www.industria-online.com
Vaisala News

Vaisala lancia la serie di trasmettitori di umidità e temperatura HMT370EX di nuova generazione per ambienti pericolosi

Vaisala lancia la serie di trasmettitori di umidità e temperatura HMT370EX di nuova generazione per ambienti pericolosi.

Vaisala lancia la serie di trasmettitori di umidità e temperatura HMT370EX di nuova generazione per ambienti pericolosi

Vaisala, leader mondiale nel campo delle misure ambientali e industriali, lancia una nuova serie di trasmettitori di umidità e temperatura di nuova generazione per sfruttare i progressi della tecnologia e soddisfare e superare le attuali normative in materia di aree pericolose.

Il nuovo trasmettitore di umidità e temperatura a sicurezza intrinseca HUMICAP della serie HMT370EX di Vaisala si basa su oltre 20 anni di esperienza con l'affidabile serie HMT360, con un design ancora più robusto e facile da usare.

"Siamo lieti di presentare la serie HMT370EX che offre una migliore esperienza per l'utente, una maggiore resistenza alla corrosione e le migliori prestazioni di misura dell'umidità di Vaisala. È il degno successore della nostra affidabile serie HMT360 e può essere facilmente installato nei sistemi esistenti", afferma Juhani Lehto, Product Manager per le misure industriali in Vaisala.

La soluzione ideale per misurare l'umidità in ambienti pericolosi

La serie HMT370EX è progettata specificamente per ambienti pericolosi ed esplosivi. Il trasmettitore può essere interamente installato in aree esplosive, fino alla zona 0 e alla zona 20.

"L'HMT370EX funziona in modo sicuro e affidabile anche negli ambienti più pericolosi, senza bisogno di alloggiamenti protettivi aggiuntivi. Grazie al display robusto, il trasmettitore è in grado di resistere all'esposizione continua ad aree potenzialmente esplosive che contengono gas o polvere infiammabili", continua Lehto.

Le applicazioni tipiche per l'HMT370EX includono cabine di verniciatura nell'industria automobilistica, generatori raffreddati a idrogeno nella produzione di elettricità, impianti e processi chimici, industria della panificazione, produzione di prodotti farmaceutici, piattaforme per l'estrazione del petrolio e del gas e serbatoi e depositi di carburante.

Numerose opzioni per le sonde per diverse applicazioni

La serie HMT370EX è composta dal trasmettitore e da un'ampia selezione di sonde. Il trasmettitore è dotato di un display grafico intuitivo per una maggiore facilità d'uso. Le sonde di misura possono essere rimosse manualmente e la facile configurazione e calibrazione del prodotto con il software Insight per PC di Vaisala consentono una manutenzione regolare, riducendo al minimo i tempi di fermo nella misura.

L'HMT370EX offre varie opzioni per le sonde su diverse applicazioni:

  • HMP371 per il montaggio a parete
  • HMP373 per spazi ridotti
  • HMP374 per spazi pressurizzati
  • HMP375 per temperature elevate
  • HMP377 per umidità elevata
  • HMP378 per tubazioni pressurizzate

Oltre a misurare l'umidità relativa e la temperatura, il nuovo trasmettitore è in grado di fornire anche la temperatura del punto di rugiada, la temperatura del bulbo umido, l'umidità assoluta, il rapporto di mescolamento, la concentrazione dell'acqua, la frazione della massa d'acqua, la pressione del vapore acqueo e l'entalpia.

Disponibile all'inizio del 2021

L'HMT370EX può essere utilizzato in sostituzione della serie HMT360 in tutte le applicazioni in cui è stato impiegato l'HMT360.

"Siamo orgogliosi di affermare che ora, dopo oltre 20 anni di successi in vari ambienti Ex critici, l'HMT360 potrebbe gradualmente essere ritirato dal mercato", conclude Juhani Lehto.

La nuova serie HMT370EX sarà disponibile nel primo trimestre del 2021 con certificati europei ATEX e globali IECEx. La certificazione Ex per altre aree sarà disponibile successivamente nel corso del 2021.

www.vaisala.com

 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP