre la stazione di saldatura adatta per ogni campo d’impiego.

PERCHÉ LA DOMANDA È DECISIVA

Insegnare agli alunni/alle alunne o ai tirocinanti come usare una stazione di saldatura? Scaricare fumi nocivi durante lavori di saldatura complessi con saldature dolci? Saldare in ambito industriale nel modo più efficiente e meno costoso possibile? O semplicemente saldare spine e cavi sul nuovo modellino di auto? Dagli insegnanti agli artigiani, dalle aziende manifatturiere agli hobbisti: sulla piattaforma Conrad Sourcing troverete tutti ciò che cercate in modo facile, rapido e completo! E questo nonostante il fatto che le aree di applicazione delle stazioni di saldatura non potrebbero essere più diverse.

Una persona che conosce molto bene i suoi gruppi target è Volker Kunz, Project Sales Manager Private Label presso Conrad Electronic: “Per soddisfare le proprie esigenze, è estremamente importante, quando si acquista una stazione di saldatura, essere consapevoli dell'esatto scenario di applicazione e, sulla base di questo, verificare se il modello in questione ha le caratteristiche giuste”, consiglia. Per facilitare la scelta dei clienti e fornire loro una panoramica, l'esperto di prodotto ha definito di seguito quattro gruppi target tipici e presenta in dettaglio una stazione di saldatura adatta per ciascuno di essi. Sono tutti disponibili sulla piattaforma Conrad Sourcing.
  • Gruppo target 1: chi pratica il fai-da-te, modellisti, tecnici elettronici per hobby e costruttori
  • Gruppo target 2: scuola e formazione
  • Gruppo target 3: artigianato e officina
  • Gruppo target 4: industria e produzione
Gruppo target 1: chi pratica il fai-da-te, modellisti, tecnici elettronici per hobby e costruttori

Facile da usare, alte prestazioni e diversi tipi di punte per diverse applicazioni di saldatura: la ST-80A offre tutto ciò che gli utenti hobbisti con richieste professionali desiderano. Per chi pratica il fai-da-te, i modellisti e i tecnici elettronici per hobby, la funzionalità affidabile e la flessibilità di lavoro sono fondamentali ed è proprio a questi punti che la stazione di saldatura Toolcraft punta. Mentre il modellista ha bisogno di una punta di saldatura larga e di una potenza elevata, ad esempio quando si sostituisce la spina di una batteria di azionamento, per il tecnico elettronico per hobby sono invece indispensabili una punta fine e una temperatura regolabile,, ad esempio per la costruzione di un kit elettronico. Di conseguenza, con questo modello è possibile sostituire rapidamente e facilmente diverse punte di saldatura per diverse applicazioni.

Per proteggere l'elettronica sensibile, questo modello entry-level dispone già di una equalizzazione del potenziale tramite una presa ESD da 4 mm. Il robusto alloggiamento in alluminio verniciato a polvere della ST-80A ospita anche un elemento riscaldante in ceramica di alta qualità che consente una saldatura ad alta potenza (80 W) nell'intervallo da 150 a 450°C. La temperatura può essere impostata in modo semplice e preciso con un unico movimento utilizzando il controllo rotativo analogico e un LED segnala lo stato operativo e il comportamento di controllo della stazione di saldatura. Il saldatore è inoltre dotato di un cavo in silicone altamente flessibile ed è saldamente inserito nel supporto, che viene fornito con un pulitore per punta di saldatura e una spugna detergente integrata.


PERCHÉ LA DOMANDA È DECISIVA

TOOLCRAFT ST-80A stazione di saldatura analogica


Gruppo target 2: scuola e formazione

Saldatura facile e tutto sotto controllo: la stazione di saldatura ST-100 HF di Toolcraft è ideale per l'uso in lezioni STEM o in un ambiente educativo. Grazie alla tecnologia ad alta frequenza, anche gli utenti inesperti trovano molto più facile fare i loro primi tentativi di saldatura, il che porta ad un rapido senso di realizzazione nel processo di apprendimento. La stazione di saldatura è appagante già dall’accensione: il suo elemento riscaldante a induzione HF permette un riscaldamento ultra rapido e quindi un inizio immediato della lezione o dell'unità di formazione. Un controllo rotativo permette di accedere rapidamente all'impostazione della temperatura; in alternativa i valori di temperatura usati di frequente possono essere memorizzati digitalmente dall'insegnante e richiamati mediante il tocco di un pulsante. Per essere sicuri e per evitare danni ai componenti, sia la regolazione della temperatura che l'accesso non autorizzato a queste preimpostazioni possono essere impediti attraverso la protezione con password. Inoltre, un display LCD ad alto contrasto e quindi di facile lettura, sul quale viene visualizzata l'impostazione selezionata come valore nominale e reale, facilita il controllo della temperatura da parte dell'insegnante.

Per una maggiore sicurezza ed efficienza energetica durante la lezione, un sensore di inclinazione rileva se il saldatore è attualmente in uso e, in caso contrario, commuta il dispositivo in standby dopo 20 minuti o in modalità di risparmio energetico dopo 40 minuti. La ST-100 è anche flessibile e robusta, essendo dotata di un cavo in silicone di alta qualità, il saldatore ha un’ottima presa e la manipolazione risulta estremamente facile. Per esigenze diverse è possibile montare, in un batter d'occhio e senza strumenti aggiuntivi, diverse punte di saldatura, per le quali sono disponibili due pratici scomparti laterali. Non è necessaria una cura particolare delle punte di saldatura, è sufficiente pulirle di tanto in tanto con il pulitore a secco in metallo e la spugna integrati. L'elemento riscaldante da 100 W della ST-100 consente temperature da 50 a 480°C e assicura che la potenza sia fornita rapidamente anche quando viene rilasciato un calore elevato durante il processo di lavoro. Un LED di stato sopra il regolatore di temperatura indica quando la funzione di riscaldamento è attiva. In un ambiente di lavoro ESD, i circuiti integrati sensibili vengono protetti dalla presa di collegamento equipotenziale da 4 mm, mentre la stazione di saldatura digitale da un alloggiamento in alluminio robusto e di alta qualità.

TOOLCRAFT ST-100 HF stazione di saldatura ad alta frequenza digitale

Gruppo target 3: artigianato e officina

Saldatore, aspiratore dei fumi di saldatura e illuminazione dell'area di lavoro: la stazione di saldatura compatta LSL-951 di Toolcraft offre tutte queste funzioni in un unico dispositivo ed è quindi la compagna ideale per artigiani professionisti sia nell'utilizzo mobile che in officina. Che si tratti di elettricisti, tecnici di assistenza o di addetti alla manutenzione degli impianti, con i suoi 80 W di potenza questa stazione di saldatura può essere utilizzata anche con sezioni di cavi più grandi, grazie alle sue dimensioni compatte è ideale per gli interventi di assistenza presso i clienti e può essere inserita facilmente in qualsiasi borsa o armadio degli attrezzi. E tutto ciò nonostante l'aspiratore dei fumi di saldatura integrato! L'aspiratore può essere comodamente piegato all’indietro e rimesso in funzione altrettanto rapidamente. Poiché la LSL-951 è adatta a tutti i lavori di saldatura, inclusi i lavori con saldature con e senza stagno, spesso non è possibile evitare la formazione di fumi nocivi. Ogni qualvolta sia necessario proteggere la propria salute durante il processo di saldatura senza perdere molto tempo, può essere azionato, con un unico movimento, il sistema di aspirazione dei fumi di saldatura per aspirare e filtrare direttamente alla fonte i vapori nocivi per mezzo del filtro a carboni attivi. Molto facile da usare è anche l’illuminazione a LED commutabile della postazione di saldatura.

Anche la LSL-951 non perde tempo: l'elemento riscaldante PTC della stazione raggiunge una temperatura di 400°C dopo soli 48 secondi. Con il controllo rotativo è possibile impostare temperature nell’intervallo da 160 a 480°C. Particolarmente smart: l'ultima temperatura impostata viene salvata quando l'apparecchio viene spento e richiamata quando viene riacceso. Il display LCD mostra, tra le altre cose, la temperatura impostata e quella attuale in gradi Celsius o Fahrenheit e passa dall'illuminazione gialla a quella bianca quando viene raggiunta la temperatura programmata. Per esigenze diverse è anche possibile montare un'ampia varietà di punte di saldatura, ampiamente compatibili con altre stazioni di saldatura Toolcraft.


PERCHÉ LA DOMANDA È DECISIVA

TOOLCRAFT LSL-951 stazione di saldatura digitale

Gruppo target 4: industria e produzione

Due potenti saldatori in una stazione: con questa caratteristica speciale, la stazione di saldatura ST-200 Pro da 230 W Toolcraft è particolarmente adatta per l'uso in produzione, poiché con una sola stazione si possono attrezzare due postazioni di lavoro in modo da risparmiare spazio e costi. Particolarmente intelligente: grazie al suo piccolo design, la ST-200 Pro occupa poco spazio sul banco di lavoro. Per l'utilizzo in ambienti di produzione è possibile attivare anche la protezione con password in modo che le impostazioni della temperatura possano essere eseguite solo da personale autorizzato. In questo modo è possibile evitare regolazioni indesiderate dei parametri e proteggere i componenti nel processo di produzione. Questa stazione di saldatura può essere utilizzata in modo ottimale anche per l'assemblaggio di cavi: equipaggiando un saldatore con una punta di saldatura piccola e il secondo con una punta di saldatura più grande, si ottiene un efficace assemblaggio di cavi con sezioni diverse.

La ST-200 Pro è anche facile da usare grazie alla guida menu tramite lo schermo TFT e dispone, oltre all’impostazione individuale della temperatura, anche di funzioni integrate, come i valori nominali/reali per ogni canale, valori min/max programmabili, lo spegnimento automatico in standby, la potenza per ogni canale, il riscaldamento rapido e i valori fissi per le temperature di saldatura. È anche possibile programmare, per ogni canale, i tempi per l'abbassamento e lo spegnimento automatico. Gli strumenti di saldatura (saldatori) vengono automaticamente riconosciuti dalla stazione. Un sensore nel saldatore ne rileva l'uso e controlla così la regolazione dello standby a risparmio energetico. La ST-200 Pro viene fornita con due saldatori con diverse punte di saldatura e due supporti universali dotati di spugna e lana di pulizia e un supporto per le punte di saldatura di ricambio.

www.conrad.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP