www.industria-online.com
INTERROLL

Interroll presenta i nuovi smistatori a nastro trasversale ad alte prestazioni

Sant'Antonino, Svizzera, marzo 2020. Più veloce, più flessibile e ancora più silenzioso: con il lancio sul mercato globale del nuovo smistatore a nastro trasversale ad alte prestazioni (HPCS) MX 025H, Interroll amplia il suo innovativo portafoglio di soluzioni per lo smistamento automatico delle merci con un nuovo sistema ad alte prestazioni in grado di gestire fino a 20.000 prodotti trasportati all'ora. Questa nuova soluzione consente anche di smistare prodotti molto più pesanti e più grandi. Di conseguenza, anche gli utenti più esigenti possono ora godere dei vantaggi in termini di prestazioni e disponibilità offerti dagli smistatori a nastro trasversale orizzontale ad azionamento meccanico di Interroll.



Il nuovo smistatore a nastro trasversale ad alte prestazioni MX 025H offre una maggiore velocità di trasporto, fino a 2,5 m/s (8,2 ft/s), rispetto ai 1,8 m/s (5,9 ft/s) garantiti dal precedente smistatore a trasversale modello ST 6160, tuttora disponibile da Interroll. Il nuovo smistatore consente quindi di garantire una capacità di trasporto di fino a 20.000 prodotti l'ora. Allo stesso tempo, lo smistatore a nastro trasversale ad alte prestazioni MX 025H è in grado di trasportare merci fino a 50 kg di peso. Inoltre, la larghezza dei carrelli trasportatori è stata aumentata di ben il 50%. Ciò significa un enorme guadagno in termini di flessibilità nello smistamento di merci di diverse dimensioni.

La manutenzione dello smistatore HPCS risulta estremamente semplice ed economica, per tanti motivi. Innanzitutto, la catena di trasmissione è stata sostituita con una cinghia in gomma. Ciò significa che non c'è bisogno di lubrificazione. In secondo luogo, ora è molto più facile e veloce sostituire la cinghia. Tuttavia, test approfonditi hanno dimostrato che la sua sostituzione non sarà necessaria per molti anni, anche nel caso di funzionamento 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Anche i carrelli trasportatori possono essere sostituiti molto più velocemente e, poiché le parti soggette ad usura sono meno costose, tutto ciò contribuirà a ridurre notevolmente i costi di manutenzione – stimati in circa il 50% in meno rispetto ad uno smistatore a nastro trasversale convenzionale.

Grazie al suo sistema di azionamento meccanico, lo smistatore funziona in modo estremamente silenzioso – con un livello di pressione sonora sotto i 67 dB(A) - anche alle più alte velocità di movimento. Oltre ad essere stato sottoposto a rigorose prove di carico e di durata nel centro di prova interno di Interroll, il nuovo smistatore è già stato utilizzato da quasi un anno presso alcuni clienti selezionati. Il nuovo sistema sarà presentato al pubblico in occasione della fiera MODEX 2020, che si svolgerà dal 9 al 12 marzo ad Atlanta, in Georgia (Stati Uniti).

Oltre 400 sistemi di smistamento automatico Interroll già in servizio in tutto il mondo

"Con il nostro ingresso nel mercato dei sistemi di smistamento ad alte prestazioni, gli integratori di sistemi possono ora offrire ai clienti una gamma più completa di tecnologie innovative e allo stesso tempo ben collaudate", spiega Jens Strüwing, Executive Vice President e Responsabile Prodotti & Tecnologie di Interroll. "Il nostro concetto di azionamento meccanico, unico nel suo genere, ci consente di trattare un numero e una varietà di merci sempre maggiori in base alla domanda, con la massima affidabilità e garantendo vantaggi economici che non hanno eguali sul mercato mondiale".

Una ragione importante di questo successo globale è il principio di azionamento meccanico di base utilizzato dalla piattaforma di smistatori Interroll. Oggi più di 400 smistatori sono già utilizzati in tutto il mondo da aziende leader del settore, come Amazon, DHL, FedEx, UPS, Hugo Boss, Inditex (ZARA), Zalando, Swiss Post, Austrian Post e China Post. A differenza dei prodotti concorrenti, il numero di componenti elettronici di questi smistatori è stato mantenuto il più basso possibile. Il principio di progettazione, unico nel suo genere, garantisce la massima disponibilità, una durata di vita molto lunga, costi di esercizio minimi e brevi tempi di ammortamento.

Risparmio energetico fino al 50 percento

Gli smistatori a nastro trasversale di Interroll funzionano secondo il principio dell'azionamento diretto, in cui le unità di azionamento possono essere posizionate in modo flessibile. L'intero sistema di azionamento offre un'efficienza energetica di oltre l'85 percento. È progettato in modo ridondante in modo tale che, in caso di guasto di un'unità di azionamento, l'attività di smistamento possa continuare senza interruzioni. Rispetto ai sistemi di smistamento elettrici azionati con i tradizionali motori lineari, è possibile ottenere un risparmio energetico fino al 50%. Il cuore del sistema di smistamento è costituito dai carrelli a nastro trasversale con azionamento meccanici brevettati. La piattaforma modulare dello smistatore comprende anche trasportatori di alimentazione e terminali innovativi che possono essere personalizzati per soddisfare le esigenze di ogni cliente.


Interroll presenta i nuovi smistatori a nastro trasversale ad alte prestazioni
Interroll presenta i nuovi smistatori a nastro trasversale ad alte prestazioni


Interroll presenta i nuovi smistatori a nastro trasversale ad alte prestazioni
Interroll presenta i nuovi smistatori a nastro trasversale ad alte prestazioni

Immagine in alto a sinistra: Il nuovo smistatore a nastro trasversale ad alte prestazioni di Interroll può trattare fino a 20.000 merci trasportate all'ora.
Immagine in alto a destra: La larghezza dei carrelli trasportatori è stata aumentata di ben il 50%. Ciò permette di ottenere un enorme guadagno in termini di flessibilità nello smistamento di merci di diverse dimensioni.
Immagine in basso a sinistra: I terminali possono essere personalizzati in base alle esigenze di ogni cliente.
Immagine in basso a destra: La piattaforma di smistamento modulare comprende anche innovativi trasportatori di alimentazione.



 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP