www.industria-online.com
Lantek News

Lantek ottimizza la gestione della testa del laser in fibra con Intelligent Collision Avoidance

Lantek, multinazionale focalizzata sullo sviluppo e e sulla commercializzazione di soluzioni software CAD/CAM/MES/ERP e pioniera nella trasformazione digitale delle aziende del settore metallurgico, ha presentato Intelligent Collision Avoidance (ICA), un nuovo e rivoluzionario algoritmo sviluppato internamente per ridurre al minimo le potenziali collisioni tra la testa delle macchine per il taglio laser a fibra e i contorni della lamiera durante il processo di taglio.

Lantek ottimizza la gestione della testa del laser in fibra con Intelligent Collision Avoidance

L’innovativo algoritmo ICA sviluppato da Lantek impedisce che la produzione venga interrotta da urti sulla testa quando si scontra con i pezzi tagliati

Con questo progresso, l’azienda compie un altro passo avanti nel suo impegno a lavorare per la completa automazione e il taglio non presidiato, riducendo al minimo il rischio di fermo macchina dovuto a collisioni e migliorando la produttività, poiché riduce in modo significativo le possibili interruzioni causate da una collisione che rende inutilizzabile la testa di taglio.

L’algoritmo ICA di Lantek, che combina diverse misure per evitare collisioni tra la testa di taglio e i pezzi già tagliati, aggiunge nuove strategie e tecniche che includono il controllo del taglio dei pezzi in base ai loro contorni vicini (configurabili con un margine), riducendo così le collisioni che si verificano tra la testa e i contorni instabili quando la materia prima viene tagliata.

In questo modo, il nuovo algoritmo di Lantek è in grado di rilevare quali contorni della lamiera rappresentano un rischio potenziale, poiché possono saltare e posizionarsi sopra i contorni vicini o essere ruotati, mettendo così a rischio i movimenti della testa. Quando ciò viene rilevato, il sistema assegna automaticamente uno o più microtagli. Successivamente e man mano che si prosegue con il taglio della lamiera, il sistema è pronto per rilevare il momento in cui possono essere completati senza pericolo, permettendo all’utente di scegliere se tagliarli il prima possibile o alla fine della lavorazione della lamiera. Inoltre, se questo ultimo processo di completamento dei microtagli entra in conflitto con profili potenzialmente instabili, il sistema sposta l’attacco in una zona senza conflitti

Con ICA, Lantek offre una soluzione molto più efficace al problema delle aziende che utilizzano macchine per il taglio laser, che a volte devono interrompere la produzione a causa di danni alla testa di taglio causati da pezzi tagliati lasciati sopra la lamiera o ruotati e che si scontrano con la testa quando vengono espulsi.

Teniamo presente che queste macchine, con potenza, velocità e capacità di tagliare spessori sempre maggiori di lamiera, utilizzano gas ad alta pressione per espellere i frammenti tagliati, lasciando talvolta il pezzo da lavorare sopra un contorno che viene tagliato dopo o in qualsiasi momento durante le lavorazioni successive, entrando in collisione con il materiale lasciato sulla lamiera, mettendo così in pericolo la testa.

"Con la tecnica Intelligent Collision Avoidance, Lantek dimostra ancora una volta la sua capacità di innovare e rendere i suoi sistemi più intelligenti", ha dichiarato Francisco Perez, responsabile del canale OEM. "In questo modo, risolviamo in modo più agile e semplice, un problematica vera del nostro settore, fornendo maggiore efficacia e precisione ai processi di taglio, permettendo una maggiore performance delle macchine e automatizzando ancora di più la produzione. Ciò ha un impatto positivo sui livelli di produttività, in quanto evita che la produzione venga interrotta da possibili rotture o danni alla testa."

www.lantek.com
 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP