www.industria-online.com
VOLLMER News

VOLLMER AFFILA GLI UTENSILI CON TECNOLOGIA LASER

L'azienda sveva VOLLMER, specialista nella produzione di affilatrici, completa il suo portfolio con una macchina affilatrice al laser.

VOLLMER AFFILA GLI UTENSILI CON TECNOLOGIA LASER
 
Il progetto della nuova VLaser 270 viene presentato in anteprima nella primavera del 2020. Con la tecnologia laser, VOLLMER si converte in full-liner nella lavorazione degli utensili ed integra la sua gamma di macchine affilatrici e ad elettroerosione. La VLaser 270 è il frutto dell'esperienza maturata da VOLLMER in molteplici settori. Un innovativo sistema cinematico che, basato sull'asse C, mantiene sempre l'utensile nel centro del punto focale, assicura una lavorazione rapida e di elevata precisione su materiali da taglio ultraduri. Adeguati sistemi di automazione permettono l'impiego della VLaser 270 senza operatore 24 ore su 24.

 
Utilizzando l'energia del laser, la nuova macchina VOLLMER VLaser 270 affila i taglienti degli utensili da taglio in PCD (diamante policristallino) o di altri materiali ultraduri attraverso il processo senza contatto. La macchina laser completa il portafoglio VOLLMER di macchine affilatrici e ad elettroerosione, rendendo il costruttore di macchine svevo un full-liner nelle tecnologie di affilatura, che si tratti di utensili rotativi, lame circolari o lame a nastro per il taglio dei metalli. In qualità di full-liner, VOLLMER è sempre in grado di fornire ai propri clienti la soluzione di affilatura ottimale per soddisfarne le individuali esigenze, indipendentemente dal processo in atto.

VLaser 270 si basa sull'innovativa cinematica VOLLMER


La parte centrale della nuova VLaser 270 è formata da una fissa e guidata emissione laser, unita all’innovativa cinematica della macchina. I cinque assi sono disposti uno sopra l'altro in modo che la lavorazione dell'utensile sia sempre nel punto di rotazione dell'asse C. Ciò consente la lavorazione di utensili con un movimento minimo degli assi e garantisce uno stabile controllo del processo. Al contempo, la catena cinematica consente un'elevata precisione del percorso, che si riflette positivamente sulla precisione di lavorazione e sulla relativa qualità degli utensili.  A richiesta la VLaser 270 può essere dotata di contropunta per ottenere una precisione di concentricità ancora maggiore. La VLaser 270 è pertanto la prima macchina laser sul mercato chedispone di una tale contropunta. Il risultato è una macchina compatta con dimensioni facilmente gestibili. La VLaser 270 può essere combinata col magazzino automatico HC 4, utilizzato anche in altre macchine VOLLMER.

La VLaser 270 è molto flessibile, altamente efficiente e garantisce un'ottima qualità di taglio. Lavora senza contatto, senza usura dell'utensile e senza significative influenze termiche. L'ultima innovazione di VOLLMER contribuisce così ad aumentare la durata utile degli utensili e ad ottimizzare in modo sostenibile i processi di produzione. Può essere utilizzata sia per la produzione che la riaffilatura di materiali da taglio ultraduri.

Enormi potenzialità per il laser

Con la tecnologia laser di VOLLMER vengono ottimizzati diversi processi per la produzione di utensili, tra i quali la lavorazione dei canalini guidatruciolo. Si tratta di canalini integrati dietro il tagliente dell'utensile per influire sulle proprietà di taglio. Anche le lavorazione di smussatura o preparazione dei taglienti sono applicazioni che VOLLMER intende realizzare con la sua macchina laser.

"Integriamo il laser nel nostro programma macchine in modo da offrire ai produttori di utensili un valore aggiunto ben riconoscibile nell’ambito dell'affilatura", afferma il Dr. Stefan Brand, Amministratore Delegato del Gruppo VOLLMER. "Come full-liner, abbiamo una flessibilità che ci consente di offrire ai nostri clienti una soluzione di affilatura su misura, basata sulle tre tecnologie di affilatura, elettroerosione e laser, che si adatta alle individuali esigenze di ogni singolo cliente".

www.vollmer-group.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 15.000 follower di IMP