www.industria-online.com
REDEX

Il "Cubic Concept" di REDEX è ora dotato della tecnologia HQ-GF

Il TCD (Total Cost of Design) e il TCM (Total Cost of Manufacturing) sono due fattori essenziali per mantenere una posizione di leadership nei mercati mondiali delle macchine utensili, sempre più impegnativi e competitivi. Tenendo d’occhio sia i costi che il livello di prestazioni, la maggior parte dei costruttori leader di macchine utensili sono passati al "Cubic Concept", inventato e sviluppato da REDEX per potenziare la gamma di soluzioni globali per l'azionamento assi.

Il  Cubic Concept  di REDEX è ora dotato della tecnologia HQ-GF
Che cos’è il "Cubic Concept"?
Il "Cubic Concept" implica che il telaio della macchina su cui sono montati gli azionamenti degli assi (nel caso di riduttori planetari in applicazioni pignone/cremagliera e non faccia più parte della macchina, ma dell’azionamento stesso. Il "Cubic Concept" offre numerosi vantaggi, come l’eliminazione della necessità di progettare e integrare estensioni di fissaggio a elevata precisione sul telaio principale della macchina. Questo beneficio chiave semplifica notevolmente il progetto, facendo risparmiare molte ore di simulazione di rigidezza sui sofisticati software CAD 3D / FEM e ancora di più sulle campagne di prova in condizioni reali. Anche il processo di implementazione è semplificato, essendo sufficienti solo forme di lavorazione molto semplici per le interfacce di fissaggio. Questo vantaggio innovativo incrementa i risparmi globali su TCD e TCM dal 15 al 20%, in netto contrasto con altre soluzioni convenzionali.
 
Il "Cubic Concept" è utilizzato per le linee di prodotto più innovative della REDEX: DRPng e KRPXng.
Il componente centrale degli azionamenti assi REDEX è un riduttore planetario a gioco ridotto ed altissima rigidezza, completamente incorporato nel proprio involucro cubico e pronto per essere montato sul telaio della macchina esattamente come se fosse una parte del telaio stesso. Disponibile ora nelle 5 taglie universali standard (di cui la taglia 5 verrà introdotta ufficialmente alla EMO), il KRPXng è un singolo azionamento compatto, specificamente progettato per facilitare la costruzione di sistemi di azionamento assi totalmente privi di gioco ( utilizzando un doppio azionamento insieme a un precarico elettrico). 
 
Il DRPng, anch’esso disponibile nelle 5 taglie universali standard, è una soluzione che combina due riduttori planetari all’interno della stessa unità cubica compatta e ultrarigida. Il design cubico della serie DRP permette anche di ottenere l’annullamento totale del gioco sia attraverso un’efficace soluzione brevettata di precarico meccanico che con la abituale strategia basata sul  precarico elettrico.  In particolare la procedura di regolazione del precarico meccanico è estremamente semplice ed economicamente interessante in quanto basata su un solo motore
 
La “rigidezza” è la chiave
Ogni sottoinsieme e componente della macchina deve mantenere la rigidezza globale allo stesso livello del telaio, per evitare il deterioramento delle prestazioni dinamiche globali. La straordinaria rigidezza delle serie DRP & KRPX deriva in particolare dalla concezione  brevettata del pignone d’uscita integrale REDEX  sostenuto da un doppio cuscinetto d’uscita sovradimensionato e precaricato. I pignoni d’uscita sono lavorati allo stesso diametro degli alberi, offrendo un equilibrio ottimale fra coppia trasmissibile e rigidezza sulla cremagliera.  La flangia d’uscita consiste in due cuscinetti a rulli incrociati  e sovradimensionati. Questa costruzione permette al cuscinetto di supportare il pignone il più vicino possibile al punto di applicazione della forza, in quanto solo lo spessore del dado di serraggio separa il pignone dal cuscinetto d’uscita. Questa concezione innovativa  riduce considerevolmente la flessione radiale, che è responsabile del 60% della  deflessione globale.
 
Le strutture "Cubiche" di alloggiamento del treno planetario sono state ottimizzate con metodi di analisi FEM per minimizzarne la deformazione  durante qualsiasi condizione di l’accelerazione. Il fissaggio è fatto pensato in modo da poter assicurare una connessione rigida con il telaio della macchina. 
 
Il risultato è un comportamento in di funzionamento dinamico ai vertici del mercato, che  consente di spostare carichi più pesanti a velocità più elevate. Le sue prestazioni in termini di rigidezza, combinate con la bassa inerzia, permettono accelerazioni più elevate (fino a 25 m/s2). Di conseguenza, le frequenze naturali dei sistemi, nei quali sono incorporate le nuove serie di azionamenti assi DRP e KRPX, sono significativamente aumentate.
 
Progettazione ecosostenibile
Dopo avere tradotto i loro ultimi risultati di R&D in un nuovo standard di mercato nella qualità dei riduttori, gli ingegneri REDEX hanno compiuto un ulteriore passo avanti, introducendo una innovativa  tecnologia di finitura ingranaggi nei riduttori nel per il settore delle macchine utensili. Questa nuova tecnologia, la HQ-GF, assicura un’elevata reversibilità e precisione, una significativa riduzione del rumore e, soprattutto, una diminuzione superiore al 15% delle perdite di potenza1. In concreto, durante la vita della macchina, vengono risparmiate migliaia di kWh.
 
L'adozione nelle serie DRP e KRP della nuova tecnologia HQ-GF si  aggiunge alla completa  linea di prodotti innovativi REDEX specificamente progettati dal suo team di ingegneri per migliorare continuamente le prestazioni delle macchine utensili.
 
Rigidezza ultraelevata, soluzioni chiavi in mano e progettazione ecosostenibile non sono semplici obiettivi teorici per gli ingegneri REDEX, ma  fattori essenziali che li guidano costante miglioramento degli azionamenti industriali. I prodotti e le soluzioni avanzate proposte da REDEX offrono al costruttore di macchine maggiore facilità di integrazione, migliore efficienza, una vita più lunga e rendono il cambiamento e l’innovazione  nei nuovi progetti privi di rischi come mai prima.
 
1 Confronto fra la qualità HQ-GF e la qualità DIN standard per 6 riduttori ottenuti mediante formatura.

Il
Il
Il

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP