www.industria-online.com
SCHUNK News

GEMELLI DIGITALI PER TUTTI E PER TUTTO

Open Source è la parola magica che ci si aspetta fornisca uno slancio immediato per la digitalizzazione dei processi industriali: con la fondazione dell'associazione tecnologica "Industrial Digital Twin Association", le due organizzazioni VDMA e ZVEI, insieme a 18 aziende del mondo della meccanica e dell'elettrotecnica, si uniscono per una vera spinta di massa verso Industria 4.0. A questo sforzo si unisce SCHUNK, lo specialista dei sistemi di presa e della tecnologia di serraggio, che ha già maturato una vasta esperienza nella generazione di immagini digitali per i suoi componenti. L'obiettivo dell'associazione è quello di riunire gli sviluppi paralleli del gemello digitale industriale e di collaborare al suo ulteriore sviluppo come soluzione open-source.

GEMELLI DIGITALI PER TUTTI E PER TUTTO

Da diversi anni, SCHUNK spinge la digitalizzazione dell'ingegneria a semplificare la progettazione, la costruzione e la messa in servizio dei sistemi automatizzati. Nell'ingegneria convenzionale, la meccanica, l'elettronica e la programmazione del software vengono eseguiti in sequenza uno dopo l'altro. Il mondo della simulazione digitale unisce tutte e tre queste discipline in un'unica interfaccia, creando la possibilità di far funzionare tutte le attività in parallelo. Questo comporta velocità, riduce la complessità e i problemi di comunicazione, aumenta la flessibilità e fa risparmiare sui costi, anche grazie al fatto che i possibili errori vengono rilevati ed eliminati precocemente. E' possibile applicare le modifiche in brevissimo tempo e verificarne la fattibilità. Si possono realizzare progetti di follow-up analoghi riducendo notevolmente i tempi rispetto a quanto richiesto finora.

Programma a 24 V per il montaggio ad alta velocità già completamente digitalizzato

I gemelli digitali dei componenti SCHUNK sono ora disponibili in un'ampia varietà di soluzioni software. Nell'ambito di una partnership OEM con Siemens PLM Software, il leader di competenza per i sistemi di presa e la tecnologia di serraggio offre un interessante pacchetto introduttivo, il Mechatronics Concept Designer, che comprende una libreria di gemelli digitali, nonché la formazione iniziale e il supporto personalizzato per gli utenti. Progettisti, programmatori e sviluppatori di progetti possono testare il software di simulazione per sei mesi nella versione completa gratuita. SCHUNK ha già completamente progettato il suo programma di meccatronica a 24 V per l'assemblaggio ad alte prestazioni come libreria di gemelli digitali. Il programma completo del sistema di presa seguirà ora successivamente. Nella gestione degli strumenti, la digitalizzazione crea anche i presupposti ideali per le simulazioni, le osservazioni di collisione e la gestione dell'officina. Per questo motivo, SCHUNK fornisce i dati dei mandrini delle serie TENDO, TRIBOS e SINO come gemelli digitali conformi con lo standard DIN 4000.

La strategia open source ha un ampio impatto

"Mentre le soluzioni disponibili sul mercato hanno offerto principalmente l'accesso alla tecnologia digital-twin esclusivamente all'interno dei singoli ecosistemi, il gemello digitale di Industria 4.0 si sta ora affermando come standard internazionale" spiega Timo Gessmann, Chief Technology Officer (CTO) di SCHUNK. "La nuova organizzazione degli utenti e la cooperazione associata offrono una fantastica opportunità per accelerare significativamente la digitalizzazione dell'industria nei prossimi anni, perché sia la disponibilità di componenti digitali sia la sicurezza degli investimenti nelle nuove tecnologie aumenteranno". Le parti che partecipano alla rete sono le due associazioni VDMA e ZVEI nonché Asentics, Bosch, Bosch Rexroth, Danfoss, Endress+Hauser, Festo, Homag, KUKA, Lenze, Pepperl+Fuchs, Phoenix Contact, SAP, Schneider Electric, SCHUNK, Siemens, Turck, Volkswagen e Wittenstein.

www.schunk.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP