www.industria-online.com
ABB News

SPAZI DI LAVORO SICURI E INTELLIGENTI CON TECNOLOGIA ABB IN FRANCIA

Il sistema di controllo e gestione intelligente degli edifici di ABB permette di realizzare spazi di lavoro intelligenti con un occhio di riguardo alla sostenibilità.

SPAZI DI LAVORO SICURI E INTELLIGENTI CON TECNOLOGIA ABB IN FRANCIA

Gli spazi uffici sono diventati una parte importante per la vita delle persone e per le città. In media, un lavoratore dipendente a tempo pieno nell'Unione Europea lavora più di 40 ore alla settimana, secondo l'ufficio statistico dell'UE¹. Allo stesso tempo, si prevede che la popolazione delle città aumenterà ulteriormente man mano che le persone si avvicineranno alle sedi di lavoro. Ciò riflette una maggiore necessità di edifici che garantiscano il benessere delle persone e allo stesso tempo utilizzino l'energia in modo efficiente per costruire un futuro sostenibile. ABB, con la sua tecnologia, sta contribuendo a raggiungere questo obiettivo in due edifici di nuova costruzione in Francia.

ABB ha fornito al Groupe Cardinal il suo innovativo sistema KNX, gli interruttori, i quadri elettrici e il sistema di illuminazione di emergenza per il progetto Organdi, due edifici di otto piani collegati con passerelle.

Il complesso è stato progettato per fornire un spazio uffici all'avanguardia che collega gli spazi di lavoro alle aree esterne come balconi, passerelle, terrazze e giardini d'inverno. Nel complesso saranno disponibili anche servizi, come ristoranti, un asilo nido e una sala conferenze, per fornire ai dipendenti un ambiente equilibrato e sano. Il sistema KNX di ABB permetterà al facility manager di controllare e monitorare il riscaldamento, il raffreddamento, l'illuminazione e tende oscuranti da remoto anche da uno smartphone. Questa soluzione standard aperta offre la flessibilità necessaria per il complesso, consentendo di integrare diversi servizi all'interno di un'unica infrastruttura.

Nell'UE, gli edifici residenziali e commerciali sono responsabili di circa il 40% del consumo energetico e del 36% delle emissioni di carbonio². La soluzione di ABB si allinea agli obiettivi climatici dell'UE in termini certificazione energetica, consentendo di raggiungere un elevato livello di efficienza energetica.

"Su questo progetto non sono stati dimenticati l'aspetto energetico e la gestione della rete elettrica. La centralizzazione delle misure in un’unica soluzione fornisce una panoramica delle attività del sito, consentendo l'ottimizzazione dei consumi degli impianti di produzione di calore e la riduzione dell'impatto ambientale dell'edificio", ha dichiarato Oliver Iltisberger, Managing Director Smart Buildings.

Oltre all'efficace sistema di gestione dell'edificio, ABB ha fornito anche l'intero sistema di distribuzione elettrica dell'edificio, comprendendo quadri System pro E power, prodotti modulari, interruttori aperti Emax 2 e la soluzione per l'illuminazione di emergenza. Il quadro System pro E power fornisce una soluzione completa per la distribuzione principale dell'energia elettrica garantendo sicurezza e affidabilità.

I prodotti modulari installati comprendono interruttori magnetotermici e differenziali, prodotti che garantiscono una protezione elettrica completa, eliminando i potenziali pericoli elettrici. L'interruttore aperto Emax 2, oltre a garantire la sicurezza negli edifici, è una soluzione all-in-one in grado di gestire il sistema di distribuzione in bassa tensione. Portando la sicurezza a un livello superiore, ABB ha anche offerto un sistema l'illuminazione di emergenza per gli edifici, BrioSpot, che può essere installato in modo semplice e veloce e può essere personalizzato in base alle specifiche esigenze.

Le numerose soluzioni ABB, che possono essere collegate alla piattaforma ABB Ability, formano un ecosistema intelligente di prodotti digitali ideale per creare uno spazio ufficio intelligente.

I prodotti e i servizi ABB aiuteranno il complesso a incorporare soluzioni digitalmente abilitate per controllare le caratteristiche dell'edificio in modo efficiente dal punto di vista energetico ed elevare il comfort dei dipendenti allo stesso tempo. In tutto il mondo, le soluzioni ABB aiutano gli edifici a soddisfare i crescenti standard di efficienza energetica, sicurezza, affidabilità, comfort e redditività.
 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP