www.industria-online.com
FESTO News

BIONIC FLOWER: UN FIORE ROBOT ISPIRATO AL MONDO VEGETALE

Festo Didactic presenta un nuovo prodotto per il Bionics Didactic Concept di Bionics4Education. Cosa lo rende nuovo è l’attenzione al Maker Movement Approach e alle 4 C. L’obiettivo è quello di ispirare gli studenti, trovare nuovi metodi e nuove soluzioni, gestire creativamente i materiali forniti e condividere queste esperienze per prepararli al mondo digitale del domani.

BIONIC FLOWER: UN FIORE ROBOT ISPIRATO AL MONDO VEGETALE

Ispirato al mondo vegetale

Il Bionic Flower è una soluzione ispirata al mondo vegetale. Festo Didactic lo ha sviluppato in collaborazione con SkySpirit seguendo il modello naturale fornito dalla mimosa e dalle ninfee. Il Bionic Flower apre e chiude i suoi petali tramite la reazione a influenze esterne come il tocco, la vicinanza o la luce. Gli alunni possono così scoprire questi meccanismi in maniera divertente e coinvolgente tramite i sensori e controllori integrati. Il suo design, così come il trasferimento di alcuni principi presenti nel mondo vegetale, completano il curriculum accademico di argomenti nella STEM Education (Science, Technology, Engineering, Maths). Inoltre, la classe ha modo di discutere sulla biodiversità.

Bionic e didattica interdisciplinare

Un Bionic Flower può essere utilizzato da un massimo di tre studenti, dai 10 anni in su. I petali rappresentano il primo argomento Bionic: la tecnica di piegatura. Nel piegarsi, i petali acquisiscono la rigidità meccanica necessaria. Il meccanismo per cui i petali si aprono e chiudono è attivato elettricamente con un motore Stepper. Gli effetti di movimento e luminosità sono controllati tramite Wi-Fi con smartphone, tablet o computer. Se necessario, il microcontrollore può essere programmato con l’interfaccia di codifica grafica "Open Roberta". Inoltre, studenti esperti possono anche programmare il loro Bionic Flower in C++. Questo linguaggio è Open Source e permette agli insegnanti di fornire contenuti didattici tecnici tramite un metodo nuovo e un percorso interdisciplinare.

Skills per un futuro digitale

Gli studenti imparano aspetti di STEM grazie al Bionic Flower, in maniera digitale, creativa e interdisciplinare. Il Bionic Flower combina istruzione tecnica e biomimetica ed è quindi basato sulle competenze delle 4 C: Collaboration, Communication, Critical thinking e Creativity per dare potere agli studenti nel mondo digitale di domani. Inoltre, vengono rafforzate Soft Skills come il lavoro di gruppo.

www.festo.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP