www.industria-online.com
Verlinde

Un paranco VERLINDE EUROBLOC VT4 per l'ammodernamento di una centrale idroelettrica

Nell'ambito di un programma di ammodernamento degli impianti, SHEM (Société Hydro-Electrique du Midi) ha ordinato a MEIJE, azienda installatrice della rete EUROPONT, una gru a portico per il sollevamento delle turbine idroelettriche della centrale di CAPDENAC, nel sud della Francia.

Un paranco VERLINDE EUROBLOC VT4 per l'ammodernamento di una centrale idroelettrica
Dopo quarant'anni di servizio la centrale idroelettrica n. 2 di Capdenac-Port (sul fiume Lot) è stata completamente rinnovata, in particolare con la sostituzione di tre turbine da 2 MW. SHEM (Société Hydro-Electrique du Midi), del gruppo GDF SUEZ, ha stanziato oltre 6 milioni per l'ammodernamento dei macchinari, il ripristino degli impianti ed il miglioramento dell'impatto ambientale. I lavori sono iniziati alla fine del 2010 e verranno completati nel 2013.

SHEM intende migliorare la produttività della centrale. I lavori di ammodernamento sono finalizzati in particolare a migliorare il rendimento dei macchinari ed a sfruttare meglio le acque del Lot. Le nuove turbine non utilizzeranno più combustibile liquido per eliminare qualsiasi tipo di inquinamento ambientale.

MEIJE, azienda della rete EUROPONT VERLINDE, che si occupa dell'installazione di paranchi e componenti di carriponte VERLINDE, ha effettuato lo smontaggio della gru a portale di movimentazione delle turbine esistente, sostituendola con una nuova gru a portale della portata di 17 tonnellate, in grado di sollevare le nuove turbine, più pesanti. Verrà pertanto utilizzata per estrarre dall'acqua le turbine, sistemate una vicina all'altra, e depositarle su un autocarro che le trasporterà all'officina di manutenzione SHEM. Ogni turbina pesa 15 tonnellate. La gru a portale può anche essere utilizzata a sbalzo, all'estremità, per il sollevamento di carichi fino a 4 tonnellate e può anche servire per installare e disinstallare cassoni, paratie stagne a scivolamento verticale che arrestano l'acqua a monte delle valvole.

Viene utilizzato un paranco VERLINDE EUROBLOC VT4 a cavo radiocomandato con visualizzazione del carico, dotato di un motore di sollevamento a due velocità e di un freno a disco a corrente continua esente da manutenzione. Nella versione standard il paranco EUROBLOC VT4 è dotato anche di finecorsa a camme a 4 posizioni (superiore, inferiore, rallentamento in posizione superiore, protezione contro l'inversione di fase) e di un limitatore di carico. Il motore direzionale è a velocità variabile da 3 a 20 m/minuto.

MEIJE:
Azienda della rete EUROPONT, MEIJE ha un organico di 30 persone e si occupa della progettazione, della realizzazione e della messa in funzione di apparecchi di sollevamento. L'azienda svolge inoltre servizi di manutenzione di motori e apparecchiature elettriche.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP