www.industria-online.com
SCHUNK News

DA ROBOT, NON MANUALMENTE: SBAVATURA AUTOMATICA CON LAME COLLAUDATE

Per la prima volta, è possibile automatizzare i processi di sbavatura grazie all'impiego di uno strumento di sbavatura robotico CDB di SCHUNK senza rinunciare a valide lame di sbavatura.

DA ROBOT, NON MANUALMENTE: SBAVATURA AUTOMATICA CON LAME COLLAUDATE

L'utensile di sbavatura controllabile e conforme è adatto per la sbavatura robotizzata di pezzi in plastica, alluminio, acciaio, ottone o altri materiali in varie geometrie.

Può essere utilizzato per la sbavatura di pezzi punzonati, di accessori domestici e industriali, ed è anche usato per componenti in plastica o metallo nell'industria automobilistica o aerospaziale. Poiché le lame di sbavatura convenzionali, finora utilizzate manualmente, possono essere completamente incorporate nell'utensile robotizzato, è possibile passare in modo semplice e veloce dal funzionamento manuale a quello automatico. Il know-how esistente in relazione alle lame, ai porta lame e al processo può essere ulteriormente utilizzato senza modifiche. L'utensile robot flessibile imita il processo di sbavatura manuale nel modo più preciso possibile e con una qualità costantemente elevata. Posizioni non accurate, tolleranze del pezzo e tolleranze del robot sono compensate assialmente fino a 8 mm, e radialmente fino a circa ± 5,5°. La compensazione è controllabile singolarmente (assialmente 13 - 66 N, radialmente 13 - 62 N). Quindi l'utensile assicura risultati di sbavatura affidabili per il processo e riduce gli scarti, e al tempo stesso richiede uno sforzo di programmazione minimo. Il montaggio uniforme dell'utensile assicura brevi tempi di messa a punto quando le lame vengono sostituite, consentendo anche l'uso dell'utensile di sbavatura per piccole serie in modo economico. Rispetto ai processi di sbavatura manuale, la sbavatura supportata da robot presenta un gran numero di vantaggi: Gli operatori sono notevolmente sollevati da pesanti, pericolose e noiose operazioni di sbavatura. Inoltre, si ottiene una qualità costante e, per il funzionamento automatizzato, è possibile la sbavatura non presidiata 24 ore su 24.

www.schunk.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP