www.industria-online.com
ABB News

ABB È PARTNER DELLA QUARTA EDIZIONE DELLA MILANO DIGITAL WEEK

ABB è tra i protagonisti del più importante evento italiano dedicato all’innovazione e alla digitalizzazione. Quest’anno il tema del festival è dedicato alla città sostenibile e ai progetti e le idee che stanno migliorando i tessuti urbani in cui abitiamo.

ABB È PARTNER DELLA QUARTA EDIZIONE DELLA MILANO DIGITAL WEEK

ABB, leader globale tecnologico che sta guidando la trasformazione digitale del mondo industriale e delle città, conferma la propria partnership con la Milano Digital Week, giunta alla quarta edizione. Cinque giorni di attività, conferenze, talk e progetti speciali per dialogare con i diversi interlocutori sul tema Città equa e sostenibile.

“Per ABB la Milano Digital Week è un’opportunità per interagire e confrontarci con gli stakeholder e tutti i partecipanti del festival riguardo l’impegno condiviso di rendere le città più sicure, smart e sostenibili. Il tema delle città è cruciale per ABB che, in linea con la propria strategia di sostenibilità, sta portando ai livelli successivi le tecnologie pensate per migliorare la qualità della vita nelle nostre città e avviare un percorso verso una società a basse emissioni”
ha dichiarato Gianluca Lilli, Amministratore Delegato e Presidente di ABB SpA.

ABB è impegnata ad ampliare i confini della tecnologia in ambiti che spaziano dal mondo dell’elettrificazione - con soluzioni digitali per edifici smart e case aumentate, mobilità sostenibile e distribuzione intelligente dell’energia - alla robotica collaborativa, dall’automazione dei processi industriali ai motori ad alta efficienza energetica: soluzioni che convergono verso il raggiungimento di un futuro piu’ produttivo e sostenibile.

Un impegno che si concretizza con gli investimenti che ABB sta realizzando a livello globale: tra questi il nuovo stabilimento che sarà presto operativo a San Giovanni Valdarno (Arezzo). Il nuovo impianto fungera’ da centro di eccellenza globale e sito produttivo per l'intero portfolio di sistemi di ricarica in corrente continua di ABB, dai sistemi per uso privato e pubblico a quelli dedicati al trasporto pubblico urbano, contribuendo notevolmente all’evoluzione mondiale verso la mobilità elettrica a zero emissioni.

Oltre ad essere leader mondiale nella mobilità elettrica, con oltre 400.000 sistemi di ricarica già installati in tutto il mondo, ABB guarda al futuro anche con lo sviluppo di prodotti e soluzioni pensati per la sostenibilità della città e dei suoi edifici. Ne è un esempio la torre Libeskind a Milano, nuova icona dello skyline di City Life, dove è in funzione un sistema ABB all’avanguardia per la distribuzione intelligente dell’energia.

Al centro della partecipazione di ABB alla Milano Digital Week, la partnership sul progetto #ACT4SDGS e il sostegno alla Call for Italy che sta coinvolgendo giovani talenti, innovatori e startupper nella formulazione di proposte incentrate su 5 dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per la sostenibilità stilati dall’ONU. La call for Italy è stata lanciata a febbraio e si concluderà con una carrellata di 30 pitch il 18 marzo, quando la giuria – di cui ABB fa parte – proclamerà i tre progetti vincitori. ABB ha affiancato i team sull’approfondimento del Sustainable Development Goal #13 Climate Change, con una presentazione interattiva in diretta Facebook, incentrata sulla propria strategia di sostenibilità e le tecnologie per la mobilità sostenibile.

Completano la partecipazione di ABB due appuntamenti inseriti nel ricco palinsesto della MDW: il progetto “MILANO – MILANO: Conversazioni itineranti sulla sostenibilità” disponibile dal 17 marzo sulla piattaforma dell’evento, e “Fake news o Fact check? Verità e falsi miti sulle città sostenibili” il 19 marzo alle 15:00.

MILANO-MILANO è un format dedicato al confronto tra esperti sulla mobilità sostenibile e la visione sul futuro delle città in cui viviamo, durante un tour fisico e digitale di Milano a bordo di un’auto elettrica, simbolo della nuova transizione energetica che sta avvenendo nei grandi centri urbani. Le stazioni di ricarica ABB, insieme alle auto BMW, saranno al centro di un percorso ideale che tocchera’ tappe iconiche della città.

Il talk “Fake news o fact check” affronterà le verità e i falsi miti che accompagnano spesso il tema delle smart cities. Un dialogo a più voci, con ospiti di eccezione, per parlare della città sostenibile e rispondere ai quesiti raccolti dal popolo del web: dalla mobilità elettrica, agli edifici smart, dall’ottimizzazione energetica alle nuove tecnologie che stanno accelerando la transizione verso aree urbane più vivibili e sostenibili.

Ospiti del talk saranno:
  • Riccardo Pozzoli Entrepreneur & Advisor
  • Andrea Galeazzi Architetto e blogger
  • Antonio De Bellis eMobility Lead Manager Electrification ABB Italia
  • Francesco Naso Responsabile Technology, Market and Environment di MOTUS-E
  • Giancarlo Galeone CEO Anvera.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP