www.industria-online.com
Beckhoff News

TwinCAT MTP: modularizzazione cyber-fisica per l'industria di processo

La generazione automatica del codice consente un'efficiente ingegnerizzazione dei moduli.

TwinCAT MTP: modularizzazione cyber-fisica per l'industria di processo
Con TwinCAT MTP, il software di automazione di Beckhoff soddisfa la crescente modularizzazione degli impianti nell'industria di processo.

Il Module Type Package (MTP) è una soluzione moderna per la modularizzazione degli impianti nell'industria di processo. Definisce un'interfaccia per orchestrare e collegare facilmente i moduli ad un sistema di controllo di livello superiore. Con il nuovo TwinCAT MTP, il software di automazione TwinCAT di Beckhoff consente una progettazione dell'MTP nonché una generazione automatica del codice, aprendo la strada allo sviluppo efficiente dei moduli integrato nell'ambiente di progettazione TwinCAT.

Il concetto MTP si basa su moduli intelligenti con un proprio sistema di controllo e descrive un'interfaccia tra il controllo del modulo e l'orchestrazione di livello superiore, il cosiddetto Process Orchestration Layer (POL), che può essere svolto ad esempio da un Distributed Control System (DCS). L'MTP stesso è una descrizione del modulo sotto forma di file di archivio, che viene esportato dall’ambiente di sviluppo del modulo e importato nel sistema di controllo di livello superiore. Esso contiene tutte le informazioni necessarie affinché il POL possa stabilire lo scambio di dati con i moduli attraverso lo standard di comunicazione OPC UA.

TwinCAT MTP integra l'ingegneria dei moduli compatibili con MTP per gli impianti di lavorazione direttamente nel familiare ambiente di ingegneria sviluppo TwinCAT. Offre l'intera gamma di opzioni, dalla definizione del modulo, all'importazione/esportazione di un MTP fino alla generazione automatica del codice. Questa può essere personalizzata per gli utenti tramite interfacce multiple per consentire una progettazione ampiamente automatizzata. L’obiettivo nello sviluppo della nuova funzionalità TwinCAT era quello di ridurre al minimo il know-how necessario delle direttive per gli utenti, per consentire allo sviluppatore del modulo di concentrarsi sulla logica di controllo vera a propria.

Il concetto MTP è integrato in TwinCAT attraverso i prodotti TwinCAT MTP Runtime e TwinCAT MTP Engineering. L'ambiente di sviluppo TwinCAT comprende una gestione dei progetti in cui l’MTP Engineering è integrato come tipo di progetto proprio. Il TwinCAT MTP Runtime è costituito da una libreria IEC 61131-3, che viene utilizzata dal codice generato per la realizzazione di un'interfaccia conforme alle direttive. I blocchi funzionali descritti in questa libreria garantiscono la rappresentazione attraverso l'interfaccia OPC UA. Il TwinCAT OPC UA utilizzato a tale scopo permette al POL di accedere ai dati in conformità alla definizione della direttiva VDI/VDE/NAMUR 2658, fogli da 1 a 4.

www.beckhoff.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP