www.industria-online.com
SCHUNK News

SCHUNK SVILUPPA PINZE AFFIDABILI PER APPLICAZIONI MEDICHE

Esperti in svariati settori scoprono i benefici dell'automazione e della robotica, e ciò si applica anche alla tecnologia medicale. I processi che prima erano manuali e che talvolta sono a rischio di errore possono ora essere completati in modo automatico con l'aiuto dell'automazione e i relativi processi ottimizzati. SCHUNK ha istituito un team di specialisti per esplorare nuovi campi di applicazione dell'automazione e per trovare soluzioni di automazione innovative con metodi di lavoro agile. Una pinza esemplare per l'uso nei ventilatori dei pazienti COVID-19 mostra dove si possono trovare potenziali.

SCHUNK SVILUPPA PINZE AFFIDABILI PER APPLICAZIONI MEDICHE

Il concept è stato sviluppato in stretta collaborazione con i medici dell'Università di Tubinga e si basa su una ventilazione automatizzata mediante un rianimatore che può essere configurato e regolato in tutta facilità via touch screen. Una pressione da 4 mbar a 50 mbar, un volume da 200 ml a 800 ml, una frequenza da 5 a 80 cicli al minuto e un tempo inspiratorio I:E da 1:2 a 4:1. Pertanto, il sistema copre tutti i parametri rilevanti relativi alla ventilazione artificiale dei pazienti COVID-19. SCHUNK utilizza comprovati sistemi di sensori e pinze meccatroniche con diti di presa realizzati con la produzione additiva provenienti dalla propria linea di prodotto nonché un'unità di controllo affermata a livello industriale per il sistema brevettato. Il corretto funzionamento del dispositivo è permanentemente monitorato e qualsiasi malfunzionamento, perdita od ostruzione del tubo di ventilazione viene immediatamente segnalato. Grazie alla sua struttura, è possibile passare dalla ventilazione manuale a quella automatica e viceversa in brevissimo tempo.

Uno sguardo ad altri settori

"Quest'applicazione mostra con quale versatilità e affidabilità possano essere utilizzati i componenti dei nostri sistemi di presa nel campo della tecnologia medicale e in altri settori", sottolinea Timo Gessmann, Chief Technology Officer (CTO) presso SCHUNK, e incoraggia l'uso creativo del potenziale delle soluzioni di automazione. "La struttura modulare del nostro software e dell'elettronica ci consente di implementare nuove funzioni e nuovi servizi in brevissimo tempo. Con il nostro nuovo team per nuovi tipi di applicazioni di automazione, siamo in grado di implementare con successo prodotti orientati al cliente e alla soluzione e soluzioni, dallo sviluppo fino alla certificazione".


www.schunk.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP