www.industria-online.com
Igus News

SUBITO PRONTO AL COLLEGAMENTO: CAVO IBRIDO IGUS PER MOTORI DI NUOVA GENERAZIONE

Il readycable - cavo precablato per uso in catene portacavi - trasmette alimentazione e dati in modo sicuro in spazi di installazione compatti.

SUBITO PRONTO AL COLLEGAMENTO: CAVO IBRIDO IGUS PER MOTORI DI NUOVA GENERAZIONE

Per fornire alimentazione e dati ai motori di ultima generazione, gli utilizzatori hanno bisogno di cavi adeguati, che funzionino in modo sicuro e affidabile, anche con accelerazioni elevate e su corse lunghe. Appositamente per le applicazioni dinamiche, igus ha sviluppato un cavo ibrido compatibile con l'uso in catena e adatto per i sistemi di azionamento per i più recenti motori Bosch Rexroth. Combina l'alimentazione e la trasmissione dati in un'unica soluzione e si presta così anche per spazi di installazione compatti. Il cavo viene proposto come readycable preassemblato, tagliato a misura e subito pronto per il collegamento. Così l'utilizzatore può risparmiare sui costi.

Dimensioni sempre più compatte con prestazioni ancora maggiori: questa tendenza caratterizza in modo crescente il settore dello sviluppo dei motori. E così come i motori, anche i cavi devono soddisfare nuovi requisiti sempre più stringenti. Una soluzione: i cavi ibridi. Questi cavi combinano l'alimentazione e la trasmissione dati in un'unica soluzione, in cui il cavo trasduttore è integrato nel cavo servomotore. Pertanto viene a mancare il necessario collegamento con un cavo per il sistema di misura separato per l'encoder. igus ha sviluppato un nuovo cavo cavo ibrido specificatamente pensato per l'impiego in catene portacavi con motori Bosch Rexroth MS2N e IndraDrive Mi. Un rivestimento esterno in PUR senza alogeni garantisce la resistenza agli oli e aumenta la durata d'esercizio del cavo. L'utilizzatore riceve da igus un readycable, cioè la soluzione assemblata con connettore e pronta per l'uso. "Mentre altri produttori sul mercato offrono i cavi al metro, presso di noi i clienti possono ordinare soluzioni precise al centimetro. Così evitiamo sprechi, scarti o avanzi inutili. Come readycable, il cavo può essere collegato direttamente alla macchina.Questo permette di risparmiare ulteriormente sui tempi di assemblaggio e di montaggio", spiega Markus Hüffel, Product Manager readycable presso igus GmbH.

Lo strumento di ricerca "readycable finder" aiuta l'utente a trovare e scegliere il prodotto

Tutti i cavi vengono testati e collaudati in condizioni reali nel laboratorio aziendale di 3.800 metri quadrati. I test hanno dimostrato che il nuovo cavo ibrido può compiere in sicurezza 10 milioni di cicli all'interno della catena portacavi con un raggio di curvatura fino a 10 x d. Grazie ai test in condizioni reali igus è l'unico produttore al mondo in grado di dare una garanzia di 36 mesi sui suoi cavi. Complessivamente igus offre nel proprio assortimento readycable oltre 4.200 cavi cablati conformi agli standard di 24 produttori. E per individuare rapidamente la soluzione più adeguata, igus mette a disposizione un pratico strumento online: il ricerca prodotti readycable "readycable finder". Basta inserire il codice igus o il codice del produttore dell'azionamento, oppure selezionare dal menu il nome del produttore; quindi facendo clic sul tipo di cavo richiesto, lo strumento di ricerca produrrà un elenco con gli articoli adatti. Una schermata riassume poi le diverse qualità dei cavi, il loro rivestimento esterno, i rispettivi raggi di curvatura, corsa e prezzo. Lo strumento integra anche un calcolatore per la durata d'esercizio che indicherà, inoltre, la durata di vita stimata in base ai dati applicativi inseriti. Con un clic è possibile ordinare il cavo adeguato della lunghezza desiderata, ricevendolo a partire da 24 ore.

www.igus.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP